Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione ADA

zanofa
28-06-2006, 15:36
Da una settimana, ho fatto partire un' acquario di 100 litri con fondo ADA (AMAZZONIA). In fase di impianto ho inserito diverse piante, tra le quali la
Cabomba caroliniana , Cardamine lyrata, e una con foglie piccolissime da primo piano, dovrebbe fare una specie di prato? ora mi sfugge il nome #24 E' un classico!!!!

Ho notato che alcune foglioline stanno diventando trasparenti perdendo la forza e il colore che avevano all'inizio.

Io ora sto fertilizzando solo con BRIGHT K, devo iniziare con STEP 1 o aspetto? (mi e' stato consigliato di aspettare 3 sett)

Cosa può essere a sciupare le foglie?

ciao

mmicciox
28-06-2006, 19:34
La pianta dovrebbe essere la glossostigma elatioides.
IO inizierei subito con dosi dimezzate

Alex Carbonari
28-06-2006, 20:43
Guarda, se hai seguito tutti i crismi ADA, dovresti aspettare altre 2 settimane prima di iniziare con l'eca e lo step 1... l'unica cosa che mi viene in mente è l'illuminazione... come sei messo? (la pianta può essere l'Emianthus callitrichoides?)

zanofa
29-06-2006, 09:29
La pianta e' Hemianthus callitrichoides... l'lluminazione è composta da 4 neon T8 da 18 W ognuno. Penso dovrebbe bastare!! no??
Leggendo questo link
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5356
mi trovo esattamente nella situazione di Luciano Ojetti, che senza Power Sand si vedeva morire le piante, lui ha aggiunto STEP1 e poi tutto a posto!!!
Che si fa??!?! Io proverei!!
Ho notato che anche la microsonum inizia ad avere le punte delle foglie quasi trasparenti.... #23

Alex Carbonari
29-06-2006, 11:02
ah, la power sand non c'è? Avresti dovuto metterla...

Prova ad anticipare lo Step1 come ti hanno consigliato, allora

zanofa
29-06-2006, 11:12
Grande!!!
No la power sand non c'è l'ho perchè non ci sarebbe stata!!! Ho comprato 9 litri di Amazzonia, e 8 kg di sabbia!! E mi sono avanzati 5 kg di sabbia e 1/2 litri di amazzonia...
Per lo step1 dosi ridotte?
L'eca?

Alex Carbonari
29-06-2006, 11:18
Bè, non è che dovevi per forza metterne 9 litri, di power sand ne serve un dito sotto l' amazonia...
Per lo step 1, comincia a dosi normali, da come ho capito la situazione è già al limite. Comincia anche con l'eca a sto punto

zanofa
29-06-2006, 12:05
grazie mille!!!
Dato che ti vedo molto ferrato sull'argomento ti chiedo anche se è indispensabile il Green Bacter.. ho sentito pareri parechio contrastanti!!!

Alex Carbonari
30-06-2006, 17:44
guarda, io la linea completa non l'ho mai usata. Ti riporto la dicitura del catalogo. Dovrebbe essere un attivatore batterico. Si usa spesso quando si avvia un acquario, ma non è indispensabile. Io non uso mai attivatori e non ho avuto problemi

GREEN BACTER
103-101 / 50 ml
Un filtro appena installato non è ancora
colonizzato dai batteri nitrificanti e quindi non
possiede la capacità di mantenere stabile e
perfetta la qualità dell’acqua. Il Green Bacter
serve ad introdurre nel sistema filtrante i
batteri e stimolarne l’attività.
Si è dimostrato efficiente non solo nel primo
allestimento del filtro ma anche in acquari già
maturi per prevenire il declino di alcuni ceppi
batterici.

zanofa
01-07-2006, 13:30
Ok!!!
Allora mi sa che non lo metto neanche io, visto che è già da 2 settimane che sta girando il filtro, e visto che non e' indispensabile...

grazie
Fabio