Entra

Visualizza la versione completa : acquario nuovo

francombattente
10-02-2015, 20:40
salve a tutti,
mi presento mi chiamo francesco e come si intuisce sono nuovo in questo settore.
Ho acquistato da poco il mio primo acquario vero, è un 35 litri prima avevo la classica bolla d'cqua con pesce rosso.
ho letto qua e la mi sono informato un po e mi piacerebbe allestirlo così:

pesci
1 betta rosso
4/5 cory panda
1 pangio

invertebrati
4/5 cardinine tipo tiger blu
4/5 cardanine tipo davidi yelloh
4/5 neritine

flora
2 muschi
1 anubias
qualche pianta galleggiante.

Che mi dite troppa roba o può essere fattibile???
e inoltre non vorrei che il combattente si mangi il mio pesciolino rosso che come un campione è sopravvissuto a tanti agguati di mia figlia e la mia gatta.....
comunque avete qualche accortezza da suggerirmi??

in fine un ultima cosa per ora l'acquario è vuoto perché, mi hanno detto che per ristabilire i filtri (usati) e meglio se gira senza pesci per un mese comunque il fatto è che da ieri a oggi sono comparse delle piccole creaturine tipo insetti palline che stanno colonizzandolo che devo fare sono innocui??? non vorrei sterminarli

malù
10-02-2015, 21:36
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

zyxel
10-02-2015, 22:06
In 35 litri puoi mettere il betta e le caradine e le neritine. Lascia perdere i cory panda e pangio la vasca è piccola. Il tuo pesce rosso non ci può stare x tanti motivi, ma principalmente le dimensioni. Un pesce rosso necessita di vasche grandi.

francombattente
10-02-2015, 22:35
grazie per il consiglio ma non capisco come vasche grandi il mio ercole ha vissuto finora in una bolla da 10 litri...... per pesce rosso intendo quelli da fiera....

malu scusa credevo fosse questo il posto giusto.... dimmi te in quale sezione dovrei metterla?

zyxel
10-02-2015, 22:41
Lo so purtroppo per ignoranza si pensa che i pesci rossi possano vivere in 10 litri, ma è una vera e propria crudeltà, infatti i rossi comuni crescono fino a 30 cm (ti è mai capitato di vederne uno in un laghetto) e possono vivere anche 10 anni. Credimi o compri un acquario di 80/100 litri oppure regalalo a qualcuno che possa tenerlo

francombattente
11-02-2015, 22:25
ahhhhh non lo sapevo proprio..... comunque per quanto riguarda gli esserini che stanno colonizzando l'acquario????
------------------------------------------------------------------------
ahhh non lo sapevo proprio..... comunque per gli esserini che stanno colonizzando il mio acquario che mi dite???? mi devo preoccupare????
ps l'acuario non è da 35 litri ma da 52 litri perche le bottiglie erano da litro e mezzo.....

zyxel
11-02-2015, 23:34
Ci vorrebbe una foto, forse sono alghe
cmq non mi preoccuperei in una vasca in maturazione è normale. Per un mese non toccare nulla e quando inserirai i primi pesci vedrai che spariranno. La vasca è sui 50 litri lordi quindi 35/40 netti anche io ne ho una cosi. I pesci che puoi inserire sono pochi, secondo me un bel betta ci sta bene.