Visualizza la versione completa : Spie invertebrati
giacomino
29-06-2006, 14:12
Prima di tutto non sapevo dove potessi postare questo topic; di qui a poco devo incominciare a popolare la mia vasca, metterò per il momento data la poca illuminazione solo molli. Ma veniamo alla domanda chiedo a tutti se ci sono degli invertebrati che possono fungere da spia per valori nitrati fosfati calcio e via dicendo... Aspetto risposta. Faccio questa domada perchè credo che una vasca sia prima di tutto allestita con intelligenza e poi in seguito possa avere una sua estetica. grazie
nicolica
29-06-2006, 14:27
Per quello che mi è stato consigliato il Briareum è un buon indicatore di salute per tutta la vasca...
giacomino
29-06-2006, 14:48
Grazie. Conosci altri invertebrati?
giacomino, i molli non sono molto affidabili resistono bene ad alte concentrazioni di inquinanti e carico organico.....la xenia forse è quella più sensibile per quello che io ho potuto vedere per gli altri le differenze sono minime.....
giacomino
29-06-2006, 18:56
Dovrei puntare su quelli un pò più sensibili. Comunque non sarebbe niente male usare gli invertebrati come spie non credete?
Basta tenere d'occhio i valori chimici dell'acqua testandola ;-)
giacomino
30-06-2006, 09:59
Si è vero anche quello han fatto i test proprio per questo, ma '' misurandoli '' tramite gli animali in vasca sarebbe una vasca allestita ancora di più in modo naturale ;-)
nicolica
30-06-2006, 11:26
Malpe ho detto una stupidata?? :-))
Credo sia meglio accorgersi che qualche valore non va usando i test prima di vedere qualche invertebrato in difficolta' perche' ci sono i valori sballati, Poi e' ovvio che con l'esperienza impari a conoscere la tua vasca e a capire se c'e' qualche cosa che non va ancora prima di usare i test
ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |