PDA

Visualizza la versione completa : NEWA duetto dj 50 consiglio !

Enzo9
04-02-2015, 21:00
Salve a tutti, possiedo un piccolo acquarietto di circa 40 litri (netti anche di meno) dato il malfunzionamento del mio primo filtro di cui non so dirvi il nome, il mio negoziante mi ha consigliato l'acquisto di un filtro interno newa duetto dj 50. La cosa che mi ha colpito sin da subito è che è completamente diverso rispetto al vecchio filtro che invece è composto da un vano diviso in tre settori (quello del riscaldatore, quello del materiale filtrante e cannolicchi e quello della pompa e cannolicchi) e monta una pompa hydor pico evolution. La differenza principale è che il vecchio filtro è molto più grande e completamente diverso nell'aspetto. Volevo quindi domandare se qualcuno avesse avuto esperienze con questo prodotto e se queste sono positive o negative, a me interessa soprattutto il rumore, il filtro deve essere silenzioso, poi vorrei sapere nel caso in cui dovessi cambiarlo come devo fare con la questione dei batteri? L'acquario è avviato da tre mesi, non saprei come comportarmi.. Grazie in anticipo

Avvy
04-02-2015, 22:29
Che malfunzionamenti ha avuto? Perché normalmente, a meno che uno voglia cambiare tipologia di filtro, ti basta sostituire la pompa invece di tutto il filtro.

Enzo9
04-02-2015, 22:36
Diciamo che il malfunzionamento è il rumore, ho sostituito tre volte la pompa (sempre dello stesso tipo) e una volta con un tipo diverso ma nessuna sembra adatta, comunque è una lunga storia che va avanti da 3 interi mesi ormai.. Sono arrivato a conclusione che l'unica soluzione è quella più drastica di cambiare l intero filtro, anche su consiglio di molte persone esperte che mi hanno seguito.. per caso sai qualcosa di questo prodotto?

Avvy
04-02-2015, 23:11
Il dj50 è un buon filtro, anche silenzioso e con la portata regolabile, però come tutti i filtri di quel tipo non ha molto spazio per i materiali filtranti. Magari, ma non credo, potresti vedere se ti ci sta nello scatolotto del tuo attuale filtro al posto della pompa, in modo da sfruttare anche gli altri vani...comunque nel tuo filtro attuale hai provato a mettere della spugna da filtri attorno alla pompa, in modo da smorzare le vibrazioni? A me aveva funzionato...

Enzo9
04-02-2015, 23:17
Guarda ho provato di tutto in questi tre mesi.. E diventato un incubo quando il negoziante mi ha fatto vedere questo altro filtro mi e sembrata l unica soluzione anche se un po drastica.. Credo che chiederò la cortesia al negoziante (dato che mi ha seguito in questi tre mesi) di farmi provare il nuovo filtro e poi procederò ad acquistarlo.. Per quanto riguarda i materiali filtranti levo i carboni e inserisco o lana di perlon (non so se si può) o spugna o cannolicchi, non so se puoi consigliarmi anche tu perche non ho ancora deciso..
------------------------------------------------------------------------
Comunque il mio acquario non sporca molto sono pochi pesci alla fine.. Parole del negoziante xD

Robi.C
04-02-2015, 23:23
Che pesci hai?
Parola del negoziante [emoji32]

Avvy
04-02-2015, 23:23
Ok, quanti pesci sono?

Io eviterei la lana e metterei i canolicchi del tuo attuale filtro (quelli che ci stanno), a meno che non riesci a metterlo come ti ho detto prima...altrimenti una spugna a maglie larghe.

Enzo9
04-02-2015, 23:27
Ho 3 corydoras 1 ancistrus e 3 guppy.. No non ci entra assolutamente :( comunque penso che opterò per i cannolicchi.
P.S. il mio negoziante mi sembra una persona davvero appassionata non credo mi dia consigli sbagliati (ovviamente il tornaconto economico c e sempre però su per giù mi sembra davvero onesto)
Grazie infinite per le risposte comunque :)

Robi.C
04-02-2015, 23:32
Beh... la popolazione sarebbe da rivedere...
Comunque cerca di riempire il più possibile il filtro con i cannolicchi e prima di questi mettici lana o spugna in modo che non si sporchino troppo

Enzo9
04-02-2015, 23:34
Nel filtro che dovrò acquistare c e un piccolo scomparto con carbone, se lo levo in quello scomparto quindi devo mettere cannolicchi e lana? In che ordine rispetto al flusso dell acqua?

Robi.C
04-02-2015, 23:36
In ordine dall ingresso all'uscita.
Lana o spugna, cannolicchi.
E basta
Se puoi io toglierei tutti i cestelli e cose varie e ci metterei i cannolicchi in una retina e prima di questi la.lana o la spugna

Enzo9
04-02-2015, 23:39
Ora non ce l ho davanti quindi non ti riesco a rispondere comunque quando lo compro (a breve) provo a dare la precedenza ai cannolicchi.. Sai per caso dirmi come dovrei comportarmi con i batteri? Cioè cosa succede se lo cambio? Devo ricominciare tutto da capo? (Ti prego dimmi di no sarebbe un problemone)

Robi.C
04-02-2015, 23:40
No

No se metti i cannolicchi del vecchio in questo nuovo

Comunque si, precedenza ai cannolicchi

Avvy
04-02-2015, 23:40
Figurati, ti dicevo così perché nel Mirabello 30 il duetto è inserito in uno scatolotto con altri 3 scomparti, il che lo rende molto capiente.

Enzo9
04-02-2015, 23:42
Va bene grazie per i consigli speriamo bene in questi giorni casomai scrivo come e andata.. Grazie mille ;)

sea.horse
04-02-2015, 23:57
Ciao, lo stavo per acquistare pure io il duetto........poi leggendo su internet, molti dicono che lo trovano rumoroso e davvero piccolo per mettere abbastanza supporto biologico.......
allora ho optato per questo, che almeno è spazioso, poi sentirò per il rumore.......
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-interno-modello-modulare-portata-regolabile-consumo-watt-p-12236.html

Enzo9
05-02-2015, 00:06
:O che brutta notizia.. Qualcuno ha detto che quello della eden e silenzioso? A me serve soprattutto quella caratteristica
Ho letto su un forum che il duetto e molto silenzioso, il rumore di cui molti si lamentano è quello dell areatore incorporato.. Vai a capire mo.. Lo compro solo se prima me lo fa provare non li rischio 25 euro così..

Avvy
05-02-2015, 00:19
Io il duetto non lo sento nemmeno funzionare

Enzo9
05-02-2015, 00:27
Ma lo tieni immerso o a pelo d acqua?

Avvy
05-02-2015, 00:51
Immerso

sea.horse
05-02-2015, 02:12
:O che brutta notizia.. Qualcuno ha detto che quello della eden e silenzioso? A me serve soprattutto quella caratteristica
Ho letto su un forum che il duetto e molto silenzioso, il rumore di cui molti si lamentano è quello dell areatore incorporato.. Vai a capire mo.. Lo compro solo se prima me lo fa provare non li rischio 25 euro così..

Quello dell'eden non ho idea se fà rumore oppure no, mi dovrebbe arrivare entro venerdi, se vuoi ti faccio poi sapere.........
in ogni caso il rumore è sempre relativo, di notte in silenzio senza nessun rumore, credo che si senta girare qualsiasi pompa

Avvy
05-02-2015, 10:56

Praticamente sul duetto c'è un foro a cui collegare un tubicino che, tramite effetto venturi, miscela aria e acqua, facendo anche da aeratore. Però se non vuoi usare questa caratteristica (che in condizioni normali non serve), basta che tappi il buco col suo tappino.

Enzo9
05-02-2015, 11:09
Va bene credo che alla fine opterò per la soluzione più silenziosa oggi molto probabilmente lo compro e magari scrivo come e andata

Avvy
05-02-2015, 13:57
Certo, almeno potrà essere utile anche ad altri col tuo stesso dubbio. :-)

Enzo9
05-02-2015, 18:45
Oggi non lo riesco ad acquistare, nel frattempo toglietemi un altro dubbio.. Soni indeciso fra il DJ50 e il DJ100, la potenza influisce sul rumore? Alla fine il mio acquario è piccolo i litri netti sono anche di meno di 40.. E i pesci non sono chisa quanti e non sporcano tanto, non so voi che dite

Enzo9
05-02-2015, 21:18
Alla fine sono riuscito a comprare un duetto DJ50, me l'ha dato assieme a dei cannolicchi molto più piccoli di quelli che ho nell'altro filtro e già attivati, ora li tengo un po di giorni attivi assieme e poi levo definitivamente l'altro. Il duetto non è silenzioso al 100% una piccola fastidiosa vibrazione c'è (sempre per chi è molto suscettibile e come me ha l'acquario proprio accanto al letto), però ho trovato il modo di eliminarla rendendolo completamente silenzioso, cioè attaccarlo al vetro con le ventose un po allentate e magari appoggiarlo sul fondo, in questo modo non lo sento neanche con l'orecchio vicino al vetro.. spero che questa sia la volta buona e definitiva!

Avvy
05-02-2015, 22:04
Perfetto. Comunque dovrai farli girare assieme per un mese, poi finalmente potrai dire addio al rumore. I cannolicchi che ti ha dato sono fatti apposta per i filtri piccoli, però dovrai aspettare ancora un po' per spegnere quello vecchio...

Enzo9
05-02-2015, 22:06
Un mese addirittura? Non ho aspettato tanto neanche quando l ho attivato la prima volta.. Sottolineò che i cannolicchi che mi ha dato si trovavano in uno dei suoi tanti acquari da molti mesi..

Avvy
05-02-2015, 22:46
Beh, allora è diverso. Se sono già maturi e se li hai portati a casa tenendoli in acqua allora i tempi si accorciano...

Enzo9
05-02-2015, 22:48
Sisi sono maturi.. Che sollievo mi ero preso uno spavento, secondo te una settimana basta? Alla fine sono maturi ci ho messo 5 minuti per ritornare a casa..

Enzo9
07-02-2015, 17:55
Ciao ho un'altra domanda, i cannolicchi del vecchio filtro una volta che lo levo ne vale la pena se me li conservo? o li butto?

Robi.C
07-02-2015, 18:11
Mettili in quello nuovo così non dovrai aspettare un mese che sia tutto attivo.
Comunque non buttarli, io li uso per piantare le piante a stelo.
Metto qualche stelo nel buco e poi interro

Enzo9
07-02-2015, 18:17
No in quello nuovo ne ho altri maturati che mi ha dato il negoziante che sono molto più piccoli mo li sto tenendo entrambi accesi per sicurezza perche alla fine sono maturi.. Quindi mi consigli di tenerli? Li devo sciacquare se poi li voglio riusare?

Robi.C
07-02-2015, 18:18
Sì sciacquali e poi li riusi, normalmente... non vedo dove sia il problema :)

Enzo9
07-02-2015, 18:19
Va bene capito grazie infinite :)

Robi.C
07-02-2015, 18:19
Di nulla ;)