Entra

Visualizza la versione completa : inserire nuova sabbia in vasca

natan
02-02-2015, 20:54
Dopo mille dubbi sul togliere la sabbia dalla mia vasca di circa 9 anni ho deciso di inserire un nuovo strato di sabbia sopra quello esistente di circa 5cm (di granulometria un po grande) pensavo di prendere un secchiello di aragonite viva.
Ho letto che non va lavata, la potrei inserire a pompe ferme.

Yasser
02-02-2015, 21:01
Vuoi passare a dsb?

natan
03-02-2015, 00:25
E che ho una via di mezzo che non ha senso, toglierla del tutto è troppo complicato e stressante per gli animali. Pensavo di alzare il livello per avere un minimo di dsb e avere una sabbia pulita a terra cosa che non ho ora.
Avendo una granulometria grande si sporca facilmente.

vikyqua
03-02-2015, 00:36
Pui sotterrare la corallina tranquillamente,......ma devi essere disposto ad affrontare una nuova maturazione che potra' variare tra' i 2 ed i 4 mesi,.....considerando la piena maturita' della vasca. Quindi,.....dimentica la sabbia pulita per un bel po. L'aragonite viva non ti serve, hai una vasca avviata , semplice aragonite va' piu' che bene. Consiglio da veterano,..........aggiungi non piu' di un paio di bicchieri al giorno, ne vale la salute del sistema.

ALGRANATI
03-02-2015, 08:08
Occhio ad aggiungere così tanta sabbia in un sistema avviato da così tanto tempo.
rischi che ti muoiano moltissimi animali dei primi strati portandoti la vasca a mesi di altissime difficoltà...........fai le cose, come ti ha detto VIKI, molto molto lentamente dando il tempo al sistema e agli animali di spostarsi e adattarsi alla nuova situazione

natan
03-02-2015, 14:23
Perfetto, grazie a tutti. Ho anche una criptica dove due mesi fa ho spostato parecchie rocce migliorando la circolazione in vasca, e ho avuto una nuova maturazione che è quasi terminata. Aspetto qualche altro mese e inizio pian piano ad aggiungere l aragonite.

natan
04-02-2015, 13:54
Pui sotterrare la corallina tranquillamente,......ma devi essere disposto ad affrontare una nuova maturazione che potra' variare tra' i 2 ed i 4 mesi,.....considerando la piena maturita' della vasca. Quindi,.....dimentica la sabbia pulita per un bel po. L'aragonite viva non ti serve, hai una vasca avviata , semplice aragonite va' piu' che bene. Consiglio da veterano,..........aggiungi non piu' di un paio di bicchieri al giorno, ne vale la salute del sistema.

Ma un paio di bicchieri sparsi sul fondale o in un punto per fare un paio di cm di spessore ?

vikyqua
04-02-2015, 20:12
Un paio di cm? Almeno 12.

natan
04-02-2015, 21:52
Mi riferivo ai due bicchieri per volta :-)