Entra

Visualizza la versione completa : Convenienza economica passaggio a led

lituratos
09-02-2015, 10:45
Tralasciando gli aspetti legati alla "qualità" dell'illuminazione in questi giorni mi sto facendo due conti sull'effettivo risparmio economico del passaggio a led

Illumino la mia vasca con una HQi da 400 watt
Poniamo di passare a 2 Radion XR30w G3 Pro (tot 340 watt)

Differenze economiche

60 watt di risparmio orario, fotoperiodo 10 ore/gg 600 watt/giorno, 219 Kw/anno, pari a 66 euro/anno

Ponendo un cambio bulbo ogni 8 mesi, sono altri 100 euro/anno di risparmio che portano quindi il totale a 166 euro l'anno di risparmio

2 Radion sono 1540 euro

1540:166 = 9,277

Praticamente ammortizzerei la spesa d'acquisto delle radion in poco più di 9 anni (presupponendo l'assoluta mancanza di guasti e/o diminuzione dell'efficienza dei led in questo lunghissimo periodo)

C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento/conteggio? No perchè se non ho dimenticato di valutare qualcosa, almeno per come valuto io un investimento, non se ne parla nemmeno di passare a led

Ink
09-02-2015, 11:41
Io credo che il risparmio siano 166 euro all'anno.
Se cambi solo per risparmiare, non è un buon motivo per cambiare, IMO. Diversa è la situazione di chi avvia una nuova vasca e deve acquistare una plafo per la nuova vasca, in cui calcola la differenza sull'acquisto di una o dell'altra lampada. oppure se la tua plafo non funziona e ne devi acquistare una nuova.
Nel calcolo del risparmio ci sarebbe anche la differenza non prevedibile di elettricità per raffreddare l'acqua con l'HQI e lo scaldarla con i LED. Può essere anche questa una necessità di passare ai LED.
Inoltre non saprai nemmeno come userai i led, magari li terrai a potenza ridotta o per meno ore, difficile dirlo a priori.

Luca