Entra

Visualizza la versione completa : Guppy femmina sparita

Fiesta
07-02-2015, 20:06
Ciao a tutti, inizio con qualche piccola spiegazione.
Un mese e mezzo Fa ho messo in funzione L'acquario nuovo da 120 lt in cui volevo inserire i miei pesci rossi, discutendo con un utente mi ha fatto capire che era piccolo per farci stare i pesci rossi così abbiamo trovato un'amica con un laghetto in cui metterli e ci siamo cimentati nell'allevare pesci tropicali.
Dopo aver fatto test dei valori acqua per diverse volte abbiamo raggiunto un livello stabile e circa 20 giorni fa abbiamo inserito i pesci.

Dell'acquario abbiamo
4 black Molly (1 maschio e 3 femmine incintissime)
3 platy (1 maschio e 2 femmine)
5 cardinali
3 Guppy (1 maschio e 2 femmine anche loro a mio avviso sono incinte)
Un pesce pulitore e 3 lumachine
Piante vere (anubias).
Stamattina i pesci c'erano tutti, alle 15 son partita per venire al lavoro e verso le 16 mi chiama il mio compagno tutto preoccupato e mi dice che di Guppy ce ne son solo due, una delle femmine è sparita.
Al momento la poverina pare non trovarsi più, il filtro è siliconato.
Secondo voi che fine ha fatto? È il caso di cercarla? Starà partorendo? Abbiamo dentro anche un veliero e un'ancora e non l'abbiamo cercata per evitare di disturbarla nel caso in cui stia facendo i piccolini.
Che ne pensate?

Rianniki
08-02-2015, 18:56
Ciao #28

I cardinali sono incompatibili per valori ai pecilidi... Ti consiglierei di riportarli al negoziante oppure scambiarli con qualcuno, magari con qualche pianta a crescita rapida (per esempio Ceratophyllum o Egeria densa)

Perchè pensavi fossero incinte? Avevano la pancia abbastanza pronunciata?
Non sono in procinto di partorire finchè la zona anale non inizia ad appuntirsi (in ogni caso ti sconsiglio la pratica della sala parto, crea solo stress alla femmina)

Il pesce "pulitore" sai cos'è? Che poi pulitore non è, è un pesce come gli altri che ha la sua dieta #36# Potrebbe essere un Corydoras oppure un Ancistrus (i cory dovrebbero andare almeno in 4-5 e hanno pastiglie diverse perchè hanno una dieta diversa :-) )

Hai notato qualche cambiamento nel loro comportamento negli ultimi giorni? Le femmine incinte tendono ad isolarsi, molto spesso stanno a pelo d'acqua e a volte faticano a mangiare...
Controlla bene in tutte le zone dove potrebbero essersi nascoste, a volte anche io faccio fatica a trovare le mie, quando magari è davanti al mio naso che mi fissa :-D

Valori dell'acqua? :-)