Entra

Visualizza la versione completa : Ingnoranza Assoluta

jhonny91
27-04-2005, 23:39
Sto per realizzare un acquario di questo tipo:
Misure acquario 130*50*50
Sono un amante di ciclidi quindi non mi sono mai preoccupato più di tanto delle piante ora però vorrei metterne qualcuna nel nuovo acuqrio che devo andare ad allestire (naturalmente di ciclidi):
Pesci:
Aulonocara maylandi 1M 2F
Copadichromis borleyi Mandalawi 1M 2F
Protomelas Taeniolatus Pombo Rock 1M 2F
Labidochromis caeruleus 1M 3F
Coppia di SynodontisPetricola Dwarf
COME PIANTE AVEVO PENSATO DI METTERE:
Anubian Nana e Vallisneria per poterle piantare direttamente sulle rocce e non occupare troppo spazio per il nuoto dei pesci. Quali accorgimenti devo prendere?
E' necessario piantare le piante su delle rocce particolari cioè che contengono sostanze particolari (minerali calcaree silicie per esempio o è ininfluente)?
Sono piante che hanno bisogno di luce tutto il giorno? o hanno bisogno di una luce particolare? o non vogliono luce? per quello che ho letto non vogliono luce ma mi rifaccio alla vostra esperienza.
Come devo nutrirle con fertilizzanti? o con sostanze particolari?
Devo prepare il fondo con fertilizzante? Penso di no comunque chiedo
Devo riscaldare le radici ? Penso di no comunque chiedo
Devo avere impianto di Co2? Penso di no comunque chiedo
Ultima cosa per piantarle è sufficiente adagiare le piante sulle rocce prescielte?
Se vi vengono in mente altri accorgimenti che mi sono diemticato vi prego di segnalarmeli.
GRazie a tutti e scusate le troppe domande ma sono molto ignorante in materia, vorrei però fare le cose come si deve.
Grazie Francesco

faby
27-04-2005, 23:46
innanzitutto ciao...

allora.. direi che la scelta è azzeccata... anche se non consco quei pesci...

Per piantarle...

allora la anubias è una pianta peifita quindi non c'è bisogno di piantarla, vive molto meglio legata su rocce in posizione ombreggiata...

Per le vallisneria, vanno piantate a terra, se vuoi mettere del fertilizzante di fondo potresti metterlo solo nella zona dove decidi di mettere le vallisneria, ma non è indispensabile...

Per il tipo di iante che hai scelto ti consiglio una fertilizzazione semplice ed economica, sera florena e sera florenette A...

Per la luce non ci dovrebbero essere grossi problemi, visto che quel tipo di acquari hanno di solito una quantità di luce media...

Conta cmq che dovresti avere circa 0,5w/l (per saperlo dividi il numero complessivo di w fratto il netto dell' acqua)

Riscaldare le radici è superfluo...

CO2 non è indispensabile, anche se è vantaggiosa, ma penso che avresti grossi problemi a tenere alti il PH e il KH...
Una piant che sarebbe adatta è egeria densa, in quanto calcifila, ma mi sa che se la mangiano... altrimenti microsorum...

vedi tu

ciao! :-))

jhonny91
28-04-2005, 10:30
Grazie tante, scusate per il mancato saluto,
CIAOOOO
Penso che inizierò con L'anubias nana quindi se ho capito bene per questo tipo di pianta non è necessario scegliere una roccia particolare dove piantarla o mi sbaglio? per piantarle è sufficiente appoggiarle sulla pietra scelta?
Devo nutrire la pianta con dei fertilizzanti quindo o no ? non ho capito

Grazie tante Ciao Francesco

magnum
28-04-2005, 11:23
L'anubias la puoi mettere dove vuoi, ma la devi legare altrimenti galleggia.
Puoi usare del filo da pesca.
Per i fertilizzanti andrebbero usati, ma quali e quanti dipende anche dalle piante.
Nel senso che se metterai solo anubias non ci sarà bisogno di una fertilizzazione molto spinta.

faby
28-04-2005, 19:50
quoto magnum... direi che per le anubias basta anche solo del sera Florena! ;-)

ciao! :-))