Entra

Visualizza la versione completa : Help acquario

massimilianobf
01-02-2015, 15:04
Salve,
ho avviato un acquario Milo 80 L da 20 gg inserendo argilla, quarzo, sei piante con fertilizzante e nel filtro ho inserito cannollicchi, lana e carboni attivi(per 20 gg).
Dopo 10 giorni (sabato scorso) vedendo i valori perfetti ho deciso di inserire 6 pesci (2 fondo, 2 ancitrus, 2 guppy, 1 colisia, 2 platy), una fiala di bio startup.
Il giorno successivo i valori erano cambiati con Nitriti e nitrati alle stelle; superando anche le scale di colore illustrate da Tetra.
Ho effettuato dei cambi d'acqua del 30% con bio-condizionatore ma nessun risultato positivo. Ultima operazione è stata quella di inserire NitrateMinus.... ma continua a non cambiare niente.
PS: in questa settimana mi sono morti 2 pesci.
Qualcuno mi sa aiutare... a capire cosa sto sbagliando??
-43-43

daniele.cogo
01-02-2015, 15:15
Semplicemente dovevi aspettare un mese prima di inserire i pesci e non prima.

Asterix985
02-02-2015, 19:10
I valori ti sembravano perfetti perche' il filtro non era maturo e quindi non c'e' stato il picco degli no2 o un aumento di no3 .
Ti conviene riportare i pesci in negozio e aspettare altri 20 giorni prima di rimetterli in acquario ( dopo aver fatto i test con reagenti ;-) ) .

Agro
02-02-2015, 20:19
Poi hai inserito tropi pesci in una vlta, anche un filtro maturo potrebbe andare in crisi.
Gli ancistrus sono una specie di vacche, ti lasciano di quei ricordini per la vasca quando evacuano, che la tua situazione era ampiamente prevedibile per un acquariofilo con un minimo di conoscenze basilari.
Anche la popolazione sarebbe da rivedere è un fritto misto.
Riporta indicato subito i pesci che poi ti spieghiamo per bene tutto. #70

massimilianobf
02-02-2015, 20:40
Grazie per il consiglio....purtroppo mi sono troppo fidato dello scienziato del negozio. grazie per ora!!!

Agro
02-02-2015, 21:17
purtroppo mi sono troppo fidato dello scienziato del negozio.
purtroppo non sei il primo ne l'ultimo che si fida della persona sbagliata.

massimilianobf
11-02-2015, 09:59
Salve, dopo 10 giorni i valori sono tutti nella norma tranne nitriti e nitrati alle stelle.
PS: il negoziante non ha accettato di ritirare i pesci, quindi nella vasca sono sempre presenti gli stessi pesci. Consigli???

daniele.cogo
11-02-2015, 11:54
Cambia negoziante come prima cosa, non esprimo quello che penso di lui.
Fai cambi frequenti e copiosi con acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario e inserisci piante mangia nitrati come ceratophyllum o metti del potos con radici in acqua e il resto fuori.