Visualizza la versione completa : Delucidazione fertilizzanti
toretto0921
04-02-2015, 20:41
Salve a tutti ragazzi, sono un neofita e da poco mi sto approcciando al mondo dell'acquariofilia... ho un acquario da 60 litri lordi ma tra pietre e roba varia dentro l'acquario sono entrati circa 30/32 litri d'acqua... non avendo messo nessun fondo fertile giorni fa ho acquistato il fertilizzante in tabs Sera Florenette A e quello liquido Sera Florena... per le pastiglie nel foglietto illustrativo dice di inserire una pastiglia per ogni 20 litri d'acqua così anche per il fertilizzante liquido 5ml ogni 20 litri... adesso la domanda che mi tartassa la mente e a cui non ho trovato nessun chiarimento in merito è la seguente... i litri a cui si riferiscono le istruzioni della "sera" sono litri lordi ovvero quelli nominali o i litri netti nel mio caso 30/32lt? Grazie mille del chiarimento :D
pietro.russia
04-02-2015, 21:03
I dosaggi fertilizanti fanno riferimento hai litri netti della vasca
toretto0921
04-02-2015, 21:51
ti ringrazio del chiarimento :D io per adesso ho 1 hydrocotyle dissecta, 1 eusteralis stellata, 1 cabomba caroliniana e 1 echinodorus parviflorus... fertilizzo con 1 pastiglia e mezza di sera florenette a ogni 2 settimane e 7,5ml di sera florena settimanalmente... sono giusti i miei parametri?
Patrizio123
05-02-2015, 11:25
Per il fertilizzante liquido parti sempre a 1/3 della dose consigliata e valuta se le piante vanno in sofferenza per qualche carenza, per quanto riguarda le pastiglie mettile in prossimità delle radici delle piante.
pietro.russia
05-02-2015, 11:50
ti ringrazio del chiarimento :D io per adesso ho 1 hydrocotyle dissecta, 1 eusteralis stellata, 1 cabomba caroliniana e 1 echinodorus parviflorus... fertilizzo con 1 pastiglia e mezza di sera florenette a ogni 2 settimane e 7,5ml di sera florena settimanalmente... sono giusti i miei parametri?
Hai dellle piante abbastanza esigenti, sia a livello fertilizante chè a livello illuminazione. perchè non hai usato un SUBSTRATO, se non vuoi avere problemi io consiglio. Di usare prodotti fertlizante DENNERLE, un protocollo semplice ma OTTIMO. Come pastigli da fondo meglio DENNERLE PAWER TABS durata semestrale, come MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER, COME MICROELEMENTI DENNERLE PLANTELIXIR. Con un suplemento fertilizante aggiuntivo di CARBONIO LIQUIDO, più REFLETTORI hai NEON. I fertilizanti chè hai sono BLANDI e le piante chè hai hanno bisogno di tutti i NUTRIENTI per potersi sviluppare.
toretto0921
05-02-2015, 11:59
Per il fertilizzante liquido parti sempre a 1/3 della dose consigliata e valuta se le piante vanno in sofferenza per qualche carenza, per quanto riguarda le pastiglie mettile in prossimità delle radici delle piante.
Quindi dici di iniziare con 2,5ml di fertilizzante liquido? Purtoppo già l'ho inserito ieri e ne ho messo 7,5ml.... anche perchè la eusteralis stellata nelle foglie nuove aveva carenza di ferro perchè erano gialline... dici che ho fatto danno?
Patrizio123
05-02-2015, 12:07
Quindi dici di iniziare con 2,5ml di fertilizzante liquido? Purtoppo già l'ho inserito ieri e ne ho messo 7,5ml.... anche perchè la eusteralis stellata nelle foglie nuove aveva carenza di ferro perchè erano gialline... dici che ho fatto danno?
No danno no, i prossimi giorni diminuisci le dosi, anche perchè la dose per il tuo acquario non può essere come il mio, ogni vasca ha il suo equilibrio e tu devi capire quello della tua. Abbassa le dosi e valuta se le piante vanno in carenza.
Ma hai un impianto di CO2?
toretto0921
05-02-2015, 12:13
No danno no, i prossimi giorni diminuisci le dosi, anche perchè la dose per il tuo acquario non può essere come il mio, ogni vasca ha il suo equilibrio e tu devi capire quello della tua. Abbassa le dosi e valuta se le piante vanno in carenza.
Giorno 11 febbraio dovrei dare il prossimo apporto di fertilizzante liquido... ieri ne ho dato 7,5ml... quanto ne do prossima settimana? Ho notato che le foglie nuove della eusteralis stellata sono gialline più che verdi, quindi penso sia una carenza... dici che abbassare le dosi la prossima settimana gli può fare bene? Non ho nessun impianto di co2
Patrizio123
05-02-2015, 12:26
Giorno 11 febbraio dovrei dare il prossimo apporto di fertilizzante liquido... ieri ne ho dato 7,5ml... quanto ne do prossima settimana? Ho notato che le foglie nuove della eusteralis stellata sono gialline più che verdi, quindi penso sia una carenza... dici che abbassare le dosi la prossima settimana gli può fare bene? Non ho nessun impianto di co2
Ti dico subito che la co2 è fondamentale per le piante, senza rallentano la crescita e a volte la bloccano (ecco un buon motivo per mettere pochi fertilizzanti se la pianta rallenta la crescita consuma pochi fertilizzanti).
