Entra

Visualizza la versione completa : Spaesato sulle tecniche di filtraggio

Pinin
10-02-2015, 10:32
Ciao a tutti,

premesso che sono un totale neofita, ho cercato di sfogliare altre discussioni ma non riesco ancora a capire perché così tanta differenza fra le istruzioni dell'azienda riguardo il filtraggio e l'opinione della maggioranza di quelli che mi hanno scritto nel forum.

Posso capire differenze del tipo "azienda: cambiare spugne" e "forum: lava le spugne che è lo stesso" oppure "azienda: sostituisci ogni 15gg" e "forum: valuta di volta in volta perché spesso ci fai anche 30gg", ecc... perché sono normali differenze fra chi vuole vendere e chi ha esperienza sul campo.

Ma...:

ASKOLL PURE XL

FILTRI STANDARD:
Meccanico (Spugne a doppia maglia, normale e fine)
Biologico (Cannolicchi)
Chimico (Carboni e MixResine, alternati)

ISTRUZIONI AZIENDA:
Meccanico: ogni mese cambiare le 2 Spugne su 3 più sporche
Biologico: non toccare mai i Cannolicchi
Chimico: 15gg di Carboni e 15gg di MixResine, poi cambiarli entrambi

Sul Meccanico molti mi hanno detto che è sufficiente lavare le Spugne nell'acqua (quella appena tolta dall'acquario),
Sul Biologico siete tutti concordi a non toccare mai i Cannolicchi,
.........ma sul Chimico siete quasi tutti concordi nel non usarli mai, o perché inutili... o addirittura perché controproducenti!!!

Com'è possibile un'opionione così contrastante fra un'azienda (mi dicono fra quelle serie) e un forum (di gente esperta) ?!?!

Mi aiutate a capire la "chiave di lettura" che mi sfugge ?

-:33-:33-:33-:33-:33
#24#24#24#24#24

Grazie!

Robi.C
10-02-2015, 11:49
Ciao, premetto che la risposta non la so.
Proviamo a ragionare...
Askoll mi pare che abbia i ricambi su misura, quindi, o prendi i suoi o nulla.
Questo per dire: ogni 2 settimane cambia le spugne e prendi le nostre.
E fin qua... ci siamo.
Per il discorso carboni e resine... immagina la scena...