Visualizza la versione completa : acqua calcarea
Stò finendo il mio miscelatore di acqua calcarea e arrivano i primi dubbi.
il cilindo è del diametro di 160mm lo scarico è a 50cm per tenere in movimento idrossido di calcio ho preferito usare un motorino a basso numero di giri (35 al minuto) con una pala terminale.
Adesso quanto idrossido di calcio devo mettere nel miscelatore?
il miscelatore va pulito dal residuo?
ogni quanto?
insomma se c'è un anima santa che mi insegna ad usarlo mi rende un uomo felice :-D :-D :-D
io metto circa 150 gr ogni 30 gg
pulisco il reattore ogni 3 o 4 mesi
quindi mi basta andare in farmacia e chiedere idrossido di calcio?
mi conviene inserirlo 50gr per volta o tutto assieme?
Io non avendo animali dentro (domani ne arrivano un pò) parto subito con 150gr o meno?
grazie mille benny!
in farmacia....va benissimo..chiedilo puro il piu' possibile
mettine subito 150 gr e fra 1 mese altri 150...ok ??
mariobros
28-06-2006, 16:24
l'idrossido si scioglie fino alla saturazione, il di più resta sul fondo, e man mano che togli acqua calcarea e aggiungi acqua osmotica si scioglie l'altro fino a saturazione. puoi metterne anche un kg, ma se non lo diluisci in tempo utile si forma sul fondo una pasta che tende a solidificare, quindi servirebbe qualcosa che tiene sempre in movimento, molto lento, l'idrossido sul fondo del reattore
comclusione: comincia con un pò alla settimana e regolati in base all'utilizzo
come ti dicevo per mantenere in movimento i'idrossido sul fondo uso una "pala" (chiamarla cosi è forse esagerato) collegata ad un motorino.
ti allego una foto, è tutto molto spartano ma sembra che funzioni.
mariobros
28-06-2006, 17:20
l'importante è che non entri acqua torbida in vasca
uso una "pala"
ho capito, tipo il reattore deltec, se non sbaglio
l'idrossido si scioglie fino alla saturazione, il di più resta sul fondo, e man mano che togli acqua calcarea e aggiungi acqua osmotica si scioglie l'altro fino a saturazione. puoi metterne anche un kg, ma se non lo diluisci in tempo utile si forma sul fondo una pasta che tende a solidificare, quindi servirebbe qualcosa che tiene sempre in movimento, molto lento, l'idrossido sul fondo del reattore
comclusione: comincia con un pò alla settimana e regolati in base all'utilizzo
giusto...comunque la dose consigliata è la dose giusta per avere saturazione e non avere cementificazioni
mariobros
28-06-2006, 17:24
giusto...comunque la dose consigliata è la dose giusta per avere saturazione e non avere cementificazioni
però dipende dal reattore e dall'evaporazione, potrebbe essere anche insufficente, e quindi doverla aggiungere più volte la settimana ( una noia in più)
Condivido quanto scritto da mariobros, per decidere quanto idrossido immettere vedi quanta acuqa ti evapora, sappiamo che per saturare d'idrossido un litro d'acqua servono 1,34 grammi d'idrossido, se sappiamo quanta acqua evapora mediamente al giorno sappiamo quanto idrossido mediamente consumeremo in una settimana.
Io non consiglio mai di immettere piu' idrossido di quanto necessiti per due settimane.
Ciao
5 LT al giorno sono circa 5 gr al giorno...in 10 gg..circa 50 gr....
quindi in media 150 gr ogni 30 gg
tornano i conti ??
mariobros
28-06-2006, 19:29
mi sa che con 150g fai meno di 30gg
comunque gilberto ha facilitato i conti #25
Symphori
28-06-2006, 20:05
Zenith, mi intrometto in questa discussione di KW nella speranza di rimanere in tema con il tuo post;
Ho dei dubbi sulla somministrazione della KW in quanto, si sa che va somministrata possibilmente la notte, allora mi domando come riesco a conciliare il rabbocco di acqua evaporata con la somministrazione di KW?
Mi spiego meglio: attualmente reintegro l'acqua evaporata solo con acqua d'osmosi 4 volte al giorno
-alle 8, reintegrando l'acqua evaporata nella notte
-alle 12|
-alle 17| in questi orari mantengo il livello e la salinità
-alle 21|
quindi alle 21 ho rabboccato tutta l'acqua evaporata.
Mi spiegate a questo punto delle cose come faccio a rabboccare KW, se alle 21 ho rabboccato 4/5 litri di acqua evaporata?
Il rabbocco ad orari è voluto; per utilizzare meno il sistema che altrimenti sarebbe sensibile ai cambi di livelllo molto piu spesso.
Potrei rabboccare KW alle 8, ma rabbocchere chiaramente solo l'evaporazione della notte (sensibilmente inferiore a quella della giornata intera).
Avete dei consigli da darmi ?
grazie.
Symphori, non ho capito.......
IO rabbocco tutta l'acqua che evapora con KW..ci pensa il galleggiante posto in sump !!!!!
lui fa rabboccare fino a che il livello non è giusto...
l'acqua dalla vasca di rabbocco passa nel reattore per kw e da qui in sump....
con KW è utile rabboccare di notte..per tutti i vantaggi già noti
il rabbocco da me parte alle 22 e termina alle 8...basta infilare il galleggiante in un timer
Symphori
28-06-2006, 20:12
si ok anche a me è gestito da un timer...
quindi tu rabocchi SOLO la notte dopo le 22 ? e di giorno non temi cambiamenti di salinità?
questi sono i miei dubbi.
usi una dosometrica?
rabbocco solo di notte
se tu rabbocchi solo di giorno..gli eventuali sbalzi avvengono di notte..quindi.......
uso una dosometica aquamedic sp 3000
Symphori
28-06-2006, 20:18
#24 non ho capito benny a me di giorno evaporano circa 4/5 litri di acqua inevitabilmente un po la salità aumenta ..dici che questi sbalsi non sono cosi importanti ? si può sorvolare questo fattore ed reintegrare solo la notte?
#24 non ho capito benny a me di giorno evaporano circa 4/5 litri di acqua inevitabilmente un po la salità aumenta ..dici che questi sbalsi non sono cosi importanti ? si può sorvolare questo fattore ed reintegrare solo la notte?
esatto......
ok! sono riuscito a trovare l'idrossido di calcio (98,5%) e ho fatto partire il miscelatore.
Quanto tempo ci vuole prima che l'acqua da somministrare diventi limpida?
è meglio che stacco il rabbocco automatico per questa notte?
grazie per i consigli!
mariobros
29-06-2006, 15:53
per quanto riguarda il rabocco notturno penso che sia sicuramente migliore ma non necessario. l'importante è che il reattore sia al buio, una volta che la kw è in acqua si miscela e si disperde quindi la luce non influisce più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |