Entra

Visualizza la versione completa : progetto cubo+sump+refugium

kickangel93
12-02-2015, 15:57
Salve avrei bisogno di un aiuto per la progettazione della nuova vasca. Vorrei allestire un cubo 60x60x60 con sump 55x40x40 e refugium 40x40x50. Il refugium sarà sopraelevato rispetto alla vasca quindi l'acqua andrà in vasca per caduta poi sempre per caduta in sump e la pompa la rimanderà nel refugium. Vorrei delle info sulle dimensione dei fori da far fare alla vasca e al refugium pensavo di far fare al refugium carico da 25 e scarico da 40 mentre nella vasca principale 2 da 40 che ne pensate

mariocara4
12-02-2015, 16:49
Ciao,secondo me con due scarichi del 40 stai esagerando ne basta uno!!

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

kickangel93
12-02-2015, 16:52
in realta sarebbero un carico e uno scarico del 40 andando con lo scarico del 40 al refugium alla vasca pensavo fosse più comodo tenere il carico della vasca di 40 per non dover ridurre i tubi da 40 a 25

mariocara4
12-02-2015, 17:10
Sto facendo anche io un nuovo acquario simile al tuo,il refugium io lo sto facendo accanto alla sump,lo scarico della vasca va in parte nella sump e in parte nel refugium,l acqua del refugium viene immessa in vasca con la pompa di risalita.per la risalita ho fatto un foro del 23 e per lo scarico un foro del 43

anthias71
12-02-2015, 17:43
Salve avrei bisogno di un aiuto per la progettazione della nuova vasca. Vorrei allestire un cubo 60x60x60 con sump 55x40x40 e refugium 40x40x50. Il refugium sarà sopraelevato rispetto alla vasca quindi l'acqua andrà in vasca per caduta poi sempre per caduta in sump e la pompa la rimanderà nel refugium. Vorrei delle info sulle dimensione dei fori da far fare alla vasca e al refugium pensavo di far fare al refugium carico da 25 e scarico da 40 mentre nella vasca principale 2 da 40 che ne pensate

Questa soluzione, per me, è concettualmente sbagliata.
Vasca-sump necessitano di uno scambio elevato mentre il refugium vuole un flusso più modesto per svolgere tutti i suoi compiti.

mariocara4
12-02-2015, 17:49
Infatti.......l acqua di scarico della vasca va in sump e in refugium.....lo scarico per il rifugium ha un regolatore . Poi l acqua del refugium va immensa nella sump per il troppo pieno....e nn passa per lo schiumatoio ma direttamente in acquario

------------------------------------------------------------------------
Al nostro amico servirebbe un pompa di mandata piccola per il rifugium .cmq il movimento in refugium ci deve essere lo stesso....Nn esagerato ma lo stesso :-)

kickangel93
12-02-2015, 17:53
pensavo fosse il modo migliore per collegare vasca sump e refugium,ho letto sempre in giro che il modo migliore sia di scaricare dal refugium in vasca per caduta a questo punto dovrei pensare o a utilizzare 2 risalite quindi sump-vasca-sump+sump-refugium-vasca-sump oppure sdoppiare la risalita e far andare solo parte dell'acqua nel refugium

anthias71
12-02-2015, 18:28
Al nostro amico servirebbe un pompa di mandata piccola per il rifugium .cmq il movimento in refugium ci deve essere lo stesso....Nn esagerato ma lo stesso :-)

certo, ma non si deve confondere con lo scambio, io nel mio avevo inserito una piccola pompa di movimento
------------------------------------------------------------------------
pensavo fosse il modo migliore per collegare vasca sump e refugium,ho letto sempre in giro che il modo migliore sia di scaricare dal refugium in vasca per caduta a questo punto dovrei pensare o a utilizzare 2 risalite quindi sump-vasca-sump+sump-refugium-vasca-sump oppure sdoppiare la risalita e far andare solo parte dell'acqua nel refugium

se ormai la posizione è quella, vedi, se la pompa di rasalita è abbastanza potente (con una buona prevalenza) potresti fare una piccola deviazione (più alta possibile magari mettendo uno T strozzato dove piega per entrare in vasca) e alimentarci il refugium che scaricherà per troppo pieno in vasca

se non ce la fai, dovrai per forza di cose mettere una pompetta in vasca che alimenta il refugium con l'unica accortezza che lo farai scaricare dall'altro lato della vasca.

kickangel93
12-02-2015, 18:36
non ho ancora fatto niente quindi ho possibilità di modificare il progetto per farlo rendere al meglio comunque per il refugium sono ancora indeciso se utilizzarlo come rifornimento di cibo e per abbassare i valori dunque dsb e alghe oppure fare una vasca tematica per hyppocampus kuda

mariocara4
12-02-2015, 20:53
Quoto anthias :-)......cmq il refugium e di una funzionalità assurda ,!!!e sono del parere che puoi sfruttarlo sia per abbassare i valori e producendo zooplacton che gli hyppo insieme .....poi se erro correggetemi :-)

anthias71
13-02-2015, 13:21
A fare si può fare tutto però, personalmente, non inserirei dei predatori all'interno di un refugium se il tuo scopo è produrre zooplancton...

pulcemania
13-02-2015, 22:45
Il refugium hai intenzione di farlo a vista ?

kickangel93
13-02-2015, 22:51
si assolutamente a vista

pulcemania
13-02-2015, 22:53
Ma hai intenzione di fare un'illuminazione inversa ? Come la gestirai ?

kickangel93
13-02-2015, 22:56
non so come regolarmi ancora per l illuminazione ma comunque essendo in soggiorno non avrei problemi anche con l inversa

pulcemania
13-02-2015, 23:34
Forse il problema è tenerla buia di giorno , però non so quanto buia !! Magari la penombra basta ...

tene
13-02-2015, 23:48
Se metti dentro gli hippo non sarà più un refugium ma una vasca parallela,che peraltro inquinerà parecchio ,visto che hanno bisogno di molto cibo e non sono cmq semplicissimi da tenere

kickangel93
13-02-2015, 23:51
È proprio quello che mi preoccupa penso che lo terrò inizialmente come refugium con dsb e macroalghe poi in futuro si vedrà soprattutto perché essendo uno studente fuorisede mi capita di star via per un pò