PDA

Visualizza la versione completa : Acquario variazione temperatura

Scalaretto
04-02-2015, 20:25
Ciao a tutti,
Una piccola informazione, ho cambiato la fauna della mia vasca e avendo scelto degli P.Scalario Rio Nanay giovani di conseguenza per esigenze loro e per agevolare la crescita ho dovuto aumentare i gradi della mia vasca, passando da 25 gradi a 28, uso un controller che regola la temperatura tramite sonda quindi sono stabili e lo rimarranno, la mia preoccupazione è:
- Ne possono risentire il benessere delle piante? Se si in che modo?

pietro.russia
04-02-2015, 21:11
Meglio 26 MAX 27 GRADI a 28 GRADI alcune piante cominciano già a risentirne.

Scalaretto
04-02-2015, 21:13
Si ma non vorrei che poi gli scalai le risentissero nello sviluppo e crescita, primi sintomi che potrei accorgermi di un risentimento delle piante?

ALEX007
04-02-2015, 23:29
Innanzitutto non terrei la temperatura fissa a 28 gradi per tutto l'anno.Non conosco la specie in particolare ma dubito che in natura non vi siano degli sbalzi di temperatura (e di parametri chimici) stagionali.Comunque alcune piante riescono a tollerare bene le alte temperature protratte per lunghi periodi specie se queste non superano i 28-29° ,vedi le Echinodorus o l'Hydrocotyle per esempio o le Anubias o altre ritenute poco esigenti ;-) Ovvio che i pratini da stadio,i muri di Rotala o i ciuffi di Staurogyne deperiranno in breve tempo anche perché immagino che la luce in tale vasca sarà soffusa e l'acqua ambrata.Al momento che piante ospita la vasca?

Scalaretto
05-02-2015, 10:37
la vasca è molto piantumata, sono presenti Echinodorus, Hydrocotyle, Anubias, Cryptocoryne, Lemna.
Ad ogni modo mi hanno caldamente suggerito di tenere almeno fino a quando non raggiungo dimensioni da adulti che la temperatura deve essere sempre sui 28, io ho impostato un errore di 1 grado, quindi varia dai 27.5 ai 28.5

ALEX007
05-02-2015, 20:44
Con le temperature elevate estive ho avuto dei problemini di crescita nelle crypto (ma vi erano di mezzo degli sbalzi importanti dovuti alle botte di caldo) e qualche scioglimento...con le altre penso che non ci saranno differenze sostanziali

Scalaretto
06-02-2015, 16:40
Stiamo a vedere la crypto come reagisce se vedo segni di scioglimento provvedo subito a diminuire di poco la temperatura in vasca, per ora non vedo differenze.