PDA

Visualizza la versione completa : chiedo aiuto

artemia
01-02-2015, 12:12
Buongiorno a tutti, circa 3 anni fa sono passato da una vasca di 150 litri aperta Kaiman ad un Red Sea 130 D Max pagato 1300.00 euro, questo perchè volevo un prodotto specifico con poco ingombro con vasca coperta per evitare muffe in casa.
Il risultato mi ha soddisfatto, unico problema ( non da poco ) è che lo schiumatoio in dotazione è scadente, infatti già appena acquistato ho dovuto farlo sostituire in garanzia perchè non funzionava, poi successivamente ho dovuto cambiare tre volte il rotore ( a mie spese perchè è un accessorio sottoposto ad usura e quindi non riconosciuto in garanzia), in ragione di questo chiedo a qualcuno in questo forum se ha avuto il mio stesso problema e se in commercio esiste qualche altro schiumatoio adattabile all' alloggio dell' acquario sopra citato.
Spero sinceramente di riuscire con il vostro aiuto a risolvere questo dannato problema.
Grazie in anticipo.

davide56
01-02-2015, 13:10
dipende molto dallo spazio che hai disponibile
quelli della lgm hanno le dimensioni di base di 10 x 14 cm circa

artemia
01-02-2015, 13:25
purtoppo lo spazio è stretto, in più c'è una feritoia nell'alloggio dove si va ad inserire lo skimmer, ecco perchè chiedo specificatamente a qualcuno che ha questo tipo di vasca.
grazie cmq

tene
01-02-2015, 13:51
Cmq una vasca chiusa senza Sump non funziona benissimo.
Sposto in tecnica ,che mi sembra sezione più idonea.

davide56
01-02-2015, 18:09
in realtà quella vasca ha la sump
è dietro la vasca

tene
01-02-2015, 18:15
in realtà quella vasca ha la sump
è dietro la vasca
Quando parlo di una vasca con Sump. Intendo una vasca con uno Skimmer in grado di produrre molto ossigeno e una risalita che faccia altrettanto,requisiti che ritengo importanti per una vasca coperta ,che cmq presenta i suoi limiti.
Questa vasca anche se ha un vano sump non ha i requisiti che ritengo necessari

davide56
01-02-2015, 18:19
non metto in dubbio che sia una vasca limitata sopratutto perchè è coperta ma penso che avere una sump posta allo stesso livello della vasca non sia molto diverso dall'averla in basso

maurofire
01-02-2015, 18:27
prova a guardare i tunze

tene
01-02-2015, 18:31
non metto in dubbio che sia una vasca limitata sopratutto perchè è coperta ma penso che avere una sump posta allo stesso livello della vasca non sia molto diverso dall'averla in basso
No il livello di ossigenazione prodotta dalla risalita é forse maggiore di quella prodotta dallo Skimmer e la superficie della sump offre cmq uno scambio gassoso che in questo caso essendo anche questa coperta non offre.
avere una Sump interna da questo punto di vista non è la stessa cosa come non è la stessa cosa di avere una Sump a livello ma cmq aperta

artemia
01-02-2015, 19:00
Ma qualcuno in questo forum ha la mia stessa vasca?
Così da capire come ha risolto, o per lo meno se ha avuto il mio stesso problema.

IVANO
01-02-2015, 19:57
Ho letto spesso di utenti con il tuo stesso problema e non ricordo ci siano skimmer da adattare, mi sembra che quasi tutti abbiamo cambiato vasca o si siano adeguati ad una gestione ad una popolazione adeguata a quella tecnica