PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per discus

FRANCO1982
08-02-2015, 10:56
Buongiorno a tutti,

dopo qualche anno di esperienza con i pesci tropicali consigliati ai neofiti, vorrei allestire un acquario per i discus e gradirei i vostri consigli in merito a:

1) Vasca.
Ho intenzione di acquistare il rio 240 lt della juwel, sapete se č ok e se ha il sistema di illuminazione automatica?

2) Acqua.
I valori nei miei acquari sono stabili a:
7,3 ph (so che dovrebbe essere pių basso, ma ho letto che in Europa i discus di allevamento sono allevati insieme a tutti gli altri pesci in acqua con ph 7,5)
7gh
5kh
0no2
0no3
temperatura 28°

3) Arredamento vasca.
Substrato fertile per piante ricoperto da quarzo nero (fine circa 1-3 mm, so che a loro piace la sabbia e ci soffiano per trovare il cibo...)
Radici, qualche sasso.

4) Piante.
vallisneria spiralis
anubias
cabomba

5) Pesci.
premessa: mia moglie vuole che io tenga solo 1 acquario quindi vorrei portare in questo pių grande anche gli altri pesci che ho giā...
4 discus diversi tra loro e della Stendker (li voglio ordinare sul sito hobbyzoopet.it)
e come compagni
15 paracheirodon axelrodi
5 petitella georgia (testa rossa)
2 pesci "ciliegia"
1 gyrinocheilus aymonieri (ma ho dei dubbi che possa convivere pacificamente coi discus)
3 pulitori (devo decidere ancora quali)
infine e qui aspetto critiche
3 platy molto prolifici...ma non č buono per i discus avere a disposizione avanotti freschi da mangiare?

6) Varie.
Cambi acqua 1 volta a settimana 20 litri.
Cibo 3 volte al giorno, cosa consigliate?

Grazie 1000!

Saluti,
Franco

Asterix985
10-02-2015, 20:06
1) L'illuminazione e' valida ma devi aggiungere un timer per l'accensione / spegnimento delle luci e dovrai comunque sostituire i 9000 k di serie con neon a luce piu' calda tipo 6500-4000 k .

2) C'e' chi la pensa come te e li alleva a quei valori e altri che li allevano con valori piu' simili a quelli presenti in natura .

3) Io ti direi di scegliere la sabbia proprio per il motivo che hai detto anche tu e in piu' ti direi di scegliere colori naturali .

4) Penserei anche alle echinodorus .

5) Io popolerei cosė :

discus almeno 6 / 8
corydoras 6
caracidi da branco 1 sola specie in buon numero tipo una ventina , cradinali - petitelle o simili .

6) Ti consiglio di leggere qualche discussione nella sezione discus per decidere come gestire cibo e cambi ..

malų
10-02-2015, 22:05
Sposto la discussione nella sezione Discus ;-)

michele
11-02-2015, 00:56
Chiudo visto che la discussione č doppia.