Le macchie gialle sulle nuove foglie potrebbe essere una carenza di zolfo. Che sicuramente stai integrando perchè è un macronutriente, però se hai dato ieri il fertilizzante, oggi non puoi notare il miglioramento, lo puoi notare nell'arco di una settimana, ma non dobbiamo trascurare il fatto che non hai CO2 per quel motivo che ti spiegavo sopra.
pietro.russia
05-02-2015, 12:33
I fertilizanti chè usi e le PIANTE chè hai sono troppo blandi avrai problemi in più hanno bisogno della CO2 ti ho consigliato quello chè dovresti fare.Ciao
toretto0921
05-02-2015, 12:34
Ti dico subito che la co2 è fondamentale per le piante, senza rallentano la crescita e a volte la bloccano (ecco un buon motivo per mettere pochi fertilizzanti se la pianta rallenta la crescita consuma pochi fertilizzanti).
Le macchie gialle sulle nuove foglie potrebbe essere una carenza di zolfo. Che sicuramente stai integrando perchè è un macronutriente, però se hai dato ieri il fertilizzante, oggi non puoi notare il miglioramento, lo puoi notare nell'arco di una settimana, ma non dobbiamo trascurare il fatto che non hai CO2 per quel motivo che ti spiegavo sopra.
Avevo pensato di comprare un piccolo impianto di co2... comunque prossima settimana quanti ml di fertilizzante sera florena devo dare?
Patrizio123
05-02-2015, 12:58
Parti da 2,5ml. E procurati un impianto di co2
toretto0921
05-02-2015, 14:14
Parti da 2,5ml. E procurati un impianto di co2
perfetto grazie :D come impianto di co2 visto che non voglio spendere molto avevo pensato all'impianto askoll co2 natural system che ho trovato a 20 euro... che ne dici?
Patrizio123
05-02-2015, 15:22
Da quello che si legge in rete, non è il massimo in affidabilità, con una trentina di euro in più puoi comprarti un diffusore della ruwal ampliabile tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
o anche
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-starter-impianto-fertilizzazione-semplificato-neofiti-diffusore-askoll-dimension-p-15406.html
con bombola più piccola ma con diffusore flipper che io preferisco rispetto al disco ceramico che dopo un po si attura
toretto0921
05-02-2015, 16:06
Da quello che si legge in rete, non è il massimo in affidabilità, con una trentina di euro in più puoi comprarti un diffusore della ruwal ampliabile tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
o anche
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-starter-impianto-fertilizzazione-semplificato-neofiti-diffusore-askoll-dimension-p-15406.html
con bombola più piccola ma con diffusore flipper che io preferisco rispetto al disco ceramico che dopo un po si attura
cosa ne pensi di seguire questa guida
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp
e procedere alla creazione di questo impianto di co2? Visto il litraggio netto (30/32lt) del mio acquario? Potrebbe funzionare bene... Pareri?
Patrizio123
05-02-2015, 17:29
l'avevo letta, ma secondo me la co2 gel è un po' inaffidabile, nel senso che quando si comincia a sciogliere va bene ed è costante, una volta sciolta rilascia la co2 tutta insieme con abbassamento repentino di ph.
toretto0921
05-02-2015, 17:32
l'avevo letta, ma secondo me la co2 gel è un po' inaffidabile, nel senso che quando si comincia a sciogliere va bene ed è costante, una volta sciolta rilascia la co2 tutta insieme con abbassamento repentino di ph.
Ma io sicuramente non la farò sciogliere tutta... prima che finisce farò nuovamente la miscela... che dici?
Patrizio123
05-02-2015, 18:37
Ma io sicuramente non la farò sciogliere tutta... prima che finisce farò nuovamente la miscela... che dici?
Fai delle prove, io non mi sono fidato più di tanto, anche perchè avendo un 180litri non ce la facevo ad erogare quanto mi serviva. Occhio agli sbalzi di ph.
toretto0921
05-02-2015, 18:49
Fai delle prove, io non mi sono fidato più di tanto, anche perchè avendo un 180litri non ce la facevo ad erogare quanto mi serviva. Occhio agli sbalzi di ph.
Con un 180 litri le cose cambiano parecchio... ma nel mio caso che ho un 60 litri addirittura 30 netti credo vada bene...
Patrizio123
05-02-2015, 18:53
Con un 180 litri le cose cambiano parecchio... ma nel mio caso che ho un 60 litri addirittura 30 netti credo vada bene...
in 30 litri gli sbalzi dei valori sono molto più facili rispetto a un 180 litri. Prova e tieni sempre sotto controlo il ph.
Dario.Blu
05-02-2015, 19:51
Con un impianto co2 sara' piu' facile evitare sbalzi del ph.
Ti coniglio anch'io di acquistarne uno.
Purtroppo il costo puo' anche essere alto, quindi dipende dalle tue possibilita' economiche che non si mettono assolutamente in discussione.
Se il costo e' troppo alto ti consiglio di cambiare piante, cioe' di optare a piante che possono anche sopravvivere senza una continua somministrazione di co2, ma integrerei invece, con del carbonio liquido.
Patrizio123
06-02-2015, 11:55
Con un impianto co2 sara' piu' facile evitare sbalzi del ph.
Ti coniglio anch'io di acquistarne uno.
Purtroppo il costo puo' anche essere alto, quindi dipende dalle tue possibilita' economiche che non si mettono assolutamente in discussione.
Se il costo e' troppo alto ti consiglio di cambiare piante, cioe' di optare a piante che possono anche sopravvivere senza una continua somministrazione di co2, ma integrerei invece, con del carbonio liquido.
Non fa una piega!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |