Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione nanoreef 30Lt

Valerius_
01-02-2015, 21:50
Salve, mi presento, sono Valerio e sto allestendo il mio primo nanoreef e primo marino in assoluto avendo avuto fino ad ora solo acquari d'acqua dolce. Ho un un cubo dennerle da 30 Lt. Per l'illuminazione vorrei un consiglio se usare neon o hqi, eliminando la scelta led causa prezzo. Pensavo ad una plafoniere autocostruita visto i prezzi. Non so ancora con precisione cosa mettere nella vasca ma pensavo a molli facili da tenere e possibilmente qualche corallo duro. Volevo un consiglio da voi esperti su che tipo di lampade usare, watt e kevin per aver una buona illuminazione che mi permetta di tenere "quasi" di tutto per non doverla sostituire in futuro in caso volessi qualche invertebrato più esigente... Scusate se non sono stato precisoa sono un neofita del marino:) per la pompa di movimento una koralia 900 può bastare? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

danielone92
01-02-2015, 23:17
ciao io me la sono autocostruita per 300 litri led e va una bomba se vuoi con meno di 50 euro ti viene un capolavoro io opterei per inserire 15 LED. Di questi 5 bianchi a 2000k,5 10000k gli altri 5 blu a 15000 e ti bastano 2 driver uno per i bianchi e uno per i blu collegati ad 2 timer per fare alba tramonto un bel dissipatore e una ventola per il raffreddamento di tutto..

LolloB
02-02-2015, 15:11
Io mi trovo molto bene con gli easy led della aquatlantis, non costano tanto, però non so se ci sia abbastanza piccola per 30 litri, controlla ne vale la pena

tene
02-02-2015, 18:35
Ciao sposto in nano reef