PDA

Visualizza la versione completa : Info Skimmer

fabrirova
06-02-2015, 14:51
Ciao a tutti...
Ho preso una vasca avviata di misure 90*60*60 di poco meno di 300 lt netti, La sump e circa 60*40*40. vorrei chiedere se come skimmer il Tunze DOC Skimmer 9410 potrebbe andare bene o è sovradimensionato. Per adesso in vasca ho qualche molle qualche piccola talea di sps e una Seriatopora caliendrum abbastanza grande e 2\3 lps. Come pesci un ocellaris, un pseudochromis paccagnellae un crysiptera parasema un riccio grande 2 gamberi e 2 paguri.

Vorrei provare a allevare sps facili e lps

Se servono altre info che potrebbero essere utili per rispondere provo a darvele

Intanto grazie

ivansio88
07-02-2015, 00:11
È un ottimo schiumatoio e ben dimensionato per il tuo litraggio.
vai tranquillo!#70

maurofire
07-02-2015, 12:22
per la tua vasca e ottimo.

fabrirova
07-02-2015, 14:49
intanto grazie per le risposte.. e su quella fascia di prezzo e qualita avete altre proposte da consigliarmi? io non ho esperienza con altre marche.. mi hanno parlato di bubble magus come qualita prezzo.. ma non so...

ivansio88
07-02-2015, 15:12
Secondo me qualità prezzo rapportati ai consumi il tunze è inbattibile..se vai un gradino più su come qualità c è il doppia pompa lgm 600 sp ben dimensionato o ritornando ai monopompa i soliti vertex omega 150, il nuovo quantum nyos 120 ecc..

IVANO
07-02-2015, 18:43
Il Tunze va bene, come alternativa metterei un LGm600 oppure un H&S110 (magari se vuoi andare su un ottimo usato)

maurofire
07-02-2015, 19:01
Comunque i bubble magus sono ottimi skimmer specialmente quelli che usano pompe aquabee nella tua vasca un 150 pro e ottimo.

fabrirova
07-02-2015, 20:37
lgm600 costa quasi il doppio rispetto al tunze e al bubble magus? il costo aggiuntivo e dovuto alla doppia pompa? ed effettivamente e molto piu valido? altra domanda.. ipotizzando di mettere qualche pesce in piu rimangono ancora tutti e 3 giusti per la vasca?
Grazie per le risposte... ;)

ivansio88
07-02-2015, 21:36
lgm600 costa quasi il doppio rispetto al tunze e al bubble magus? il costo aggiuntivo e dovuto alla doppia pompa? ed effettivamente e molto piu valido? altra domanda.. ipotizzando di mettere qualche pesce in piu rimangono ancora tutti e 3 giusti per la vasca?
Grazie per le risposte... ;)

Per il costo,non dico la metà ma un paio di cento euro in più si..
il bubble magus più o meno simile al tunze come prezzo forse qualcosa meno
Il costo di uno skimmer dipende da molti fattori,comunque è dato da una pompa in più sicuramente,da materiali,e parlo di pvc e viti sicuramente migliori,dall assistenza,alla pubblicità, ma incide anche il costo di ricerca e sviluppo che è servito per riuscire a creare uno schiumatoio funzionale..
per gli schiumatoi citati puoi certamente far fronte a un carico organico un pò più sostenuto per via della loro efficacia,ma comunque sia non puoi inserire pesci in modo eccessivo o di taglia sbagliata per il tuo litraggio perchè ti ritroverai sempre valori comunque sballati indipendentemente dallo schiumatoio più potente o meno..

fabrirova
07-02-2015, 21:57
si certamente non posso mettere una marea di pesci e non lo voglio fare.. ma pensavo che qualche pescetto in piu potessi metterlo.. adesso ne ho 3 piccolini.. e per questo chiedevo se aumentando il numero continuasse a andare bene.. poi per i pesci da consigliare apro un altro post nella sezione corretta,, se avete voglia di consigliare ne sarei contento..
Intanto grazie delle informazioni sempre molto piu utili che di quelli di molti negozianti

ivansio88
07-02-2015, 22:10
Non so da quando hai allestito,comunque un litraggio come il tuo 6-7 pesciolini piccoli più uno di taglia media tipo zebrasoma flavescent ( sei al limite ) li potrai mettere inserendo tempo a tempo dando modo alla vasca di riequilibrarsi..questo però con un buono schiumatoio come quelli citati ma soprattutto,con buone rocce vive e ottima luce..
per i consigli di nulla,un piacere ciao ;-)