Visualizza la versione completa : i miei pesci sono tuttti dimagriti!!!!!!
roberto leo
28-06-2006, 21:28
ciao... ultimamente vedo i pesci piu' dimagriti, privi del "panzottino" che hanno di solito!!!
addirittura c'è il porta spade che ha le grinze sotto il ventre!!!! e hanno il loro solito pasto!!!
la vasca è un cento litri!!! ho piante a sufficenza (almeno penso)...
purtroppo non conosco i nomi di tutti i miei pesci (hanno dei nomi difficili #19 #18 .. e non riesco mai a ricordarmeli -11 )!!!!
quelli che conosco... sono i 5 neon, i 2 porta spade e i 5 pulitori (non vi scrivo i nomi... se no ridete!!! #21 )!!!!!
c'è un fattore anomalo ultimamente... la temperatura alta!!! gira tra i 30 e i 35 gradi!!!
-puo essere che sia la temperatura, la causa del dimagrimento???
potrebbero essere malati, magari di vermi intestinali... Come sono le feci? E il comportamento? I neon a 35 gradi stanno male, ma i portaspada dovrebbero adattarsi... Dicendo pulitori poi non si capisce niente... Possono essere qualsiasi cosa e su questo non si può dire nulla...
e poi sono tutti dimagriti o solo alcuni?
beh...non sono un esperto, ma una temperatura tra i 30 e i 35 gradi mi pare un pò eccessiva.
Dovresti porre delle ventoline a coperchio aperto.. (tipo quelle da pc, come mi hanno consigliato qui sul forum), per calare la temperatura almeno di 3 o 4 gradi.
Occhio però all'evaporazione massiccia dell'acqua (quindi provvedi a rabbocchi frequenti).
Quelli che tu chiami pulitori, suppongo siano corydoras...aeneus o albini...o panda, ecc...(questi pesci vengono erroneamente, ma non troppo, considerati e nominati "pulitori"...perchè puliscono il fondo da eccedenze di mangime, non da sporco...)
I porta spada che nomini, che suppongo siano Xipho, prediligono valori dell'acqua diversi dai neon o dai cory...
Pertanto, per avere l'opinione di esperti (come balabam, che già ti ha risposto)...forse sarebbe meglio che tu postassi più valori (acqua, foto dei pesci)
ciao.
b.
non sono esperta di malattie, però non penso che il caldo eccessivo porti al dimagrimento, quando i pesci sono troppo magri e hanno il ventre incavato di solito hanno qualche malattia tipo i flagellati
xmrdieselx
29-06-2006, 08:49
se no accendi l'aria condizionata e apri il coperchio dopo un po' la temp scende...
Losbircio
29-06-2006, 09:46
Neon e Portaspada NO! Temperatura troppo alta...una temperatura alta mette in funzione nei pesci una sorta di resistenza al caldo che Ahime porta ad un eccessivo consumo di energie e quindi ad un dimagrimento....questa potrebbe essere una causa, un'altra potrebbe essere quella dei vermi....! Cmq dovresti dirci i valori della tua acqua tipo:
pH
kH
GH
NO2
NO3
NH3/NH4+
Fe
PO4
Cmq per certo NEON e PORTASPADA non vanno insime esigono valori di acqua diversi.
Ciao
p.s. una foto aiuterebbe
roberto leo
29-06-2006, 13:40
scusate... per i pochi dati e le poche info che vi ho dato!!!! cmq ho tirato fuori i 5 pulitori a livello informativo... ma loro stanno benissimo, sono attivi e si comportano come sempre!!! sono 3 ancistrus, un siamen... e un girinoc...us!!!!!!
... per il fatto dei portaspada e neon, posso dirvi che son stati tra i primi pesci acquistati... e sono gli unici sopravvissuti, dopo i primi mesi!!!!
cmq mangiano e cagano regolarmente (di solito quando un pesce mi si ammalava a livello intestinale... rifiutava di cibarsi e cagava strasparente, limitando i moviventi in piccole zone dell'acquario!!!
i valori in questo momento ... no li ho!!! ma penso che sia tutto regolare....
l'ipotesi diLosbircio.... non mi sembra impossibile, anzi!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |