Visualizza la versione completa : Consiglio kit test valori
Salve ho intenzione di comprare un kit per i test dei valori del mio acquario, che mi consigliate? Sicuramente ci saranno decine di discussioni come questa potete indirizzarmi anche a una già presente, grazie in anticipo
Asterix985
07-02-2015, 19:34
Ci sono le valigette della sera o della jbl sui 50 euro con tutti i test che ti servono ;-) , quelli piu' importanti sono :
ph-gh-kh-no2-no3
Sai consigliarmi qualche negozio online? E sai dirmi quanto mi durano?
Asterix985
07-02-2015, 19:51
Sai consigliarmi qualche negozio online? E sai dirmi quanto mi durano?
Dipende da quanti test fai e ogni quanto ...non c'e' un tempo preciso .
Ci sono diversi siti : acquarium line - acquariomania- petingros e molti altri tu confronta i costi con le spese di spedizione e valuta dove ti conviene #70.
Ce l'hanno una data di scadenza?
Asterix985
07-02-2015, 19:58
Ce l'hanno una data di scadenza?
Alcuni sì altri ho letto no , i sera la hanno .
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html che ne pensi? Avevo optato per comprarli singolarmente della jbl e gli stessi test di questo kit comprati singolarmente mi vengono a costare 30 euro.. Se comprassi questo set e ci aggiungessi gli no3 della jbl?
------------------------------------------------------------------------
Noto che quelli della jbl sono più costosi, sono migliori?
Non è che se non hanno una scadenza sono infiniti, però eh
Dopo una decina di mesi iniziano a "perdere colpi" ed è meglio cambiarli :-))
Io mi sono scelto test di marche diverse per ogni parametro e mi sono fatto da me il "kit". Se proprio vuoi prendere un kit io di consiglio i Sera: 22/23€ online (guarda tipo acquariomania o aquariumline) ma non hanno il test NO3, che puoi sempre premdere a parte
Ti servono pH, gH, kH, NO2 e NO3 di base, poi gli altri sono superflui o necessari in casi particolari e si possono sempre prendere più avanti, è per questo che ho proposto il Sera
Allora quel set che ti ho mandato nel link più gli no3 sarebbe buono quindi?
Ah cavolo non avevo visto il link, scusami ;-)
Ma devi acidificare? Perché se così fosse calcola che per il pH vanno quasi tutti di 0,5 in 0,5. La JBL fa anche un test per il ph (anzi, due, uno da 6 a 7,6 e l'altro da 7,6 a 8,qualcosa) ma nella valigetta JBL (e in quasi tutte le altre) il test del pH ha una scala più ampia
Oppure fai come me e te li prendi di Marche diverse;-)
Nono voglio comprare i test principali per calcolare i valori più importanti..
Si anch'io ho solo quelli principali, ma presi singolarmente e di marche diverse:-)
Non avevo letto bene il tuo messaggio, compro il kit della sera e no3 della JBL (13 euro mamma mia.. :S)
Ce ne sono anche a meno per i NO3 ma leggo (non li ho mai provati però, anche se della jbl ho il test quello a intervalli di 0,2) che ha una buona scala cromatica
Per quello che costa la scatoletta Sera è ottima secondo me. Mi baso sulla mia esperienza e su QUESTO (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp) articolo
Ecco finalmente un articolo come lo stavo cercando io.. beh mi sembra che i test della sera siano parecchio affidabili.. ora vedo un po gli no3, solo che non riesco a capire a quanto ammontano le spese di spedizione :'(
Le spese di spedizione te le dicono (parlo per acquariomania) quando elaborano l'ordine e ti dicono di pagare via mail, ma se prendi quelle cose li (kit sera e test no3) paghi 5€, per esperienza (in un paio di mesi avrò dato qualcosa tipo 500€ a quel sito)
Scusa se ti disturbo, davvero ma sono pieno di dubbi voglio fare la scelta giusta.. non è che per caso mi potresti dire come è composto il tuo kit? Sempre se non chiedo troppo
Meno formalità che non sei a un colloquio di lavoro ;-) :-D
Per il gH ho il Sera
Per il kH Aquili (ma se vuoi anche il Sera stando a quell'articolo è buono)
Per il pH ho il JBL che va da 6 a 7,6 con intervalli di 0,2 (acidfic o con torba quindi mi serve più precisione di quelli che vanno di mezzo punto in mezzo punto)
NO2 e NO3 non li misuro e non ho i test. Tanto se le cose vanno di norma non ho problemi di inquinanti, mentre se ci sono problemi o ho fatto io danni (e in tal caso cerco di rimediare come posso, tipo quando traffico col filtro o quando ho cambiato filtro in passato, ma in questi casi cerco di andarci cauto, meno cibo e cambi d'acqua un po più abbondanti e altri accorgimenti, anche senza sapere il valore, perché anche sapendolo le cose da fare sono quelle) oppure me ne sono accorto in passato per delle micosi/infezioni che si sviluppavano su alcuni pesci.
Ma sotto questo aspetto sono un cattivo esempio #rotlf#
Ok mi sono deciso: Ph, Gh, Kh, NO2 della sera (kit a 21,50 su acquariomania) ora sono indeciso per gli NO3 se prenderli della sera (9,50) o della jbl (13,50) questa differenza di prezzo non la capisco.. saranno forse meglio quelli della jbl?
Comuqnue se dovessi prendere dei test per NO2 e NO3 prenderei i JBL (leggo che hanno una buona scala cromatica) ma ora vado a leggermi due recensioni online
Leggo online ma ricordavo male! I test NO3 della JBL pare abbiano una pessima scala cromatica mi sbagliavo! Sorry
mi sono fatto il conto se prendo anche gli NO2 JBL arrivo a spendere 10 euro in più, e non so neanche se le spedizioni aumentano (perchè sono 5 ordini diversi)
Mi sono sbaglito eh, leggo che per NO3 la JBL ha una scala cromatica con colori molto simili e quindi non proprio il top... Non so, sentiamo anche il parere degli altri... Dite i test per marino vanno bene? O costano troppo? Sempre per no3 dico...
Ok, allora deciso tutto della sera!
Però piu che una cifra il Sera da un indicazione perche ha una scala ampia
Quindi non è buono? :'( da quell articolo mi sembravano buoni i valori.. mannacc ahah
Non è che non è buono... Ogni test ha vantaggi e svantaggi (che poi è il motivo della mia scelta sui test). In quell'articolo i test NO3 non sono trattati...
Secondo me se vuoi tutto sera prendilo pure, io non li misuro nemmeno e IMHO a si tratta di un valore che, tranne nei plantacquari dove busogna mantenere rapporti fra alcuni parametri e eventualmente integrare, basta sapere indicativamente se sono nella norma, ma è un mio pensiero ;-)
scheccia
07-02-2015, 22:37
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/07/999a1f4534a0220de835d1bf621dc1b5.jpg
No3 jbl... Non capisco mai se sono a 10 o 20...
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Eh infatti, mi sono corretto prima. Ricordavo male io
Quindi gli no3 non sono estremamente necessari?
Qua sono di parte...
Però se sei alle prime armi prendili, resta da decidere di che marca, ma non avere fretta. Piuttosto aspetta domani a fare l'ordine, non succede niente, no?
No ma comunque devo aspettare una settimana perché mi devo attivare la carta prepagata quindi non c'è fretta
Io ti consiglio le Strisce reagenti della marca SERA, fai 5 test in 1. I valori misurati sono del PH, GH, KH, No2, No3 .#70
Mi hanno sconsigliato le strisce perchè meno precise dei test a gocce :/
Si infatti, le striscette evitale. Oltre che imprecise (hanno dei range spesso moooolto ampi) danno anche valori sballati, per esperienza
Mi hanno sconsigliato le strisce perchè meno precise dei test a gocce :/
Non saranno precise al grado ma danno una buona indicazione sui valori presenti in acquario.#36#
Andrea 97
10-02-2015, 17:31
Io mi sento di consigliarti i test a reagente perchè i colori dei test a strisce sono molto simili tra loro causando un indicazione poco precisa.
Si infatti tra un po di giorni parte l ordine per i test a reagente della sera
Beh dipende da cosa ci devi fare... Certo? Se si hanno dei guppy basta avere test NO2 e NO3 eni valori al massimo li fai fare dal negoziante una volta. Il discorso cambia se modifichi i valori e per tanto devi sapere cosa stai facendo...
Per le strisce dico che avevo le tetra e mi dava ph fra 6,8 e 7,2 quando il valore era 7,6; il gh passa da 8 a 16 senza vie di mezzo (e il colore rimane più scuro o più chiaro al centro quindi non sai nemmeno se sia più verso 8 o verso 16). Il kh non si distingue...
Quindi dici tu io che ho solo guppy e corydoras (e un negoziante che mi fa i test di tanto in tanto) non ne vale la pena a comprarli?
Se è così allora per me è una spesa superflua per ora...
I guppy vogliono acqua dura (gH e kH alti) e alcalina (pH sopra il 7), valori che corrispondono, in genere, a quelli della maggior parte dell'acqua di rete italiana. Un controllo dal negoziante (con reagenti (assicurati che non li abbia aperti da più di una decina di mesi sennò iniziano a perdere affidailità) e facendoti dire i dati numerici) almeno una volta lo farei perché non è sicuro al 100% di avere acqua dura e alcalina. Io per esempio ho acqua si alcalina (pH 7,6) ma abbastanza tenera (gH 10,5 e kH 5,5) :-))
Magari possono servire i test per NO2 e NO3 ma qua come già detto sarei di parte perché io non li misuro mai e non ho i test(che sarebbe anche sbagliata come cosa)
Mmm allora credo che li comprerò più in la quando mi allargherò con altri acquari più grandi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |