Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario

mr_alex
28-06-2006, 18:01
ciao a tutti potreste dare un occhiata al mio acquario e darmi qualche consiglio? tenete conto ke è il primo che faccio e non ho mai avuto esperienze.......è avviato dal 16 maggio e i primi pesci li ho messi il 12 giugno
ciao a tutti e grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0061_168.jpg

pleco45
28-06-2006, 18:03
nn male come inizio mi piace! però secondo me dovresti togliere l'anfora e aggiungere mooooolte piu piante!

mr_alex
28-06-2006, 18:05
x le piante c'avevo pensato....adesso aSPETTO UN POKINO E VEDO COME CRESCONO QUESTE E POI MI FACCIO CONSIGLIARE UN PO DA VOI...

orfeosoldati
28-06-2006, 18:16
c'è un topic appena sotto il tuo nel quale si parla di anfore,layout naturale etc..... ;-)

mr_alex
28-06-2006, 18:56
NON L'AVEVO VISTO....ADESSO GLI DO UN OCCHIATA...COMUNQUE ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO

milly
28-06-2006, 19:04
servirebbe qualche informazione in più sulla vasca ad esempio quanti litri sono, quanta luce hai anche per stabilire se vanno bene le piante che hai messo, in verità sembrano un pò spelacchiate #13
hai misurato i valori? Hai messo solo acqua di rubinetto o anche osmosi?
L'accoppiata cardinali/poecilidi non va tanto bene .... ah vedo anche uno scalare

mr_alex
28-06-2006, 19:08
90 LITRI, 1 neon da18 w ma sto cercando il modo di aggiungerne un altro..sembrano spelacchiate xke ho avuto un problema con fosfati alti e quindi alghe e di conseguenza ho dovuto tirere via le foglie morte.....
non so in che percentuale ma ho messo acqua rubinetto e osmosi....
lo so ke non vanno tanto bene ma questo l'ho scoperto dopo....

milly
28-06-2006, 19:13
su 90 litri l'ideale sarebbe raggiungere almeno 45 W per ottenere 0,5 W per litro, ma se non ci riesci anche un neon in più sarà meglio di niente, però con 36W dovrai inserire solo piante poco esigenti. Guarda questa tabella (le prime due colonne) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dovresti fare i test all'acqua (quelli a reagente liquido che sono più precisi) oppure farteli fare dal negoziante, però fatti scrivere i valori su un foglio, dopodichè sarebbe meglio fare una scelta tra poecilidi e gli altri.
Comunque mi raccomando non scoraggiarti la vasca è molto migliorabile!

mr_alex
28-06-2006, 19:19
i valori li ho...mi sono dimenticato di scriverli....ph 7.5, kh 8, gh 10, No2 0, No3 25
questi valori li ho fatti prima di fare il cambio acqua ieri....quelli nuovi al momento non li ho....un neon sicuro lo aggiungo.poi vedo in base allo spazio.....xke ho l'askoll ambiente80 basic.

balabam
28-06-2006, 20:05
vedo il solito trittico sbagliato neon-guppy-scalari... i guppy non c'entrano una cippa lippa, non si riprodurranno mai e probabimente vivranno una vita difficile con gli scalari...
Il botia in 90 litri non sta bene, e poi è un pesce di gruppo, ma un gruppo di botia sta bene dai 300 litri in su...
Le piante a stelo che hai mi sembrano bruttine. Prenderei dei belli echinodorus che sono rigogliosi e facili...
Le bolle non servono a nulla, anzi fanno + male che bene...
E sfatiamo il mito che nel Rio Negro si possono trovare anfore dell'antica Roma! :-D :-D :-D

F_lino
28-06-2006, 20:46
solo una cosa: stai attento allo scalare, crescendo diventa goloso di neon!!
Io ti proporrei di adattare i valori dell'acqua su quelli dello scalare (pH 7, KH 4, GH 8) se proprio vuoi tenere i poecilidi, tanto questi si adattano abbastanza bene ad ogni tipo di acqua. Poi alla prima nascita i guppini o i platini nati nell'acqua tenera vorrano solo quei parametri. te lo dico per esperienza personale! #36#

roberto leo
28-06-2006, 20:59
balabam,
Le bolle non servono a nulla, anzi fanno + male che bene...

puoi spiegarmi? ...e poi le bolle possono essere di cO2 o di O2!!!!!!
in che senso, fan male? -.-

balabam
28-06-2006, 21:19
quelle mi sembrano di aria, nè di co2 nè di o2... fan male nel senso che contribuiscono ad alzare il ph, possono disturbare i pesci e disperdono anidride carbonica ;-)

Losbircio
29-06-2006, 10:05
Ma sti negozianti quando se la smetteranno di fare sti casini, almeno che non esistano negozi self-service!!!!!!!!!
Allora:
Guppy con Scalari e Neon meglio di no, hanno bisogno di valori di acqua diversi.
Botia, toglilo subito!é di branco e in 90l non ci sta un branco
Più piante, tipo echinodorus, anubias,ecc...piante poco esigenti di luce visto che hai un neon solo....( prova a metterne almeno un'altro) nel forum ci sono persone che vendono piantine a prezzi buoni.
Ciao

Pupa
29-06-2006, 11:47
Ma gli scalari dove sono?
Io non li ho mica visti.. #24

Comunque se si ha la Co2 l'areatore è inutile e controproducente, perchè la fa evaporare prima, ma se non ha Co2 immettere aria significa anche immettere Co2, specie se la porosa è in legno(microbolle), mentre con le bolle enormi non si ottiene nulla, salgono ed evaporano subito...

TuKo
29-06-2006, 12:10
pupa la vedi l'anfora?? davanti ad essa c'e uno scalare intento a cercare la lente a contatto che gli è caduta!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

balabam
29-06-2006, 12:29
...e un altro è ripreso dal popò, davanti al legno sotto i neon...

mr_alex
29-06-2006, 13:56
non sono neon ma cardinali....quello è un aeratore(aria)....i botia li tolgo sappena posso....e di piante ne aggiungerò...devo solo vedere in ke zona dell'acquario la posso aggiungere...il secondo neon lo metto.....non ho co2 ma quando la mettero toglierò l'aria......

lisia81
29-06-2006, 18:38
ne hai di spazio libero..comepra 2.3 belle echinodorus, taglia le piante spennacchiate e metti il ciuffo belo nella ghiaia vedrai che ricrescono come nuove!

mr_alex
29-06-2006, 19:48
ok....ma questo lavoro lo faccio settimana prox mentre faccio il cambio o posso anke farlo subito?cmq ho sempre fosfati alti e sto cercando di abbassarli con delle resine nel filtro....se si formano ancora alghe anke sulle piante nuove che faccio?

lisia81
30-06-2006, 08:04
puoi farlo quando vuoi..per le alghe io mi rivolgerei al forum alghe infestanti..