Visualizza la versione completa : Delucidazione fertilizzanti
toretto0921
04-02-2015, 20:41
Salve a tutti ragazzi, sono un neofita e da poco mi sto approcciando al mondo dell'acquariofilia... ho un acquario da 60 litri lordi ma tra pietre e roba varia dentro l'acquario sono entrati circa 30/32 litri d'acqua... non avendo messo nessun fondo fertile giorni fa ho acquistato il fertilizzante in tabs Sera Florenette A e quello liquido Sera Florena... per le pastiglie nel foglietto illustrativo dice di inserire una pastiglia per ogni 20 litri d'acqua così anche per il fertilizzante liquido 5ml ogni 20 litri... adesso la domanda che mi tartassa la mente e a cui non ho trovato nessun chiarimento in merito è la seguente... i litri a cui si riferiscono le istruzioni della "sera" sono litri lordi ovvero quelli nominali o i litri netti nel mio caso 30/32lt? Grazie mille del chiarimento :D
pietro.russia
04-02-2015, 21:03
I dosaggi fertilizanti fanno riferimento hai litri netti della vasca
toretto0921
04-02-2015, 21:51
ti ringrazio del chiarimento :D io per adesso ho 1 hydrocotyle dissecta, 1 eusteralis stellata, 1 cabomba caroliniana e 1 echinodorus parviflorus... fertilizzo con 1 pastiglia e mezza di sera florenette a ogni 2 settimane e 7,5ml di sera florena settimanalmente... sono giusti i miei parametri?
Patrizio123
05-02-2015, 11:25
Per il fertilizzante liquido parti sempre a 1/3 della dose consigliata e valuta se le piante vanno in sofferenza per qualche carenza, per quanto riguarda le pastiglie mettile in prossimità delle radici delle piante.
pietro.russia
05-02-2015, 11:50
ti ringrazio del chiarimento :D io per adesso ho 1 hydrocotyle dissecta, 1 eusteralis stellata, 1 cabomba caroliniana e 1 echinodorus parviflorus... fertilizzo con 1 pastiglia e mezza di sera florenette a ogni 2 settimane e 7,5ml di sera florena settimanalmente... sono giusti i miei parametri?