Visualizza la versione completa : ventoline a 12 V o a 220 V ?
Alfaking
28-06-2006, 23:23
Scusate ragazzi ma io sto usando una ventolina per pc da 12V collegata ad un alimentatore (di quelli regolabili da 1,5 a 12) e funziona a meraviglia.
un amico molto esperto in fai da te mi ha consigliato di prendere una ventolina che funziona a 220V, direttamente collegabile alla presa di corrente...
ci sono differenze ?
sono uguali (a parte il fatto che una ha bisogno di un alimentatore e l'altra no) ?
perchè dovrei prenderne una a 220 ?
Alfaking
30-06-2006, 11:40
nessuno ?
solo lui usa le ventole a 220V ?
tieni la 12V, non vedo il motivo di cambiare con una 220V se ti trovi bene.
Alfaking
30-06-2006, 13:12
e ma appunto mi chiedevo se ci fossero differenze tra le 2...
RamPrealpino
30-06-2006, 13:49
Nessuna differenza sostanziale se non la tensione a cui devi alimentarle.
Ma tieni presente ke meno dispositivi a 220V metti vicino all'acqua e meglio è per la sicurezza (a chi sta per dire "ma la pompa del filtro è addirittura immersa nell'acqua", rammento ke il grado di protezione di una ventola per l'aria è incredibilmente più basso di quello di una pompa ad immersione)
ciao ciao
Alfaking
30-06-2006, 13:50
mmm
ma quindi dici che a 12 V ci sono meno rischi ?
perchè l'alimentatore rimane lontano dall'acqua ?
prova a toccare fili a 12 volt e fili a 220 volt e poi dimmi se ce differenza!!!! Se non te ne intendi di elettronica, usa quelli a 12, anche perchè le ventole a 220 volt hanno l'alimentatore incorporato dentro la ventola, e di conseguenza la ventola sarà sicuramente più grande di quelle da pc. E di molto (minimo una volta e mezza quella di un pc)!!! Io uso quelle da pc alimentate da un trasformatore per il monitor del pc...
RamPrealpino
05-07-2006, 21:31
Secondo me la soluzione più sicura per la vasca e per noi ke ci smanettiamo è la ventolina ke funziona a bassa tensione collegata a un bel cavo lungo ke va a finire in un alimentatore da presa. A voler fare i sofisticati si potrebbe pure mettere un fusibile sull'alimentazione in serie alla ventola (dopo l'alimentatore).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |