PDA

Visualizza la versione completa : Cercasi consigli piante !

filippo serino
03-02-2015, 17:08
Ciao a tutti... potete aiutarmi a scegliere le piante per il mio acquario
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/03/d47f1474e6540cc0c6eb76dadfe08684.jpg
Si tratta di un pet company 80 x 30 x 30 illuminazione artigianale 2x24 w T5 e fertilizzazione utilizzero flourish della seachem....e CO2... ringrazio anticipatamente chi mi sarà di aiuto

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Cla90
04-02-2015, 19:08
C'è ne sono davvero tantissime di piante, hai l'imbarazzo della scelta... ma che pesci vorresti metterci?

http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/Default.asp?BW=A ti lascio questo link utile trovi tutte le schede in ordine alfabetico sulle piante esistenti, così puoi iniziare a vederle come sono fatte e le caratteristiche che richiedono.
Ogni pianta ha le sue esigenze di luce puoi farti un idea di massima per trovare le specie più adatte in base alla illuminazione che hai calcolando i watt/litro: litri in vasca diviso i watt totali di illuminazione

filippo serino
04-02-2015, 19:24
I pesci li ho gia in un altra vasca provvisoria. .. sono rasbore heteromorpha e 2 ancistrus.... poi magari vedo di cambiare gli ancy con magari degli oto... per le piante un po di idee ne ho ma sono in crisi pure io... vorrei una cosa carina

Cla90
05-02-2015, 12:50
Dimmi quali sono le piante che hai in mente? Puoi organizzare così, prendi le piante più alte e le metti per lo sfondo e puoi scegliere le più basse da metter in primo piano. Poi alcune piante per esempio possono esser legate ai legni o alle rocce

filippo serino
05-02-2015, 15:16
le piante scelte sono state trovate da venditori qui sul forum e selezionate secondo i miei gusti ma..... non sono sicuro.
Allora avrei intenzione a partire dall'angolo a destra dietro alla radice di partire con : pogostemon stellata var. octopus ,( rotala rotundifolia ), microsorium narrow leaf, althernatera zosterifolia .
per le piante intorno alla radice avrei in mente : staurogine repens, anubias var. nana, vesicularia dubyana a coprire i vari buchini, ( pogostemon helferi ), e provare con una porzione di blyxa japonica. Per la parte intorno a prato marsilea hirsuta ed eventualmente più avanti eleocharis parvula... scusa se ho sbagliato a scrivere i nomi #12

Cla90
06-02-2015, 19:32
Hai proprio scelto un vasto assortimento di piante! Purtroppo non sono così esperta in piante, devi attendere qualcuno di più esperto. A vedere le piante che hai scelto mi pare siano tutte da illuminazione minimo media e con il tuoi 2 t5 da 24w ci stai dentro. Posso limitarmi a darti solo alcuni consigli purtroppo...non ammassare le piante troppo vicine le une alle altre che poi non hanno spazio di crescere bene, e attenzione a disporre le più basse fai in modo che le più grandi quando cresceranno non vadano a coprirle che poi patirebbero, quindi non metterle troppo sotto. Hai provato a consultare il link che ti ho dato? Visto che hai già una mezza idea sulle piante, lì trovi molte info utili come la temperatura e i valori richiesti, quanto crescono ecc.

filippo serino
11-02-2015, 07:53
Ciao a tutti...dopo essermi informato ulteriormente mi vengono altre domande... allora sul mercatino acquisterei pogostemon octopus per la parte dietro e marsilea hirsuta... il problema é che volevo prpvare anche con eleocharis parvula quindi secondo voi se metto la marsilea intorno alla radice sparsa e l' eleocharis per tutta la zona manado circostante? Uscirà una cosa bella secondo voi?