Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera LED cubo dennerle 38x38x43

schiumareef
05-02-2015, 09:57
Salve a tutti, vorrei capire quale plafoniera acquistare per la vasca in questione. Sono orientato ai led perché dalle parti mie in estate fa caldo quindi meglio qualcosa che non scalda. Vorrei il minimo per allevare tutti i tipi di corallo, per non dovermi poi pentire e fare un altro acquisto in seguito. Io ho visto eshine aquasun 12x3w (139 euro) oppure cherrylumi led cree 30w (119 euro) oppure, ma non vorrei svenarmi maxspect razor 60w (295 euro) oppure ditemi voi, caratteristica essenziale è che non si deve appendere al soffitto perché è cartongesso e comunque non verrebbe bello a vedersi. Grazie e a presto!

Fabrizio RM
05-02-2015, 14:19
ciao, io ho la tua stessa vasca, e monto una eshine da 36 w led cree, la vasca è molto ben illuminata ma non soddisfatto ..infatti stavo per aprire un nuovo argomento qui quando ho letto il tuo, il problema è che la luce non avvolge i coralli..mi spiego meglio sapendo che andavo a mettere una plafo non proprio eccelsa ho realizzato la rocciata in modo tale da poter mettere gli sps nella parte più alta per poi inserire gli lps più in basso, il problema di queste plafo è che devi stare attento a non bruciare le punte dei coralli ma poi non ti avvolgono il corallo per il intero, il gambo rimane in ombra. infatti avevo pensato di affiancare per potenziare la luce una Wave Zen Artist Cosmos Marine 20 Watt con Lampada Energy Saving Attacco E2, ma non so se riesco a risolvere...aspetto i più esperti, nel frattempo spero di esseri stato in qualche modo utile

schiumareef
05-02-2015, 16:04
Interessante non pensavo che andasse bene pure per sps... Purtroppo credo che una plafoniera buona ed economica non esiste. Uff

Fabrizio RM
05-02-2015, 18:27
non va bene per gli sps più esigenti ma per digitate e seriatopore che hanno bisogno di luce non troppo forte va bene..poi bisogna anche vedere il posizionamento..insomma secondo me con i led il discorso w litro non funziona, perche se fosse vero perchè bisogna stare molto attenti per evitare bruciature? poi non prendere per buono quello che ti dico perchè sono alle prime armi...io non ho molte pretese perchè non ho molto tempo da dedicare quindi preferisco una gestione più semplice possible e con costi contenuti...