Visualizza la versione completa : Fertilizzazione ADA
Da una settimana, ho fatto partire un' acquario di 100 litri con fondo ADA (AMAZZONIA). In fase di impianto ho inserito diverse piante, tra le quali la
Cabomba caroliniana , Cardamine lyrata, e una con foglie piccolissime da primo piano, dovrebbe fare una specie di prato? ora mi sfugge il nome #24 E' un classico!!!!
Ho notato che alcune foglioline stanno diventando trasparenti perdendo la forza e il colore che avevano all'inizio.
Io ora sto fertilizzando solo con BRIGHT K, devo iniziare con STEP 1 o aspetto? (mi e' stato consigliato di aspettare 3 sett)
Cosa può essere a sciupare le foglie?
ciao
mmicciox
28-06-2006, 19:34
La pianta dovrebbe essere la glossostigma elatioides.
IO inizierei subito con dosi dimezzate
Alex Carbonari
28-06-2006, 20:43
Guarda, se hai seguito tutti i crismi ADA, dovresti aspettare altre 2 settimane prima di iniziare con l'eca e lo step 1... l'unica cosa che mi viene in mente è l'illuminazione... come sei messo? (la pianta può essere l'Emianthus callitrichoides?)
La pianta e' Hemianthus callitrichoides... l'lluminazione è composta da 4 neon T8 da 18 W ognuno. Penso dovrebbe bastare!! no??
Leggendo questo link
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5356
mi trovo esattamente nella situazione di Luciano Ojetti, che senza Power Sand si vedeva morire le piante, lui ha aggiunto STEP1 e poi tutto a posto!!!
Che si fa??!?! Io proverei!!
Ho notato che anche la microsonum inizia ad avere le punte delle foglie quasi trasparenti.... #23
Alex Carbonari
29-06-2006, 11:02
ah, la power sand non c'è? Avresti dovuto metterla...
Prova ad anticipare lo Step1 come ti hanno consigliato, allora
Grande!!!
No la power sand non c'è l'ho perchè non ci sarebbe stata!!! Ho comprato 9 litri di Amazzonia, e 8 kg di sabbia!! E mi sono avanzati 5 kg di sabbia e 1/2 litri di amazzonia...
Per lo step1 dosi ridotte?
L'eca?
Alex Carbonari
29-06-2006, 11:18
Bè, non è che dovevi per forza metterne 9 litri, di power sand ne serve un dito sotto l' amazonia...
Per lo step 1, comincia a dosi normali, da come ho capito la situazione è già al limite. Comincia anche con l'eca a sto punto
grazie mille!!!
Dato che ti vedo molto ferrato sull'argomento ti chiedo anche se è indispensabile il Green Bacter.. ho sentito pareri parechio contrastanti!!!
Alex Carbonari
30-06-2006, 17:44
guarda, io la linea completa non l'ho mai usata. Ti riporto la dicitura del catalogo. Dovrebbe essere un attivatore batterico. Si usa spesso quando si avvia un acquario, ma non è indispensabile. Io non uso mai attivatori e non ho avuto problemi
GREEN BACTER
103-101 / 50 ml
Un filtro appena installato non è ancora
colonizzato dai batteri nitrificanti e quindi non
possiede la capacità di mantenere stabile e
perfetta la qualità dell’acqua. Il Green Bacter
serve ad introdurre nel sistema filtrante i
batteri e stimolarne l’attività.
Si è dimostrato efficiente non solo nel primo
allestimento del filtro ma anche in acquari già
maturi per prevenire il declino di alcuni ceppi
batterici.
Ok!!!
Allora mi sa che non lo metto neanche io, visto che è già da 2 settimane che sta girando il filtro, e visto che non e' indispensabile...
grazie
Fabio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |