Visualizza la versione completa : come salvare cabomba e vallisneria dall'attacco dei pesci?
Ciao ragazzi!
Ho notato che i miei pesci (Girinocheilus e Molly) stanno distruggendo una piantina di Cabomba ed una di Vallisneria, rendendo antiestetico l'aspetto del mio acquario :( su suggerimento del negoziante ho comprato un rinvigorente per piante generico, che sto usando 2 volte a settimana da 10 giorni, in modo tale da farle crescere più forti....ma il mio problema non è mai stato la crescita (in due mesi le ho potate già 2volte) bensì l'attacco dei pesci che riescono anche a spezzare gli stelli della Cabomba, ritrovandomi così a dover recuperare piantine galleggianti di continuo.
Esiste qualche soluzione? Vi allego una foto del mio allestimento, non è venuta granchè bene ma per quelle che serve dovrebbe bastare :)
Grazie a tutti per l'aiuto!
http://s28.postimg.cc/9dir76apl/IMG_0668.jpg (http://postimg.cc/image/9dir76apl/)
Strano che ti facciano fuori la vallisneria #24
quanti litri e che luce hai?
è un 80 litri illuminato da un neon 24w t5!!! in effetti la vallisneria mi sembra un pò in ombra #24
Asterix985
07-02-2015, 19:22
Non sono i pesci che rovinano le piante ma la poca luce , la valli e' in piena ombra e la cambomba ha bisogno di molta luce .
Tutta colpa di spongebob ;)
stefano.c
07-02-2015, 21:34
Potrebbero anche avere carenza alimentari. Gli fai verdure di tanto in tanto?
Specialmente i gyrino ne hanno bisogno, sono vegetariani.
Tutta colpa di spongebob ;)
ahahahahahha ci avevo pensato roby :P
asterix fino alla scorsa settimana crescevano bene le cabomba...vallisneria l'ho inserita lunedì ma dopo il tuo commento l'ho spostata piu al centro!!!
stefano.c in che senso devo dargli verdure???non ne sapevo niente :S
grazie a tutti siete gentilissimi...ho appena notato che ci sono degli avannotti molly in vasca...ne ho recuperato uno e l'ho messo in vaschetta di accrescimento ma gli altri due non riesco ad acchiapparli!!!suggerimenti???
stefano.c
07-02-2015, 22:44
Lasciali in vasca, se li salvi tutti ti riempi di pesci visto che partoriscono spesso.
I gyrinocheilus sono pesci da branco vegetariani, mangiano alghe e vanno nutriti anche con pastiglie vegetali e qualchevverdura. I molly sono onnivori, e hanno bisogno di una buona integrazione vegetale, anch'essi sono ottimi magia alghe. Se nom integri bene e in vasca non trovano abbastanza alghe versi, allora posso o mangiucchiare qualche foglia.
Tra l'altro i gyrino adulti sono dei terroristi, potrebbero dare molto fastidio agli altri pesci.
Lasciali in vasca, se li salvi tutti ti riempi di pesci visto che partoriscono spesso.
I gyrinocheilus sono pesci da branco vegetariani, mangiano alghe e vanno nutriti anche con pastiglie vegetali e qualchevverdura. I molly sono onnivori, e hanno bisogno di una buona integrazione vegetale, anch'essi sono ottimi magia alghe. Se nom integri bene e in vasca non trovano abbastanza alghe versi, allora posso o mangiucchiare qualche foglia.
Tra l'altro i gyrino adulti sono dei terroristi, potrebbero dare molto fastidio agli altri pesci.
allora per le pastiglie provvedo lunedì...per le verdure invece posso usare lattuga o proprio vegetali tipo carote o zucchine???scusami ma mi trovo impreparata sull'argomento per ben 2 motivi: 1) fino a lunedi scorso ero convinta che il girino fosse un cory albino :P 2) sono acquariofila da 2 mesi, dunque ho a che fare con pescetti da un mesetto :)
stefano.c
07-02-2015, 23:42
La lattuga non lo so se la mangiano.
Io do pezzetti di zucchina e qualche volta spinaci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |