Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Alexstyle
01-02-2015, 11:18
Buongiorno a tutti,

Ho allestito il mio primo acquario dolce da 35 Lt da circa sei mesi.
Visto che sono un neofita del campo ho scelto una popolazione di platy e guppi.

Ho inserito piante e cercato di ricreare l'ambiante piû naturale possibile.

Il riscaldatore é impostato sul 24 gradi e le ora di luce le ho portate a 8 (gestite da un timer automatico Per una maggiore regolarità e non stressare i pesci)

Effettuato una pulizia del filtro è un cambio del 10/15% dell'acqua settimanali.

Nonostante queste mie precauzioni mi sono morti giá 3 platy per idropsia (ho diagnosticato questa malattia confrontandola con altri utenti su questo forum) e di accoppiamento dei superprolifici guppi non si é ancora visto nulla.

Dove sto sbagliando???
Grazie a tutti :-)
http://s13.postimg.cc/tjbtrigur/image.jpg (http://postimg.cc/image/tjbtrigur/)

Alester
01-02-2015, 17:04
Intanto nella sezione del forum... chiedi ad un moderatore di fartela spostare.

Per il resto valori? L'idropisia potrebbe essere dovuta alle cattive condizioni dell'acqua... quanti esemplari hai?

Alexstyle
01-02-2015, 17:09
Ciao Alester,

Al momento ci sono:

3 guppi
2 play (erano 3 ma uno é morto)
2 corridoras
E 1 pulitore da vetro..

malù
01-02-2015, 21:56
La vasca è troppo piccola per i pesci.....sarebbe molto meglio (e anche più gestibile), un caridinaio.
Cosa intendi per pulizia del filtro??
Valori??

Visti i 6 mesi di vita della vasca, la discussione potrebbe anche stare in questa sezione, ma considerando che è la tua prima vasca e i relativi problemi, la sposto in quella più adatta al caso.

Alexstyle
01-02-2015, 22:06
Ah il negoziante mi ha detto che era una dimensione giusta per iniziare e ho amici con il mio stesso acquario e senza i miei problemi..

Il filtro ë un askoll trio interno con carbone, cannolicchi e spugna. Lo pulisco settimanalmente sciacquando la spugna il carbone e i cannolicchi con il cambio acqua dell'acquario..

fran87
01-02-2015, 22:22
a parte i pesci che come ti diceva malù troppo piccolo... i cannolicchi non vanno sciacquati e il carbone lo puoi togliere...

Alexstyle
01-02-2015, 22:24
Ok..quindi elimino il carbone e non pulisco i cannolicchi..e la spugna invece?

fran87
01-02-2015, 22:28
la spugna si e di tanto in tanto cambiala senza toccare i cannolicchi... che filtro hai?

Alexstyle
01-02-2015, 22:31
Askoll trio interno..

Ma quindi dopo tutto l'ambientzione e le piante che ci ho messo per farlo mi dite che devo abbandonare l'idea acquario??#06

fran87
01-02-2015, 22:36
hai letto le guide sul portale? dai una lettura!! sei stato consigliato non proprio bene come partenza ma se hai pazienza puoi avere belle soddisfazioni ;-)

stefano.c
02-02-2015, 01:06
Anzi sei fortunato, molo fortunato, che ci siamo pesci vivi. Pulire i cannolicchi vuol fire portare quasi a 0 la maturazione, uccidendo tutti i batteri presenti nel filtro, quindi non hai batteri che eliminino gli no2, che one altamente tossici.
Un 35 litri va bene comquei pesci solo se hai gente alla quale regalare gli avannotti. Però andrebbero tolti i corydoras e il "pulisci vetri" (ancistrus?).
Se conosci gente con il tuo stesso acquario è la stessa popolazione, stai sicuro c'è i problemi li hanno anche loro, solo che magari non se ne accorgono, vedono i pesciolini campare 8 mesi, un anno e credono che tutto funzioni, quando in realtà la vita media di questi pesci è ben più lunga.