PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Guppy URGENTE

sebastiano.
02-02-2015, 20:33
Ciao a tutti. Ho un acquario da 100 litri avviato da circa 3 anni con una decina di anubias,una ventina di guppy,5 corydoras,2 pleastocoums e 1 gambero. Partendo dal presupposto che i valori dell'acqua non li so (ho sempre utilizzato le striscette per controllari e sono sempre risultati nella norma...),penso comunque che problemi come mancanza di ossigeno o sporcizia non ci siano. Fatto sta che, specialmente durante la sera ( diciamo di media dopo le 6),parecchi guppy ( e da quello che ho notato sono praticamente tutte femmine giovani e piccole),e quando dico parecchi intendo 5-6, stanno con le pupille dilatate a pelo d'acqua,spesso vicino al filtro. Do loro da mangiare due tipi di mangimi diversi ( a fiocchi), cambio l'acqua una volta ogni due settimane,piante ce ne sono più che a sufficienza,l'acquario è illuminato dalle 13.30 alle 23.00,tiro su il coperchio durante la mattina ( per fare in modo che ci sia un ricambio d'aria) e mi assicuro sempre che il fondo rimanga abbastanza pulito. Il filtro ( la spugna in genere) la lavo ogni due mesi e ogni mese metto il carbone attivo. Inoltre utilizzo anche qualche goccia di Acqua Safe per depurare l'acqua. Nonostante tutto ciò,non riesco a capire cosa non funzioni nel mio acquario...probabilmente i valori sono sfasati...ma cmq non ne capirei il motivo. Prego di rispondermi al piu' presto con risposte precise e complete,grazie in anticipo!

LolloB
03-02-2015, 15:01
Ciao, ho avuto guppy per due anni e il comportamento che descrivi non ha niente di anormale, anzi spesso l'ho notato e solo dalle femmine, tuttavia tenere d'occhio i valori dell'acquario è fondamentale e imprescindibile. Tieni conto, tra l'altro, che, a mio parere, i guppy sono tra i pesci più difficili da allevare con successo, quelli che compri nei negozi provengono quasi certamente dall'oriente dove li allevano in acqua mi verrebbe da dire quasi salmastra con valori molto diversi da quelle dei nostri acquari, non sottovalutarli paradossalmente io ho avuto più facilità ad allevare discus e ciclidi nani! Discorso diverso si fa per quelli nati in acquari nostrani, si adattano molto meglio
------------------------------------------------------------------------
Ah comunque se vuoi metti due foto, giusto per sicurezza, peró ripeto, quello da te descritto secondo me è un non problema

sebastiano.
03-02-2015, 20:08
Le foto proverò a matterle...cmq non penso proprio sia normale dato che gli altri pesci si comportano normalmente...probabilmente lo fanno per abituditine? Ma la dilatazione delle pupille e la coda appiattita?

LolloB
03-02-2015, 22:26
Purtroppo senza foto è difficile dare un giudizio preciso, però se per il resto della giornata adottano un comportamento vivace e reattivo non mi preoccuperei troppo, prima però non avevi parlato di coda appiattita, cosa intendi?
------------------------------------------------------------------------
A questo punto le foto sono necessarie per un'analisi precisa

Puntina
04-02-2015, 01:20
Ciao intanto ti do qualche consiglio: la luce tienila accesa non più di 8 ore al giorno, i cambi falli settimanali cambiando il 20% dell'acqua totale, leva i pleco che crescono oltre 30 cm ed in 100 litri moriranno precocemente a causa del nanismo indotto, infine porta un campione di acqua dal negoziante e fatti dire i valori così poi ce li riporti. Posta anche delle foto se puoi. Le pupille dilatate sono semplicemente dovute alla mancanza di luce. In che senso la coda è appiattita? Durante il giorno il comportamento è normale?

sebastiano.
04-02-2015, 18:06
Si! durante il giorno il comportamento di questi pesci mi pare normale..è solo verso sera che succede. Cmq ho alzato la temperatura a 26-27 gradi e abbassato a 8 ore la luce.

Puntina
04-02-2015, 18:36
Per quale motivo hai alzato la temperatura? A quanto era prima?

Pocket_E
05-02-2015, 02:46
Prova ad alzare la temperatura e ad utilizzare il costawert della Sera seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.. ha effetti sensazionali sia sui puntini bianchi sia sulla coda appiattita ;-)