Entra

Visualizza la versione completa : ghiaia o sabbia?

seppe983
09-02-2015, 20:41
Buonasera ragazzi pian piano sto allestendo una 120 60 50 pronta ad un simil amazzonico, sono arrivato al punto di scegliere il fondo, ma tantimpareri m hanno messo confusione , c e chimmi dice che la sabbia e assolutamente da evitare, chi invece dice che e piu semplice come gestione e piu adatta, voi cosa sapete dirmi?

Pilot
09-02-2015, 20:57
Io ti consiglio la ghiaia #70

seppe983
09-02-2015, 21:44
Anch io ne ero convintissimo e che jn sacco di gente m ha indicato la sabbia boh

malù
09-02-2015, 21:55
Seppe Generalizzo un pò.....tanto per farmi capire :-)
Il fondo non va mai valutato fine a se stesso, la scelta si fa in base alle piante che andrai ad inserire. Se radicano nel fondo e, magari, hanno anche bisogno di un substrato fertile, meglio la ghiaia, diversamente vai di sabbia.
Anche gli ospiti giocano un ruolo fondamentale per la scelta, per fare un esempio, se andrai ad inserire pesci come Discus o Corydoras, il fondo di sabbia è una scelta obbligata.

seppe983
09-02-2015, 23:16
Scalari e corydoras sicuramente, come piante echinodorus qualke vallisnera nana al max un po di rotala , inoltre ho cercato sui siti online ma non ho trovato nulla, ma una vida d mezzo? Cioe un ghiaietto 1 2mm max, i cory ne soffrirebbero?

malù
09-02-2015, 23:48
I cory amano infilare il muso nel fondo per setacciarlo alla ricerca di cibo, la ghiaia potrebbe rovinare i delicati barbigli.......l'ideale è la sabbia finissima.

luca321
10-02-2015, 01:04
la scelta si fa in base alle piante che andrai ad inserire. Se radicano nel fondo e, magari, hanno anche bisogno di un substrato fertile, meglio la ghiaia, diversamente vai di sabbia.

Perché la sabbia non andrebbe bene per le piante, con un fondo fertile sottostante?

seppe983
10-02-2015, 01:32
Luca hai ragione potrei decidere e delineare delle zone dove andro a piantumare e inserire sotto un substrato fertile, consigli? Anche per la sabbia ho cercato su svariati siti on line ma non riesco a capire quale sia la piu naturale, magari qualcuno che la usa ? Per lo piu e il color ocra ambra quello piu realistico ma non ne ho trovati sinceramente