Visualizza la versione completa : Dennerle nano marino 60
schiumareef
04-02-2015, 12:57
Salve a tutti, come molti fanno, dopo esperienze varie tra guppy e caridine ho deciso di allestire un cubo marino per il soggiorno. L'esperienza ed il portafogli mi hanno consigliato di leggere molto prima ed infatti non ho ancora acquistato nulla. Unica certezza saranno le dimensioni del cubo che saranno 40x40 al massimo e quindi credo che acquisterò il DENNERLE 38x38x43 che calza alla perfezione il mobiletto adatto che sto facendo costruire. Sulla tecnica credo che adotterò il berlinese. Come fauna, mi piacciono i coralli molto colorati, vorrei zoanthus, molli tipo sinularia e lps non troppo costosi. Se poi la vasca lo consente metto pure un pagliaccio. Consigliati skimmer, pompe e luci led che si possano adattare al meglio alla vasca considerando che non credo che farò la sump.Grazie mille a tutti per i contributi che apporterete.
60 lt lordi quindi 50lt netti,per lo schiumatoio tunze 9001,per la pompa jebao rw 4,piccola silenziosa e regolabile nella portata e nei flussi.sulle luci di led non so nulla aspetta consigli,piu' opportuni.ti servira' anche un sistema di rabbocco,per una vasca cosi' piccola ti consiglio l'elos,un po' costoso ma preciso ,affidabile e soprattutto poco invasivo,un pennino in vasca.un saluto.
schiumareef
04-02-2015, 13:26
Grazie 1000, lo schiumatoio lo conoscevo quindi concordo in pieno. La pompa la vado a studiare ora. Per il rabbocco pensavo a hydor smart level control che costa una sessantina di euro ed ha l'allarme. Non ho le idee chiare però su come si sistema la pompa ed i tubi in vasca. Ci sono dei kit a cui fare riferimento?
ciao, concordo in pieno con Ialao, soprattutto per quanto riguarda il sistema di rabbocco, per lo schiumatoio potresti valutare anche il Deltec mce 300 che almeno non ti occupa spazio in vasca, per le luci dai un'occhiata agli Easy Led della Aquatlantis, io li uso e ne sono estremamente soddisfatto, hanno anche un prezzo molto ragionevole :-)
schiumareef
04-02-2015, 15:07
Ora che ci penso la vasca poggerà su due lati (posteriore a muro e laterale al mobile) quindi lo skimmer deve essere interno. Non so se avrò problemi per pulire i vetri... In tal caso dovrei ridefinire il litraggio
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo un'altra cosa. La plafoniera non la voglio appendere a soffitto perché c'è cartongesso e in più sarebbe antiestetico. Io pensavo a eshine aquasun 12x3w. So che è un po' poco ma la 24x3w ha i braccetto che si regolano da 40 cm in poi quindi non so se si può adattare.
per pulire i vetri basta che usi una lametta o un po' di lana e ti eviti il magnete, peccato per lo spazio dietro, il deltec sarebbe stata una buona alternativa,ad ogni modo quanto spazio hai sopra la vasca?
schiumareef
04-02-2015, 15:34
Il ribassamento è a 250 quindi 1 metro di mobile e 43 di vasca rimane 1 metro abbondante
ok, l'importante è avere abbastanza spazio sopra la vasca, che ne pensi dei led che ti ho consigliato? Volendo puoi anche cimentarti con un fai da te ma non te lo consiglio
schiumareef
04-02-2015, 16:19
La plafo aquatlantis marina più piccola vuole un lato minimo di 45 cm quindi andrebbe sospesa e non mi va. Ha una potenza di 20w. Anche la cherrylumi inano led cree non è male costa circa 120 euro e sviluppa 30 w. Mi sembra carina e funzionale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |