Visualizza la versione completa : Acqua cristallina con resine anti P04?????
lituratos
01-02-2015, 19:35
Son partito 4 mesi fa
Fin da subito non ho mai avuto acqua perfettamente cristallina
Inizialmente si era pensato ad ammonio
Usati carboni attivi
Batteri nitrificanti
Ma non avevo mai raggiunto un risultato
Mi ero rassegnato a non avere mai acqua perfettamente cristallina
Oggi ho inserito resine rowa anti fosfati ed anti silicati ovviamente inserite per tutt' altri motivi e... in 3 ore ho la trasparenza dell'acqua sempre desiderata. Perfetta
Che attinenza ci può essere tra le due cose?
Poca attinenza, le rowa phos, come del resto le resine in generale, funzionano solo se inserite in letto fluido, e comunque l'assorbire fosfati, non puoi' renderti l'acqua cristallina da un momento all'altro. Probabilmente hai mosso, se pur di poco, qualcosa in sump. Se usavi carboni e continuavi ad avere acqua torbida, probabilmente era particolato in sospensione, che elimini solo con schimmer o filtraggio dello scarico.
lituratos
01-02-2015, 20:17
Nulla di tutto ciò vickyqua
I carboni li ho usati molto tempo fa ma vista l'inefficacia li ho tolti
Da stamattina non ho fatto nulla. Solo inserito rowa phos tra parentesi in un sacchetto perchè il filtro superiore del letto fluido non mi trattiene completamente le resine e devo prenderne uno a maglie più strette
Sono un ignorante in materia ma nonostante ciò sapevo della non possibile correlazione tra resine anti fosfati/silicati e la trasparenza dell'acqua. Ma la cosa è incontrovertibile
Ho anche pensato a suggestione. Dubbio che mi ha tolto mia moglie entrando nel salone.
"che cosa gli hai fatto all'acqua dell' acquario? E' molto più trasparente"
Non fidandomi delle mie conoscenze ho aperto il thread per chiedere. Magari ricordavo male
Probabilmente e' il sacchetto stesso che hai usato per le rowa, che trattenendodi il particolato tra' le maglie, ti ha reso l'acqua piu' chiara. Se magari avessi avuto un problema di acqua verdognola, dovuto alle alghe monocellulari, e tanti fosfati in vasca, allora probabilmente nel giro di pocopiu' di una settimana, probabilmente l'acqua si sarebbe schiarita.
lituratos
01-02-2015, 21:00
A questo punto ho il terrore a smuovere il sacchetto :-)
Ti ringrazio vickyqua, sempre gentilissimo
lituratos
02-02-2015, 18:16
Incantesimo finito >:-(
A distanza di 24 ore l'acqua è tornata come prima. Anzi forse ancor più torbida >:-(
Fai delle foto per favore?
lituratos
02-02-2015, 18:57
Si certo
Anche se la differenza non penso sia evidenziabile con una foto
Sì certo,è solo.un tentativo per vedere se ai riesce ad individuare l'origine che potrebbe essere :
chimica ma anche particolato o microbolle
lituratos
02-02-2015, 22:43
ieri acqua limpidA
http://i59.tinypic.com/15dp17b.jpg
http://i59.tinypic.com/2hx7pxy.jpg
acqua torbida
http://i60.tinypic.com/2d2jdsk.jpg
http://i60.tinypic.com/157itcw.jpg
in effetti come pensavo la cosa non è molto evidente in foto. C'è però un riferimento che fa capire la differenza. Guarda la tenda dietro la colonna d'acqua. La differenza di nitidità e' evidente
Patina sui vetri,...e se controlli il sacchetto delle rova, vedrai che e' diventato marrone,......porta pasienza, tra' esposioni batteriche e fenomeni algali, e' tutto normale. Per evitare che tra' non molto, i problemi raddoppino, raddoppia le rocce, sono davvero pochine per far si che il sistema funzioni.
lituratos
03-02-2015, 10:01
Da ieri ho letto fluido
Raddoppio rocce? 100 kg per 350 litri??
Dopo le foto puliti vetri ma nessun miglioramento estetico apprezzabile
100 chili no ma almeno 70 dovresti averli.
Dovresti tentare di capire se si tratta di patina e per quello basta pulire i vetri, microbolle in circolo,colorazione dell'acqua o particolato in sospensione,in effetti dalla foto non si capisce moltissimo
lituratos
03-02-2015, 20:02
patina e microbolle lo escluderei
particolato in sospensione se al di sotto della percezione visiva umana potrebbe essere
non rilevo colorazioni, non trasparente ma non colorata
Eh ma se le escludi tutte rimangono i marziani,hahahahahaha.
Potresti provare il Coral snow lega le particelle anche più piccole facilitandone la schiumazione.
Mi perdonino i chimici se ho usato qualche termine impropriamente, ma spero di aver reso l'idea.
lituratos
04-02-2015, 00:06
In effetti con tutto quello che mi è accaduto in questi 4 mesi mi mancano solo loro in vasca :-D
Trovato su skimmer residuo resine
Tolto letto fluido
Dopo un ora ed un altro po di lavoro dello skimmer l'acqua ha virato verso la trasparenza
Dopo 3 ore acqua perfettamente trasparente
Si,,, mancano solo i fantasmi :-D
lavi le resine prima di inserirle?
lituratos
04-02-2015, 09:22
Si, lavate anche molto di piu' di quanto consigliato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |