Visualizza la versione completa : Tutto pronto...si parte. Acqua, sale, rocce vive..... ma la luce?
Tommy_RSM
04-02-2015, 23:17
Ok, ho già allestito con successo un minireef, ma adesso è un'altra cosa, soprattutto per il discorso luci.
120x50x50 con 40 Kg di rocce vive in partenza da venerdì!! la differenza grossa sono le luci: ho preso due radion G3 pro che non so come gestire per la maturazione. Un mese di buio oppure qualche colore, e poi???' Chi mi aiuta?!?!?!?!
Grazie
Io il mese di buio non lo faccio. Parto da 4H la prima settimana, 6 la seconda e così via fino ad arrivare al fotoperiodo di 10 ore.
Ma qui le teorie sono tante ... l'unico comune denominatore è aspettare ... luce o meno prima o poi matura, ma per farlo la luce serve;-) :-))
Tommy_RSM
04-02-2015, 23:24
col minireef ho fatto un mese di buio completo poi due ore ed incremento di un ora alla settimana ed è venuto bene, per cui pensavo di ripetere; quello che proprio non so è come settare le lampade.
Grazie comunque, mi sarebbe anche comodo anticipare un po, e non sei il primo a consigliarmelo!!
aimè allora non posso aiutarti ... la radion non la conosco proprio ...
Per il buio ti assicuro che le maturazioni avvengono anche con la luce, anzi, la luce sviluppa meglio le alghe che crescono bene e rigogliose pronte a mangiarsi tutti gli inquinanti :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |