Visualizza la versione completa : Platy corallo immaturo
Buona sera a tutti,
In vasca da 100 lt netti ho tra gli altri 9 platy corallo, presi circa un mese fa. Tutti belli e sani, adulti e ben conformati, solo uno sembra sempre piccolo, immaturo e mai completamente sviluppato.
Il negoziante mi ha parlato di possibili parassiti e mi ha consigliato bagni di sale per provare a liberarlo.
Metto qualche foto, grazie a chi mi darà una possibile interpretazione e aiuto.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/03/f08c30db2701a21eb2a79f82e7d73161.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/03/91105505cb794ea5cd60fd44f4dd4175.jpg
Ciao, purtroppo hai una popolazione incompatibile, i neon sono pesci d'acqua tenera mentre platy e molly sono d'acqua dura. Conosci i valori? Far convivere specie incompatibili provoca continui problemi in quanto i pesci si stressano e le difese immunitarie si azzerano. Il platy sembra avere problemi sia nella forma del corpo sia nella forma della coda. I platy che hai sono tutti imparentati tra loro?
Ciao e grazie x la prima risposta,
della popolazione già mi è stato detto ma ormai i cardinali ci sono e non li tolgo.
Valori ph8, kh6, gh14
Sto correggendo il ph con co2 20 bolle minuto da un paio di gg e mi sono portato a circa 7,5 di ph.
Detto questo i platy sono come mi sono stati venduti, non so se sono imparentati ma non credo.
Gli altri, non si vede bene, sono normali, belli tondi, coda a ventaglio; quello della foto non è sviluppato in altezza è fino e la pinna della coda è a pennello, sembra un eterno "adolescente".
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora non lamentarti se i tuoi pesci hanno problemi
Peccato che x i valori dell'acqua il pesce sia perfetto, sono i cardinali che dovrebbero avere problemi, non i platy e comunque il pesce era così sin dal primo giorno in cui l'ho ricevuto.
Vergognati per la risposta.
Non importa se i valori sono più adatti per i platy che per i neon, non staranno mai bene nè gli uni nè gli altri ed il primo esemplare che si ammalerà (visibilmente o no) contagerà anche gli altri. Vieni qui a chiedere consigli e poi non li accetti, che scrivi a fare? Io non mi vergogno affatto di far vivere bene i miei pesci, ti dovresti vergognare tu piuttosto.
Io ho fatto una domanda e a quella richiedo una risposta se la vuoi dare.
Le tue considerazioni filosofiche tienitele in tasca, perché se la vogliamo mettere sul radicale né il tuo acquario né il mio sono il posto dove tenere un essere vivente.
Sono considerazioni chimiche e non filosofiche, inoltre sono anche la risposta alla tua domanda. Che ti piaccia o no è così, non me lo invento io.
Spero che qualcuno abbia voglia di rispondere, grazie e ciao
federico99
04-02-2015, 22:23
Bhe rispondo....pienamente daccordo con puntina...dalla prima all'ultima parola. Se ti viene dato un consiglio è per aiutarti non per indispettirti. Se rileggi attentamente ti è stato detto che tenere i pesci come stai facendo ora comporterà prima o poi altre malattie. Per la,forma fisica è possibile che abbia subito un trauma da piccolo e che quindi abbia smesso di crescere o che sia nato già con qualche problema...a volte succede
Inviato da iPad con Tapatalk
Oh finalmente la risposta alla domanda. Grazie.
Quanto al resto mi era già chiaro da prima di una risposta che non ho chiesto, e per questo x mitigare la situazione ho inserito la co2 e sto proseguo abbassando il ph (infatti puntina ha esordito dicendo che hanno bisogno di acque dolci uno e dure gli altri e sto tentando di trovare una via di mezzo del resto nello sciacquone non intendo gettarli). Grazie e ciao
Nessuno ha mai detto che l'alternativa sia buttarli via, non so neanche come si possa pensare una cosa del genere. Esistono siti appositi per annunci. C'è un mercatino anche su questo forum ed alcuni negozianti sono disponibili a ritirarli in cambio di qualcos'altro. La soluzione si trova, basta volerlo!
federico99
05-02-2015, 08:02
Ai neon/cardinali che siano piacciono acque scure...quindi piuttosto della CO2 usa la torba
Facendo così i valori non andranno più bene per i poecilidi però...
federico99
05-02-2015, 15:32
È quello il problema....dovrebbe usarne una quantità che tenga il ph intorno al 7 (comunque agli estremi per entrambe le specie)
Beh questo non è corretto...il PH minimo per i poecilidi è 7,5 mentre il massimo per i neon è 7 ma è molto meglio tenerli a PH 6/6,5
federico99
05-02-2015, 16:02
Ecco, a maggior ragione la popolazione non va bene....
Sembra però che non serva a molto fare sti discorsi visto che l'interesse dimostrato in questa discussione è pari a zero...
------------------------------------------------------------------------
(comunque agli estremi per entrabe le specie)
Chissà perché la cosa non mi sorprende...ad ogni modo noi i consigli li abbiamo dati, a buon intenditor poche parole dicono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |