Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua primo caridinaio

sampei62
11-02-2015, 12:29
ciao a tutti sto allestendo mio primo caridinaio con fondo allofano muschio piante sassi etc.
sono esattamente 8 giorni che ho messo in funzione e questi sono i valori dell'acqua
ph 7
gh 13
kh 3
NITRITI N02 0.8
secondo voi devo fare cambio acqua ?
grazie

emmelle125
12-02-2015, 10:36
In genere in maturazione si sconsigliano i cambi d'acqua.
Dico in genere perchè con i fondi allofani ci possono essere due metodi diversi di avvio (nessun cambio per un mese o cambi frequenti ma maturazione lunga due mesi almeno).
A giudicare però dai valori immagino tu stia usando acqua di rubinetto, giusto? La qual cosa mi fa sorgere alcuni dubbi.
A che proposito stai utilizzando fondo allofano?
Devi ospitare caridine particolari che hanno bisogno di valori particolari dell'acqua?

sampei62
12-02-2015, 12:31
no...allora io ho utilizzato fondo allofano per mia scelta.
ho acquistato fondo dal negoziante ma siccome il sacchetto era gia' aperto ...io vado spesso da questo negoziante...non mi sono fatto problemi .
poi in un secondo momento ho chiesto che tipo era e lui mi ha risposto che era akadama arricchita di oligoelementi.
poi un mio amico mi ha detto che secondo lui dato che i granelli se li schiacchi si sbiciola vuol dire che è allofana...
poi per quanto riguarda acqua ho mescolato al momento inserimento metà acqua rubinetto e metà osmosi

e questi i valori acquedotto
ph 7.5 / 8
gh 11
kh 7

emmelle125
12-02-2015, 23:24
ti ho fatto questa domanda perchè il fondo allofano nell'ambito delle caridine viene utilizzato per il suo potere di abbassare le durezze e il pH rendendo tali valori stabili.
Cosa che va benissimo per caridine come le cantonensis (taiwan bee, crystal).
In questo scenario per preservare questa "funzione" del fondo si fanno cambi con acqua di osmosi + sali in modo da avere acqua a gh=4 (che è il valore a cui il fondo stabilizzerebbe il gh stesso).
Se invece tu vuoi allevare altre caridine (es. red cherry) che hanno bisogno di valori di gh e pH più elevati il potere del fondo allofano ti gioca contro.
Ecco perchè per le red cherry si utilizzano fondi inerti.
A questo punto devi decidere che tipo di caridine inserire, se opti per le neocaridine ti consiglio di saturare il fondo. Se invece opti per le taiwan o altre caridine che richiedono bassi valori di Gh e pH allora devi cercare di fartelo durare il più possibile (cosa che succede facendo i cambi con valori di gh bassi.
In ogni caso mi pare che la tua scelta sia stata più che altro casuale... per cui cerca di informarti bene sul tipo di fondo che hai (ho esperienza di allofano, ma non di akadama) e poi decidi come muoverti.

sampei62
13-02-2015, 12:19
mmm. come faccio a capire se si tratta di akadama o allofano ? dal momento che il sacchetto era aperto senza scritte e il negoziante alla mia richiesta mi ha risposto che si tratta di akadama arricchita di oligoelementi ?
a ma piacerebbe mettere le red cherry o sakura

emmelle125
13-02-2015, 14:38
Basta fare il test di gh e ph dell'acqua di rubinetto, considerando la percentuale di acqua di osmosi che usi (osmosi ha valore di gh pari a 0) e vedere se il gh risultante è quello che ti ritrovi in acqua. Se si, il fondo non é allofano se il gh é minore allora il fondo é allofano. Potresti anche fare il solo test del ph e confrontarlo (se allofano ph vasca < di ph rubinetto) ma con quei valori di durezze che hai, l'effetto tampone potrebbe rendere minimo l'abbassamento del ph.

sampei62
24-02-2015, 11:54
questi i valori acquedotto
ph 7.5 / 8
gh 11
kh 7

18/2/2015
cambiati quasi quattro litri
Acqua

19/02/2015
Cubino
PH 7
GH 13
KH 2
nitriti oltre 3,3

21/2/2015
Cubino
Ph 6,5
Gh 13
Kh 2
Nitriti oltre il 3,3
Nitrati oltre il 100
------------------------------------------------------------------------
ieri ho fatto nuovo piccolo cambio acqua e domani rifaccio i test.

emmelle125
24-02-2015, 12:28
Ma alla fine hai deciso che caridine ospiterai?

sampei62
24-02-2015, 21:06
red cherry

emmelle125
24-02-2015, 22:56
Per le red cherry quel fondo é un problema per i valori.
A questo punto non farei cambi aspettando la maturazione e poi andrei di cambi frequenti per saturare il fondo.

sampei62
25-02-2015, 12:50
mi hanno consigliato anche con i sali ...ma pomeriggio rifaccio i test e verifico

sampei62
25-02-2015, 19:04
25/2/2015
Cubino
Ph 7
Gh 11
Kh 2
Nitriti meno di 0,3
Nitrati 0,25

CI SIAMO ?