PDA

Visualizza la versione completa : passaggio da t8 a t5

annarita16
03-02-2015, 16:21
Salve, qualcuno mi sa spiegare se posso cambiare il neon del mio acquario che è un t8 da 590 mm per 18 watt con un t5? esistono adattatori?
In alternativa ho trovato easy led universal di aquatlantis che mi permette di inserire un led proprio nell'attacco del t8. Mi sapete dire se può andare bene? grazie!

dave81
04-02-2015, 11:24
devi rifare l'impianto, i t5 hanno un attacco diverso e serve un accenditore elettronico

invece i tubi a led con attacco t8 li puoi mettere, ma con qualche modifica, di solito bisogna bypassare il reattore e lo starter, che non servono più
bisogna leggere bene sulle istruzioni

annarita16
04-02-2015, 12:01
ok grazie... ma secondo te visto che l'easy led universal costa sui 100 cosa mi conviene? Se chiedo al negoziante aiuto per fare la modifica della luce e mettere un t5 mi costerà di più?

Poi non ne capisco niente di queste cose... che vuol dire " bisogna bypassare il reattore e lo starter"? Io attualmente ho la luce t8 collegata ad un timer comprato da ikea e inserito nella ciabatta dove sono tutte le prese dell'acquario. Cosa cambierà con un led? non c'è sempre una presa che devo attaccare la timer?

grazie e scusate per le domande stupide....

dave81
05-02-2015, 12:55
i tubi a led sembrano neon ma in realtá non sono neon, sono circuiti elettronici, sono led, quindi non funzionano con il reattore e lo starter... hanno quella forma solo perche sono fatti per essere messi al posto di un neon t8

francamente 100 euro per un tubo da 60 cm mi sembra una follia, secondo me non ti conviene,
la cosa meno costosa che puoi fare è aggiungere un secondo t8, cosi non devi modificare nulla, semmai devi solo aggiungere qualcosa (se c'è spazio ovviamente)

poi se sei capace, col faidate puoi fare tutto, anche creare un impianto t5 ex novo
se invece non te ne intendi per nulla, puoi farlo fare a qualcuno

oppure ti compri un impianto t5 gia fatto, vendono i kit gia pronti con reattore elettronico e cuffie stagne per 2 t5 da 24w