Entra

Visualizza la versione completa : impianto co2 e alghe nere

tinatave
29-06-2006, 17:27
ciao! mi sono comprata l'impianto co2... io avevo e ho problemi con le alghe nere e in nessun modo riesco a toglierle... se io faccio una bella pulizia generale delle piante con le alghe e pulisco bene i legni e poi metto l'impianto le alghe muoiono? o è meglio che prima risolvo il problema delle alghe? e se è meglio quest'ultima opzione come?

ciao

grazie martina

Nyk
30-06-2006, 01:05
Ciao Martina.
io ho il tuo stesso problema ma da quello che ho capito la CO2 non accoppa le alghe semplicemente aiuta le piante a "mangiare" di più togliendo pappa alle alghe che in teoria piano piano dovrebbero regredire però è importante controllare con i vari test che le piante abbiano tutto il necessario per crescere come il ferro e cambiare le luci se hanno più di 8 mesi (parlo di tubi normali che di solito sono già presenti negli acuari all'acquisto).
In sostanza io sto cercando di mettere le mie piante nelle migliori condizioni possibili per poter crescere e pappare tutto il fertilizzante che serve loro ... niente di più e niente di meno e così facendo piano piano conto di limitare la crescita delle alghe fino a farle sparire o quasi (io per il momento ci credo fortemente a sta cosa)

Diciamo che se non altro .... mal comune mezzo gaudio :-D

tinatave
30-06-2006, 08:46
ma quindi devo inserire la co2 così miglioro le condizioni delle piante giusto? grazie mille

martina

ralpino
30-06-2006, 09:04
si migliori nettamente la situazione, le alghe si riducono ma per farle saprire ci vuole ben altro..
inoltre se un giorno staccherai la co2 potresti stare da capo a 12...
cmq fallo, male non gli fa!

tinatave
30-06-2006, 09:33
[quote="ralpino"]ma per farle saprire ci vuole ben altro..
quote]

cosa sarebbe ben altro?

ralpino
30-06-2006, 09:38
beh specie quelle nere (con cui anche io purtroppo combatto) ci sono anche soluzioni nei casi + gravi come levare la pianta e buttarla..
io per ora taglio alla radice le foglie "colpite", consapevole però che ritorneranno
sto usando la co2 e la crescita è decisamente ridotta..ma non sparita purtroppo!
esistono anche delle pasticche antialghe ma evito di consigliartele non conoscendone gli effetti sia sulle piante che sui pesci..

hai fatto test per l'acqua?

tinatave
30-06-2006, 09:42
si sono perfette...

ralpino
30-06-2006, 09:48
probabilmente è la luce allora..ma chiaramente non puoi levarla :-D :-D

quante ore è il fotoperiodo?

cmq in ogni caso ti consiglio per il futuro di postarli cmq i valori perchè c'è qualcuno che potrebbe consigliarti anche quando i valori sembrano perfetti (di certo non io..mi riferisco ai "guru" del forum)

le alghe purtroppo sono frequenti e pure difficili da levare..certi ci si abituano, anche se le nere sono davv brutte!
in ogni caso cmq la co2 aiuta a regredire, questo te lo dico con certezza perchè l'ho provato! ;-)

tinatave
30-06-2006, 09:50
ti ringrazio allora vado a installare l'inmpianto.... ciao ciao

ralpino
30-06-2006, 09:53
di nulla ;-)
occhio solo a non esagerare col numero di bolle! se ne metti troppo crei "shocks" sul ph e quindi sui pesci
ricorda che la co2 abbassa il ph, quindi fa attenzione ai valori e ai "requisiti" degli ospiti :-)

tinatave
30-06-2006, 10:01
ho preso la co2 ma non ha le bombole da regolare si autoregola è della dennerle

Bluesky
30-06-2006, 10:04
mi sembra impossibile che la bombola si autoregoli, deve avere una valvolina per la regolazione iniziale.....

Che impianto e' della dennerle?

tinatave
30-06-2006, 10:06
è bio line non è una bombola è una bottiglia di plastica con del gel c'è da inserigli dell'acqua e una pastiglia e entro 48 ore parte...

ralpino
30-06-2006, 10:07
in ogni caso nel tubo che va in acqua deve esserci una valvola o roba simile..

tinatave
30-06-2006, 13:48
no si regola a seconda della temperatura che c'è all'interno dell'acquario

ralpino
30-06-2006, 13:50
mai sentita!

tinatave
30-06-2006, 13:52
fidati c'è e funziona e sembra anche bene... è il nuovo sistema dennerle...

Bluesky
30-06-2006, 14:12
Anche io non l'ho mai sentito che quello gel non avesse la valvolina , comunque, siccome non puoi diminuire le bolle, ti conviene tenere monitorato il PH prima che si abbassi troppo.