PDA

Visualizza la versione completa : info biotopo P.axelrodi

criscionenicola
03-02-2015, 15:05
ciao a tutti dopo aver deciso che tipo di biotopo realizzare che tipo di filtraggio ecc.. volevo chiedervi più info possibile (premetto che dopo tanto tempo di marino sono un po arrugginito con il dolce quindi abbiate pietà)..
Voglio realizzare un biotopo per il paracheirodon axelrodi l'acquario a dispozione misura 120*50*60 le mie domando sono:

che tipo di fondo posso mettere?
per le piante un substrato tipo ada amazonia va bene?
che tipo di piante?
quale illuminazione?
per le radici foglie di quercia e tronchi come faccio?
oltre al paracheirodon axelrodi quali pesci posso mettere??
posso mettere anche il paracheirodon-simulans?
l'acqua come la preparo??

si lo so sono troppo domande:-))

stefano.c
03-02-2015, 16:50
Ciao.
Come fondo io userei solo sabbia beige o ambra chiaro, granulometria 0-1mm.
Il fondo fertile non serve, se vuoi fare un vero "biotopo", non ci saranno moltissime piante subacquee.
Come piante ti consiglio qualche grossa echinodorus e molte galleggianti, perfette piastia e limnobium.
Per il resto dell'allestimento, molti legni, qualche foglia di quercia sul fondo.
Popolazione: io farei un unico gruppo molto grosso, quindi almeno 45 cardinali. Aggiungerei una ventina di corydoras (di una sola specie) e una coppia di ancistrus.
Per la preparazione dell'acqua, sarà necessaria l'osmosi e la torba. Che valori hai di rubinetto?

criscionenicola
03-02-2015, 17:27
L'impianto osmosi c'e l'ho l'acqua del rubinetto non saprei so solo il ph che e 8

stefano.c
03-02-2015, 17:48
Potresti anche usare solo acqua di osmosi + sali per gh e kh.
Arrivi a gh 5-8 e kh 5, poi con la torba porti il ph a 6-6,5 (abbasserà anche le durezze un po') e ambri l'acqua.

criscionenicola
03-02-2015, 18:20
Quali sono i sali non li ho mai usato secondo me..

stefano.c
03-02-2015, 18:44
Ci sono di varie marche. Sono prodotti che servono per aumentare gh e kh, perché l'acqua fi osmosi ha 0, quindi è inutilizzabile se non si mischia cb i sali o con acqua di rubinetto

criscionenicola
03-02-2015, 21:32
e come illuminazione cosa mi consigli?

stefano.c
03-02-2015, 21:53
Prenderei una plafoniera con 4 neon t5, da 54 wat l'uno. 2 da 6500k e 2 da 4500k. Dovrebbero bastare anche 4 da 39 wat, con dei bei riflettori un modo da direzionare bene il fascio in vasca

Emiliano98
03-02-2015, 21:55
Come illuminazione due t5 da 54 w dovrebbero coprire la vasca, altrimenti per un effetto più naturale potresti orientarsi verso le hqi, ma due 70w mi sembrano eccessive, e una non copre la superficie...
Come fondo sabbia bianca, acqua molto ambrata, nessuna pianta... così ricrei un po' di Rio negro, devi vedere se può piacerti...
Come popolazione una 40ina di cardinali e magari un trio di Apistogramma agassizi, boh

stefano.c
03-02-2015, 22:02
Neanche galleggianti? #24
Gli darebbero una bella mano con gli no3