Visualizza la versione completa : Per un bel prato?
Salve a tutti..
Ho un 20 lt con un betta multiculred e come illuminazione una lampada comprata dai cinesi (8 watt) #18
Come piante ho un paio di anubias barteri e non ho fondo fertile ma solo ghiaino policromato grande..
Volevo chiedervi se con questa specie di fondo è possibile creare un bel prato con qualche muschio..
Se si sapete dirmi quale specie di muschio? E le tecniche per crearlo?
Grazie mille
con quella luce e quel fondo puoi solo provare con del muschio, semplicemente lo appoggi sul fondo e poi lo devi potare spesso, quando comincia ad alzarsi qua e là, per tenerlo basso
anche il muschio di giava va bene
la vasca è già avviata, avresti dovuto farlo in allestimento, cioè all'inizio: si mette una retina sul fondo e si aspetta che il muschio esca fuori dalla retina
Ma se lo appoggio solo il muschio non galleggia poi?
Della vallesneria spiralis è fattibile?
Grazie comunque per la risposta!
Asterix985
02-02-2015, 20:07
Un mattone di quelli rossi e forati ( foratino ) , lo spacchi e tieni le parti piane .
Ci leghi muchio o riccia e li appoggi sul fondo , c'e' pure la cladophora che puoi aprire e legarcela sopra .
Grazie per l'ottimo consiglio..
Ma avrò un effetto come il tuo che hai in foto? (Credo proprio di no)
supercorti
03-02-2015, 17:08
Ciao, la vallisneria spiralis è una pianta che con adeguata luce raggiunge e supera facilmente i 50 cm., pertanto credo siano un po' troppi per un 20 lt. prova a considerare l'idea di inserire (valori dell'acqua permettendo) della sagittaria subulata, potandola bassa, ottieni, secondo me, un discreto pratino e le radici si insinuano facilmente anche solo nella ghiaia.
Asterix985
03-02-2015, 17:44
No ma se utilizzi le piante che ti ho citato ( tranne la riccia che e' comunque esigente se legata sul fondo in termini di luce.. ) non hai da curare troppo fertilizzanti e potature .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |