Entra

Visualizza la versione completa : Inoculo da berlinese ?

pulcemania
07-02-2015, 22:35
Ciao a tutti , vorrei sapere se secondo voi è possibile procurarsi un inoculo da una vasca gestita con metodo berlinese , evitando così di raschiare lo strato superficiale della sabbia , inserendo così anche inquinanti della stessa .
La mia idea era quella di inserire una bicchiere di sabbia in una vasca berlinese e aspettare che il benthos lo colonizzi , senza toccare gli strati aerobici e tantomeno anaerobici di un dsb ! Che ne dite ? Non servirebbe a nulla ? Grazie a tutti e buon salato !

hkk.2003
07-02-2015, 23:21
Ciao,

Intanto in un berlinese non dovrebbe esserci sabbia, oltretutto magari in un berlinese hai animali che prendano la sabbia quindi quel poco di sabbia che hai è completamente sterile....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

hkk.2003
08-02-2015, 00:26
Piuttosto prendi una piccola roccetta, la metti in un acquario che pullula di benthos, ofiure e compagnia bella, la lasci un paio di mesi a maturare e poi la sposti.

Io sto facendo così con per far partire il 90 litri di casa.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

pulcemania
08-02-2015, 09:42
Ciao,

Intanto in un berlinese non dovrebbe esserci sabbia, oltretutto magari in un berlinese hai animali che prendano la sabbia quindi quel poco di sabbia che hai è completamente sterile....

Su un un berlinese non c'è sabbia questo lo capisco , ma c'è benthos ??

hkk.2003
08-02-2015, 09:51
sulle rocce si.
In quello dell'ufficio ho una miriadebdi copepodi che camminano sulle rocce...
Poi ofiure, vermocani e compagnia bella.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

pulcemania
08-02-2015, 10:13
Quindi se mettessi un bicchiere di sabbia con una rete sopra per non essere depredato , si colonizzerebbe !!!

hkk.2003
08-02-2015, 10:14
Ma non ho capito, tu hai sabbia in vasca?
Che animali hai in vasca?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

pulcemania
08-02-2015, 10:31
Io non ho vasca ! Devo ancora partire , partirò con un dsb ma non ho amici che hanno gestioni di quel tipo ma solo berlinesi , per quello stavo chiedendo se si potesse creare un inoculo da un berlinese !

hkk.2003
08-02-2015, 10:36
A parte il fatto che ho visto che gli starter per DSB li vendono....

Ti conviene a questo punto utilizzare solo rocce molto vive e lasciare a queste il tempo di colonizzare la sabbia.

Allo stesso modo, prendi una roccetta e mettila nella vasca di qualcuno che abbia tanto benthos e lasciala colonizzare per un paio di mesi, poi spostatala nella tua....

In ogni caso, quando allestirai la vasca, prova a mettere un annuncio sul mercatino e magari un inoculo in zona lo trovi.....

pulcemania
08-02-2015, 10:38
Ok , grazie mille per le risposte !

pata73
08-02-2015, 11:17
rocce fresche appena arrivate,sarebbe il massimo
se trovi un inoculo da DSB avviato è ottimo,
male che vada anche della fanghiglia da qualche sump matura

pulcemania
08-02-2015, 14:03

La fanghiglia è sicuramente la più reperibile ! Ciao grazie !

hkk.2003
08-02-2015, 14:07
Sarà che la mia vasca è giovane, ma la mia fanghiglia è inerte :(

pulcemania
08-02-2015, 14:14
Sarà che la mia vasca è giovane, ma la mia fanghiglia è inerte :(

Ha ha ha !! Veramente Che schifo !! tralasciamo la questione fanghiglia !! La mia domanda originale era : un bicchiere di sabbia immersa fra le rocce di un berlinese cattura del benthos o no ?

hkk.2003
08-02-2015, 14:26
A mio avviso no.
Si disperderebbe e basta...

Quindi torno a ribadire, metti una roccia in una vasca mooooolto viva e dopo un paio di mesi la sposti....

pulcemania
08-02-2015, 14:31
Ok , capito !

tene
08-02-2015, 14:45
Non voglio mettermi contro nessuno ma vorrei capire come.puo essere efficente uno starter chiuso dentro ad un barattolo ermetico,forse batteri?ma di solito si cerca benthos
Cmq se metti un bicchiere di sabbia in un berlinese si può colonizzare ,ma solo la parte superficiale e dopo molto tempo, quindi il quantitativo introdotto sarebbe minimo.
Se non hai sabbia va benissimo il sedimento di una vasca matura,il fatto che.non si vede vita muoversi non vuol dire che non ci siano larve o uova fecondate, solitamente il sedimento ne è molto ricco .

pulcemania
08-02-2015, 14:48
Non voglio mettermi contro nessuno ma vorrei capire come.puo essere efficente uno starter chiuso dentro ad un barattolo ermetico,forse batteri?ma di solito si cerca benthos
Cmq se metti un bicchiere di sabbia in un berlinese si può colonizzare ,ma solo la parte superficiale e dopo molto tempo, quindi il quantitativo introdotto sarebbe minimo.
Se non hai sabbia va benissimo il sedimento di una vasca matura,il fatto che.non si vede vita muoversi non vuol dire che non ci siano larve o uova fecondate, solitamente il sedimento ne è molto ricco .

Ok , grazie mille !!

hkk.2003
08-02-2015, 14:48
Bhe, se parli della sabbia viva sono concorde, ma io mi riferivo agli starter di DSB vivo venduti as esempio dalla plantontech

tene
08-02-2015, 14:49
Bhe, se parli della sabbia viva sono concorde, ma io mi riferivo agli starter di DSB vivo venduti as esempio dalla plantontech

Dentro cosa c'è?
Se vengono confezionati ,spediti e messi in giornata posso crederci ,se sono come visti in fiere, barattoli sigillati ,molto meno

hkk.2003
08-02-2015, 15:03
Benthos vario. Dai un occhio al prodotto (spero di poter inserire il Link senza problemi) : START BENTHOS ( http://www.planctontech.com/istruzioni/start-benthos/), non so quanto costi, ma sembra valido e non credo che il sig Roberto Ferri commercializzi schifezze.

In ogni caso, l'altro giorno in negozio ho acquistato questi:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/08/470e1698eb1f563e1d57387435dc235a.jpg
Ed erano assai vivi http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/08/284899efb363dbdffbbcb2ba0912dad6.jpg

Li ho gettati in vasca spegnendo tutto per alcune ore.... Vedremo....

tene
08-02-2015, 16:05
Ho già risposto sopra ,e per me un bicchiere di sabbia matura fresco fresco non ha uguali.
A prescindere che a venderlo o regalarlo sia Roberto Ferri o un qualsiasi sconosciuto.
Se quello del link è quello descritto non è altro che un bicchiere di sabbia matura,tra parentesi 48 ore per me sono troppe ,solitamente per la sabbia tra semplici appassionati si parla di 8 ore max se non opportunamente aereata