Visualizza la versione completa : Zoa pox
Tre settimane fa ho messo in acquario una colonietta nuova di zoanthus. Dopo qualche giorno metà della colonia era ricoperta di piccoli puntini bianchi e i polipi erano chiusi, l'altra metà della colonia era normale. Credo si tratti di zoa pox, ma quello che mi sorprende è che la situazione è ancora oggi invariata. I puntini non si diffondono agli zoas sani, quelli chiusi sono ancora belli turgidi. Quanto è contagiosa questa malattia?
Purtroppo non posso fare bagnetti in acqua d'osmosi perchè questi zoas si sono già ancorati ad una roccia.
Tienili monitorati e nel caso peggiori, io pian pianino cercherei di staccare quelli sani e dipparli con un prodotto per il dipping tipo il revival o simili, ce ne sono diversi.
Io gli zoas da un pò di tempo, li incollo su piccoli pezzetti di roccia viva che a sua volta incollo sulla rocciata, in caso in cui poi necessiti di fargli un bagnetto, purtroppo può capitare.
Grazie Alegiu, ma quanto è aggressiva questa malattia? Ormai gli zoas malati sono chiusi da 3 settimane, ma sono belli turgidi...
A volte deperiscono velocemente, a volte rimangono chiusi poi iniziano a sciogliersi tutti in una volta, io starei attento, se vedi che deperiscono, toggli tutto fai dei frag dei buoni come ti ho detto sopra, almeno hai la possibilità di salvare i sani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |