PDA

Visualizza la versione completa : integrazione illuminazione

Fabrizio RM
05-02-2015, 18:49
salve a tutti, ho un cubo dennerle 38x38x43 illuminato da una eshine led cree da 36 W. La vasca mi sembra ben illuminata ma vorrei integrare l'illuminazione perchè il coralli sps non mi sembrano ben avvolti dalla luce, mi spiego meglio il tronco tende a rimanere in ombra. la parte della rocciata dove alloggio qualche sps di quelli più resistenti è abbastanza alta proprio per supplire ad un wattaggio un po' scarso della mia plafo, tuttavia la base del corallo rimane un po in ombra. Volevo quindi integrare l'illuminazione ovviamente non vorrei spendere molto, altrimenti compro una plafo nuova, avevo pensato ad una wave zen artist da 20 w con attacco a vite e27, che si aggancia al bordo e che potrei direzione verso la terrazza degli sps per dare più luce solo li, che ne pensate? avete altre lampade da consigliarmi?

alegiu
05-02-2015, 21:45
Beh con i led se son concentrati le zone di ombra sotto il corallo che cresce ci possono essere, una PL direzionabile potrebbe essere una soluzione, considerando che in vasche grandi integrano con dei t5 che però non ci stanno come dimensioni nel tuo caso

Sent from my iPad using Tapatalk

Fabrizio RM
06-02-2015, 15:50
Infatti temo che anche avendo una potenza maggiore in termini di w il problema non lo risolverei perchè ad esempio tutti quei coralli che tendono a cresce con forma ad alberello si farebbero ombra da soli...in questo caso il corallo in questione è una stilopora, l'ho dovuta spostare, e mettere più in basso dove, paradossalmente, gli arriva luce in zona prima in ombra... a questo punto prendo la lampada che dicevo sopra e la punto trasversalmente in direzione della terrazza dove avrei dovuto tenere gli sps sperando che così facendo siamo più avvolti dalla luce..grazie alegiu

Fabrizio RM
09-02-2015, 13:16
scusate ho bisogno di un chiarimento urgente, sto facendo l'ordine della lampada per la plafo wave zen artist da 20 w con aggancio e27, solo che sul sito le lampade sono o da 14 o da 24 w, se la plafoniera è da 20 succede qualcosa se la lampada non è altrettanto sia in eccesso che in difetto? io vorrei metterci quella da 14 va bene?

periocillin
09-02-2015, 14:07
mettici quella da 24 senza problemi quella da 14 non serve a nulla.

ma volendo non potresti aggiungere una plafoniera con 2 t5 da 24w?