PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo juwel rio 180

masballa78
29-06-2006, 11:26
Ciao a tutti non scrivo molto su questo forum......ma vi posso garantire che vi seguo tutti i giorni..dopo anni di piccoli acquari (40l per ramirezzi) (60l amazzonico) e una breve e bella esperienza di un anno con un nanoreef torno al dolce con un RIO 180 (l'avrei voluto più grande ma le mie finanze.....non mi permetteva di più :-)) ).
provo a descrivervi l'acquario e ad allegarvi un po di foto:
-fondo fertile elos Bottom Mineral
-sabbia finissima ambrata chiara
-arredato con 3 sassetti e 2 legni
-luci (di serie)
-filtro juwel modificato sostituendo le spugne con elos filtra 1 e cannolicchi e lana filtrante
-impianto co2 askoll con bombola usa e getta e contbolle in vetro elos
-areatoe da accendere in casi strordinarissini(MAI)
-temperatura 28°
l'Acquario è stato avviato 5 giorni fà sto usando un attivatore batterico elos AquaUno.
insieme all'acquario ho comprato i tes Elos No3 No2 Ph Kh e Gh (che non ho ancora fatto) e i fertilizzanti elos Planta 1 e 2 (che userò quando avrò messo le piante)
-la popolazione prevista è 6 cory 6 anci e 4 dischi e se non esagero 2 ram

considerata la popolazione (discus) che piante mi consigliate? e come le disporreste?

scusate se sono stato lungo.....Vorrei Commenti Su Tutto e soprattutto consigli.Grazie e cerchero di aggiornare il post con le nuove foto via via che procede...CIao Ciao

iloveram
29-06-2006, 11:41
ciao. ancora credo che sia un pò presto per dare commenti sulla vasca...magari tra qualche settimana sarà già meglio... cmq penso che tu già lo sapppia ma non mettere i pesci prima di 3 settimane e metti qualche scaglietta di mangiare dentro al filtro per far partire bene i batteri.
Per le piante, dato che devi mettere discus e quindi temperature un pò altine, io ho sempre sentito dire Anubias e Vallisneria che sono molto robuste.
Per il resto aspetta chi ne sa più di me...cmq bella l'idea della sabbia ma attento perchè è un pò rognosetta...si sporca subito e se lo strato è molto alto rischi di creare zone con fondo anossico che a quanto dicono sembra che faccia male...
Cmq in bocca al lupo per la nuova avventura...sono sicuro che sarà un successo :-)) :-)) :-))

Cleo2003
01-07-2006, 16:09
A costo di far indispettire Daniele della Elos :-D io nn avrei modificato il filtro juwel... è perfetto con le spugne (al max avrei aggiunto i cannolicchi se proprio si voleva).. con le sue spugnette se nn si esagera con i pesciotti diventa anche un ottimo filtro denitratore.. vabbè.. #24 mio pensiero.
Se nn sbaglio ottime piante per i discus sono le echinodorus, tu se nn sbaglio hai 60w quindi circa 0,33w/l.. un pò pochini qui vedi le piante che potresti mettere con i tuoi watt http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Esageri già con 4 discus a parer mio in 180 litri..forse 4 scalari.. ma discus prova a sentire nell'apposita sezione del forum che ti dicono.
Direi proprio di no a 6 ancistrus che tendono a caricarti molto di nitrati e già avresti i discus, al max un paio, si ai cory, no ai ram ;-)

Nightsky
01-07-2006, 20:18
4 dischi in meno di 180lt non ce li vedo.
2 scalari si.

anche solo 2 anci.

e 12 cory.

paletta
03-07-2006, 17:25
ottimo metti anche 5 discus ma attenzione che siano piccoli e quando crescono max 1 anno fai una selezione e tieni solo una coppia.
le piante non metterle lo trovo molto selvaggio

paletta
03-07-2006, 17:26
only discus e un bel gruppetto di cori 5 e basta.

discus10
05-07-2006, 14:19
IO metterei degli scalari e non dei dischi, diventano enormi... :-D ;-)

masballa78
05-07-2006, 14:38
ciao a tutti vi allego alcune foto aggiornate con le piante appena messe...ho dovuto trasferire i mie neon 8 e 1 anci (cerchero di effettuare piccoli cambi e di bombardare con i batteri per tenere i valori in regola anche con i pesci)....erano nel mio vecchio acquario che ho dovuto smantellare e lasciare in eredità al nipote senno la mia mamma mi ammazza......oggio ho fatto i test(elos) No2=0 No3=0 e Kh=6 ma non capisco perchè ancora insiste a 10-15 gg dall'allestimento questa specie di nebbiolina che nelle foto fatte con il cell.viene esaltata....