Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio adetto per un 120lt ---- refugium ----- sump

Strike
28-06-2006, 13:46
salve a tutto volvo sapere un vostro parere su questo schiumatoio http://lnx.petingros.it/catalog/images/SA-2011.jpg
so solo che è alto 43cm e può essere appeso... che dite è efficace?
premetto che con il marino sono alle prime armi.. mi son letto la guida su AP..
ora passo agli acquisti ^^

Benny
28-06-2006, 14:25
120 lt ??

senza sump ??

Deltec MCE 600

Strike
28-06-2006, 14:28
120 lt ??

senza sump ??

Deltec MCE 600

a proprosito, ho letto gli articoli su ap.. 2 però nn spiegavano a cosa serivava questa sump.. a che serve? leggendo i post invece è saltato fuori refrigerium o qualcosa del genere, a che serve quello? scusate la mia ignoranza #12

nicnoc
28-06-2006, 15:30
allora la sump serve per posizionarci la parte tecnica,mentre il REFUGIUM è costituito da letto di sabbia più o meno alto e da una certa quantità di alghe che eliminano i nutrienti.il refugium deve essere illuminato e solitamente si usa un fotoperiodo inverso per contrastare il calo di ph notturno in vasca

volpe81
28-06-2006, 15:36
La sump è una vasca (generalmente posta sotto al vero acquario) in cui ci finisce dentro l'acqua dall'acquario x caduta e poi viene rispinta su da una pompa.
La sump viene utilizzata x trattare l'acqua visto ke in un marino c sono 1 sacco di amenicoli ke non troverebbero alloggio all'interno dell acquario (rabbocco,reattore di calcio,reattore di Kalkwasser,schiumatoio, riscaldatore....).
Il refugium è sempre un altra vasca xò dentro alla quale vengono messi fanghi,alghe e tanti altri lavori per l'allevamento di plankton e penso anke per sottrarre no3 all acqua (le alghe se ne nutrono).
X capire meglio il tutto guarda i vari acquari presenti sul sito #36#

Strike
28-06-2006, 16:17