Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso malato

michela.campana
10-02-2015, 01:16
Buona sera, arrivo tardi credo...
Cerco aiuto da qualcuno piu° esperto anche se credo ormai sia taardiho un acquario da 100 litri allestito con piante finte e vere.
Ho tre pulitori da ormai 5 anni e un solo pesce rosso da qualche mese, regalo di gente che se ne voleva disfare.
Io, con il mio acquario credevo di potergl dare una vita felice e invece ecco che dieci giorni fa inizia a dare segni di cedimento. Respira in superficie e quindi procedo con cambio parziale acqua pensando che il problema sia mancanza di ossigeno, poi ho notato delle feci segmentate e trasparenti.purtroppo non ho dato troppo peso, pensavo fosse il cibo
Quattro giorni fa sono andata in negoio perche° il pesce mi sembrava stanco e soprattutto sul corpo compariva qualche segno rosso.
Ho preso le vitamine e fatto bagni di sale,a i tutto acquario. Abbondato con biocondizionatore su seggerimento del negoziante ma il pesce e° sempre piu° stanco, non mangia quasi e forse di conseguenza nn defeca. Ho prvato anche con l°aglio
Credo di on poter far piu° niente, il negoziante mi ha detto che di piu° e° nutile fare.
Sono stata una stupida, dovevo interessarmi prima pero° se qualcuno di voi avesse un consiglio, qualcosa di utile da consigliarmi gliene sarei grata. Ppenso di sapere come andra° a finire questastoria ma .... io sno

plays
10-02-2015, 01:30
pulitore non esiste... ogni pesce ha un nome e non è pulitore di nessuno :-)

Descrivi il tipo di filtro e la manutenzione che fai al filtro, valori dell'acqua etc
Il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda, non è molto sensato farli stare insieme,
sia per gestirli sia perchè specie diverse.

Abbondare con il biocondizionatore è una cosa inutile

Che cibo mangia?

michela.campana
10-02-2015, 01:51
Scusami, on sono pratica i forum e cose varie. Posso sapere se hai visto valori cqua.
Ho ubbicato un secondo mess con stesso titolo
------------------------------------------------------------------------
Ho allestito acquario con piante e pesci che non voevano piu° altre persone. Avev deciso di tenere solo i tre perche° non mi piacciono gli animali in gabbia poi e° arrivato questo pesce che viveva davvero in una boccia e cmq non lo volevano piu°
Mi spiace perche° lui paga la mia inesperienza.
Io ho fatto quello che mi ha detto il negoziante che peer di piu° ha un negozio solo di pesci
------------------------------------------------------------------------
Scusa, ti ho inviato valri acqua ma non so se li vedi. Vanno bene_

michela.campana
10-02-2015, 02:22
Azoto nitritico 1,127ppm
Nitroso 0,00c
Ammoniacale 0,096
Ph 7,48
Cloro inferiore a 0,10
Il filtro e composto da cannolicchi, carbone attivo e ovatta

plays
10-02-2015, 02:52
Ricorda, molto spesso il negoziante fa per vendere e la sua gestione è a quel fine. Di negozianti appassionati che danno semplici consigli non è da tutti, anzi è difficile.

Scusa le domande ma rispondo se capisco bene la situazione, non dò consigli affrettati,
Ma il tipo di filtro che usi? e che manutenzione fai al filtro, ogni quanto pulisci?
I cambi di quanti litri e ogni quanto?

Il carbone intanto non serve, se poi è dentro da più di 10 giorni è da buttare.
Cannolichi e ovatta va bene. Magari al posto del carbone della spugna per filtro acquario.

Per identificare i pesci prova su google immagini o qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207
o se vuoi fai una foto della vasca

Puntina
10-02-2015, 15:33
Ciao, la vasca da quanto è attiva? Leva le piante finte, rilasciano sostanze nocive e rischiano di ferire i pesci quando ci passano accanto. I nitriti devono essere assolutamente a 0 quindi o il filtro non funziona bene o non hai fatto fare il mese di maturazione. Effettua subito un cambio del 50% assicurandoti che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura di quella presente in acqua. A proposito, la temperatura a quant'è?

michela.campana
10-02-2015, 16:04
-Ciao, l°acquario e° attivo ormai da cinque anni e i tre pesci che nuotano sul fondo non hanno mai avuto problemi. Questo rosso invece e° qui solo da gennaio.
Come e° arrivato non sembrava stare molto bene. Il compagno di vaschetta era morto pochi giorni pŕima. Poi ha avuto una rapida ripresa.
Da dieci giorni ha iniziato con stanchezza e a seguito cio° che ho descritto.
L°acqua e° a 21° e la negoziante mi ha detto di non cambiarla, vista la situazione.
Dopo un cambio parziale delĺ° acqua sett scorsa, ne ho fatto uno del 10% tre giorni fa e uno oggi. Nella vasca c°e° il sale perche° dopo un bagno individuale fatto inizialmente in vasca separata, il vet mi ha consigliato, visto il peggioramento di metterne 3 etti nell°acquario.
La pompa del filtro funziona bene e dentro ho i cannolicchi, carbone att e ovatta.
Cosa puo° essere la causa di questo valore che non va. Sulle piante finte iniziano a comparire rari ciuffetti di alga nera. E° forse questo il problema...cmq

michela.campana
10-02-2015, 16:16
Cmq ho capito di togliere le piante finte ma siccome sotto c°e° il concime per quelle vere ho paura che causi unoo squilibrio nell°acqua.cosa ne pensi
Intanto il pesce e° stazionario, le macchie non sono progredite ma quasi non mangia, e° molto magro, debole e non fa i bisogni. Cosa devo fare
Grazie

plays
10-02-2015, 22:19
c'è da partire da un concetto... ti sei fidata di cose non corrette :-))
tre etti di sale fanno molto più danno alle piante vere, che togliere delle inutili piante di plastica. Che squilibrio potrebbe creare? Anche se fosse per toglierle dal fondo non è certo quello che crea problemi, se lo fai piano come si fa con qualsiasi pianta vera...
Togli pure le piante finte e aggiungi qualche pianta semplice e poco esigente, che aiuta al benessere della vasca

I cambi ti consiglio di farli ogni settimana del 15%, è solo un bene se un pesce vive in acqua pulita. Con acqua con la stessa temperatura dell'acquario e stessi valori. Dire vivono bene è un pò poco. A te come valori serve anche la durezza ovvero il kh e gh, che sono più importanti del cloro. Se usi il biocondizionatore non hai certo il bisogno di misurare il cloro

Riassumendo:
si identificano i pesci e si verifica quali sono i valori a cui DEVONO vivere,
si misurano a casa i valori della vasca (ph, kh, gh, no2, no3),
si misurano i valori dell'acqua del cambio per capire se è adatta

Che test usi?

Riguardo la temperatura essendo hai pesci che non so quali sono, e un pesce rosso, cioè d'acqua fredda, sarebbe sbagliato darti un consiglio. Io isolerei il pesce rosso in una vaschetta di plastica qualsiasi e con qualche suggerimento, proviamo vedere di rimetterlo in salute. Poi ti consiglio di cercare un laghetto da privati dove possa vivere in un ambiente ampio ;-) Il 100 litri lo puoi sistemare come un acquario dolce

(puntina gli no2 li ha a zero Nitroso 0,00c)

michela.campana
10-02-2015, 22:56
Ok, ho tolto piante. Domani faccio controllare meglio i valori che tu mi dici... ma cosa devo fare con il pesce. Posso farlo stare meglio o devo lasciare al caso la sua sorte perché troppo tardi? È debole enon mangia ... cosa faccio?

plays
10-02-2015, 23:21
Come valori ti mancano solo kh e gh, cioè alcalinità e durezza totale. Dell'acquario e dei cambi.
Il fatto che stanno bene i tuoi pesci è abbastanza casuale, nel senso se per caso hai un problema diventa difficile dopo :p magari qualche cosa devi aggiustare nella gestione

io ti dico cosa sarebbe necessario... però dovrei vedere come sta in ogni caso...
quanto grande è come carassio? è un rosso comune?

Cmq isola il rosso in vasca qualsiasi, a parte anche di plastica, più grande è meglio vai. La mantieni in una stanza che abbia temperatura non bassissima. Non sotto i 18-19 gradi va bene. Quando lo sposti non dargli sbalzi di temperatura improvvisi, fai attenzione, magari aiutandoti con un pò acqua dell'acquario. In questo modo non c'é bisogno di dare problemi all'acquario e puoi alimentarlo bene. L'acqua va biocondizionata solo in base alle istruzioni, sovradosare non ha senso. Nella vasca devi inserire un areatore, un termometro se vuoi. I cambi li puoi fare ogni 3 giorni del 40%. Acqua alla stessa temperatura biocondizionata. Se lo lasci in una stanza, puoi lasciare a riposo l'acqua li vicino finchè non è a temperatura simile. E fai i cambi lentamente

Se hai vitamine prese in negozio di acquari, controlla la scadenza, vanno conservate e somministrare al buio. Oppure le puoi usare sul cibo. In acqua le metti un giorno sì, uno no per una settimana. Poi va bene settimanalmente.

Fatto questo si passa a correggere l'alimentazione e se necessario anche qualche medicinale o prodotto in acqua. Cosa mangia attualmente? E quanto?

michela.campana
10-02-2015, 23:58
È troppo debole....le macchie o emorragie in parte sembrano riassorbite ma non sta meglio. Nuota lentamente e ondeggia e non mangia.
il mangime è in granuli, marca haquoss e le vitamine sono la b1 b2 b6 b12 marca prodac
cmq provo a fare come tu dici, non voglio lasciare niente intentato.
mi fa troppa pena...
grazie per i consigli
le foto purtroppo non riesco a inviarle

plays
11-02-2015, 01:07
per alimentarlo prova dargli piselli sbollentati, solo la polpa senza inquinare l'acqua, non mangime e basta. E fai uno, due giorni di digiuno settimanali. L'aglio se hai un flacone ogni tanto sul mangime

Prima di metterlo nella vasca nuova, farei un bagno di sale non iodato, 15 g/L per 30 minuti

Puntina
11-02-2015, 16:49
Hai ragione, avevo letto male. Comunque bene per isolarlo ma io il sale lo metterei direttamente nella vaschetta, un cucchiaino ogni 10 di sale non iodato. In più cerca di osservare lo stato delle feci, potrebbe esserci presenza di parassiti intestinali e per questo non si alimenta...