Entra

Visualizza la versione completa : CARINOTETRAODON in acquario

dariototo
11-02-2015, 18:12
Salve, ieri navigando su internet ho visto persone scrivere della loro convivenza in acquario di Carinotetradon o pesce palla, ed altri pesci, rasbore-corydoras-neon-guppy.
Altri invece che vietano di tenerli con altri pesci, che hanno difficoltà a vivere anche in coppia, chi invece dice basta che hanno tanti nascondigli.
Morale della favola chi ha ragione? Sono davvero così tanto aggressivi?
Grazie e saluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
11-02-2015, 19:14
Morale della favola chi ha ragione?
Sono pesci che vedi spesso?
Sopravvivono facilmente?
Conosci molte persone che li riproducono e li accrescono con successo?
Li trovi nei negozi più o meno spesso dei guppy? Costano di più o di meno?
E soprattutto: se uno ti dice che prosperano in qualunque contesto e con qualunque pesce, è plausibile?

dariototo
11-02-2015, 19:21
Ma su internet li ho trovati a 4-5€ l'esemplare. Piu che altro c'e chi dice che vivono meglio in acqua salmastra e chi invece che non hanno problemi in un acquario d'acqua dolce tropicale. Volevo solo avere un po di chiarezze, e se comunque conviene davvero allevarlo singolarmente o in un acquario di compagnia, in cui dicono l'importante è che non ci siano pesci con pinne eccessivamente lunghe. Fatto io credo che i veri esperti di questo esemplare siano davvero pochi.

Emiliano98
11-02-2015, 20:28
Apparte il fatto che i carinotetraodon vivono esclusivamente in acqua dolce, i pesci palla hanno comportamenti diversi a seconda dell'esemplare, puoi trovare quello che non tocca nessuno o quello che ti ammazza i compagni di vasca.
L'ideale sarebbe un monospecifico di una 70ina di litri dove tenerne una coppia...

dariototo
11-02-2015, 20:31
Ok perfetto, vedró bene. Mentre per l'alimentazione, cosa è meglio dargli oltre alle lumache per i denti?

Emiliano98
11-02-2015, 20:33
Chironomi, mysis, artemie, daphnie penso...
La mia esperienza con i palla è basata sull'allevamento di un tetraodon lineatus però, non è esperienza diretta...

dariototo
11-02-2015, 20:36
Va bene grazie mille, quindi ipoteticamente mi converrebbe fare una piccola vasca a parte dove allevo lumache e altro per sfamare carinotetraodon?

dariototo
12-02-2015, 03:34
Ho trovato questo video, non calcola gli altri pesci solo perché è piccolo?
http://youtu.be/MzHIxHVNuOc

Emiliano98
12-02-2015, 08:42
Te l'ho detto, quelli buoni vi stanno... dipende anche la grandezza della vasca ;-)
Per farti un esempio riguardo il tetraodon lineatus (che rimane un pesce palla, anche se da adulto è 10 volte più grande), ci sono molti video in cui convive con cardinali e altri piccoli pesci, oppure ciclidi, il mio invece non riusciva a convivere con nessuno...

dariototo
07-03-2015, 03:12
https://vimeo.com/121519238

Aggiornamento, Carinotetraodon arrivato da 3 giorni, per ora convive bene con tutti gli altri coinquilini della vasca. Stasera gia dava la caccia a qualche lumaca. Piccola cosa, la notte invece che vicino ad un rifugio, si mette o sul fondo in un angolo o vicino al filtro a mezza altezza. Durante il giorno sta sempre fra le piante e gira per quelle zone soltanto

Mauro82
07-03-2015, 14:19
Quindi l'hai preso??? Stà in comunità???

dariototo
07-03-2015, 15:03
Si sta in comunità, per adesso non da problemi e ignora gli altri pesci, per l'alimentazione ora ci sono 4-5 lumachine nell'acquario, da ieri ha iniziato a calcolarle. Come altro mangime cosa mi consigli?

Mauro82
08-03-2015, 20:32
Non l'ho mai avuto come pesce...l'ideale era un monospecifico....

dariototo
08-03-2015, 21:16
Per adesso si comporta bene, ora gli compro un po di worms in caso