Entra

Visualizza la versione completa : Non ne posso più!!

Carcadons
27-04-2005, 22:42
Salve a tutti,
la vasca in questione è un 80l avviato ormai da 8 mesi.
Vado subito al punto: i nitrati sono sempre stati il punto debole per questa vasca, ma oggi è caduta la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ho fatto un cambio del 40 % per cercare di abbassare i nitrati...poi dopo un'oretta ho fatto i test sera....

1 test (20ml) NO3 > 40 mg/l
2 test (10ml + 10ml) NO3 > 80 mg/l
3 test (5ml + 15ml) NO3 > 160 mg/l

poi mi sono fermato perchè non potevo crederci...
come è possibile che in acqua ci siano questi valori? e come mai i pesci apparentemente non sembrano risentire di tutto questo inquinamento???
E soprattutto cosa diavolo posso fare per abbassali, ho provato sia con cambi infrasettimanali, aggiunta di batteri, diminuzione di mangime...tutto senza effetti...

Inoltre da 2 settimane sta succedendo una cosa strana: le foglie delle piante che avevo insertito da qualche settimana stanno lentamente marcendo tutte...non riesco a spiegarmi il perchè visto che le altre cresco sane e rigogliose. Ovviamente uso fertilizzante, dennerle per la precisione...
Aiuto...
Ciao

Carcadons

Gasolio
27-04-2005, 22:50
spero sia traroccato il test della sera

faby
27-04-2005, 22:55
Fai il test con un altro test... magari chiedi al negozio!

mi sembra così strano...

Cmq magari hai dimenticato qualche pesce o qualche lumaca morta in acquario???

Oppure hai un acquario strapopolato?
mi sembra stranissimo!

cmq rifai il test...

Per le foglie delle piante potrebbe anche essere una carenza di qualche elemento di fertilizzazione...

che prodotti usi della dennerle?

ciao! :-)

Carcadons
27-04-2005, 23:29
bho, le lumache le mangia lo scalare...pesci morti non ci sono...in tutto ci sono meno di 10 pesci...proverò a fare il test in negozio...speriamo...

per le piante che stanno marcendo..non so io uso: pflazen gold-7, e15, deponit, s7 e v30...
Ciao

Carcadons

faby
27-04-2005, 23:32
Sempre più strano... rifai il test e vediamo...

Per le piante non saprei la fertilizzazione è completa...

ciao! :-))

Carcadons
27-04-2005, 23:35
ho appena rifatto il test....sempre uguale....
non so più che fare...
ciao

Carcadons

faby
27-04-2005, 23:53
sarebbe opportuno rifarlo con un altro prodotto...

cmq io farei così...

1- digiuno per 3-4 giorni...
2- cambi d' acqua (osmosi) più frequenti... (osmosi +sali non rubinetto)
3- cercherei di far crescere bene le piante...

Per i cambi usi acqua di rubinetto??? Se è così allora la fotte dei nitrati può essere quella... in alcune zone di italia l' acqua esce dal rubinetto già con 12o mg/l di nitrati!!! -05 -05 -05

Prova a fare il test dell' acqua di rubinetto...

se sono alti già da lì allora sei costretto a fare tutti i cambi solo con acqua di osmosi con addizionamento di sali (sera mineral salt...) per raggiungere il valore pH, KH, e GH desiderato!

Carcadons
28-04-2005, 00:04
no no, per i cambi uso solo acqua d'osmosi con sali...il tes l'ho fatto anche a quest'acqua e mi da nitrati 0 ...quindi non so proprio cosa fare....domani mi faccio fare il test dal pescivendolo!
Per le piante cosa posso fare? c'è un modo per sapere qual'è l'elemnto mancante che potrebbe essere la causa del marciume?
Ciao

Carcadons

faby
28-04-2005, 00:10
Allora mi sa tanto che è successo qualcosa in acquario...

sei sicuro che sei solo tu a dare il mangime... no perchè quì sul forum una ragazza aveva un problema del genere quando ha scoaperto la che la sorella dava da mangiare ai pesci a sua insaputa...

Per le piante è meglio forse vedere prima di abbassare i nitrati!

maxbz1
28-04-2005, 12:53
Ciao,

e i valori di NO2 come sono ?
Dovrebbero essere altissimi anche loro, considerando che i nitrati sono il risultato di una trasformazione chimica dei nitriti, che a loro volta lo sono dell'ammonio che viene prodotto dagli escrementi dei pesci o da decomposizione.
Quindi si riconduce tutto ai pesci...vivi o morti #24

Ciao
Max

faby
28-04-2005, 20:16
non posso che quotare maxbz1! ;-)

NPS Messina
29-04-2005, 19:22
Per le piante è meglio forse vedere prima di abbassare i nitrati!

Infatti.....
una presenza eccessiva del macronutriente azoto(derivato da no3) inibisce l'assorbimento di altri nutrienti.
Logico che le piante marciscano.

faby
29-04-2005, 19:35
Infatti... e poi oltre questo inconveniente può essere che, essendoci così tanti nitrati, nel filto o nel fondo si sia instaurato un ambiente riducente che porta alla perdita di nutrimenti...

Carcadons
03-05-2005, 22:31
direi che tutte le ipotesi sono vane, perchè ho scoperto che è il mio test a non funzionare più...il pescivendolo mi ha trovato 5 mg/l di nitrati...quindi posso stare tranquillo....per le piante invece non so che pensare...
Ciao

Carcadons

mapi64
04-05-2005, 01:21
Come sei messo a luce? Con cosa fertilizzi? Che piante sono?

faby
05-05-2005, 16:53
direi che tutte le ipotesi sono vane, perchè ho scoperto che è il mio test a non funzionare più...il pescivendolo mi ha trovato 5 mg/l di nitrati...quindi posso stare tranquillo....per le piante invece non so che pensare...
Ciao

Carcadons

Te lo avevo detto di rifare il test con un altro reagente! ;-)

Per le piante come dice mapi... e non sappiamo di più...

Marco Conti
06-05-2005, 09:18
si sa' poco anche della tua vasca (dimensioni, TIPO DI FILTRO, popolazione, fondo
illuminazione, ecc...)

CIAO