Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione lampade - neofita

GIAGIAFISH
07-02-2015, 08:42
Ciao a tutti,
Devo avviare un Juwel Rio125 (primo acquario), con allestimento amazzonico, presumo la prossima settimana.
Si tratta del mio primo acquario, quindi metterò piante di semplice manutenzione, come anubias, vallisnerie, crypto e qualche cladofora.
Di serie, sono naturalmente montate lampade di serie 2 x High-Lite Day 28 Watt, 590 mm, 9000 k.
Indipendentemente da fturi valori, alghe, Co2, ecc, mi è stato suggerito di sostituire una lampada, già dopo una settimana dall'avviamento del filtro, con una High Lite Nature, fitostimolante.

La domanda è: devo seguire il consiglio (del NEGOZIANTE...mumble, mumble...) o posso tirar dritto con le due lampade di serie e vedere come si comporta la vasca, come mi suggerirebbe il mio buon senso (incompetente) da neofita?
Grazie per gli aiuti!

scheccia
07-02-2015, 10:22
Stavolta ha ragione il negoziante... Le 9000k vanno bene x i marini. Per dolce, spesso, si combinano una da 4100k e una da 6500k. Di solito si usano luci con uno spettro che va dai 3000k ai 8000k(molto limite) Io ho preso 2 6500k della dennerle con protezione uv. (In pratica basse emissioni del rosso che è molto sfruttato dalle alghe).

Dimenticavo... La fitostimolante è la colour che fa luce rossa, e stimola anche le alghe.

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

GIAGIAFISH
07-02-2015, 22:21
Grazie mille. Allora procederò così!

dave81
08-02-2015, 13:29
secondo me una 9000 la puoi usare, una sola peró

GIAGIAFISH
08-02-2015, 18:53
Infatti. Proverò con una day da 9000+ una da 4100 direi, a questo punto....
Mi farò consigliare dall'omino del supermercato degli animali, che è molto competente....dopo che ho avuto il vostro benestare qui!
Prima spio in negozio, poi chiedo qui, poi mi muovo....
Ho deciso che piante e pesci li prendero' in negozio, mentre x ricambi e tecnica andrò in uno di
quegli store x animali, dove il commesso mi consiglia bene (mi pare) e so che non ha interessi nel vendermi una cosa piuttosto che un'altra...tanto lui è pagato lo stesso!
Grazie a tutti intanto