Entra

Visualizza la versione completa : rischio sovraffolamento endler aiuto...

Stefano Favaro
01-02-2015, 00:08
Ciao a tutti,
Ho allestito il mio primo acquario (cubo 50 litri)... popolazione Endler 2 maschi 4 femmine (non credo puri).
Dopo due mesi Le femminucce hanno iniziato a partorire copiosamente e molti avanotti si salvano grazie alle piante galleggianti.
Esiste un pesce predatore da inserire per tenere sotto controllo la popolazione.
Con il tempo avrò un sicuro sovraffollamento. Ritengo che sia meglio una selezione naturale anche se un pò crudele piuttosto di far soffrire tutti con il tempo.....

luca321
01-02-2015, 15:49
Non sarebbe meglio regalarli?

Non credo che un branco di antilopi starebbe bene se confinata in uno spazio ristretto assieme ad un leone.

adri rtg
01-02-2015, 17:40
Non preoccuparti tanto non tutti si salvano, alcuni muoiono per cause naturali altri nel filtro...

Stefano Favaro
01-02-2015, 20:57
Già li sto regalando.... Ma con il tempo sarà sicuramente un problema....

Embolo81
01-02-2015, 21:06
Riduci le femmine! Invece di inserire un predatore! Altrimenti inserisci dei barbi voracissimi....

flashg
01-02-2015, 21:16
barbus in 50 litri??? ma che razza di consiglio e'???quando sono troppi li peschi e li porti ad un negozio e ti fai dare in cambio un po' di mangime

Stefano Favaro
01-02-2015, 23:35
Credo che ridurre le femmine farebbe stressare e soffrire quelle rimaste e una soluzione senza femmine la trovo poco naturale..... Io solo chiedevo se esiste un pesce che limitasse la sopravvivenza degli avanotti e che non predasse gli adulti... I guppy già si autoregolano predando i propri avanotti ma gli Endler no ... o quanto meno non mi sembra....
------------------------------------------------------------------------
Il mio negoziante li accetterà finche non sarà saturo.... e non manca molto....

flashg
02-02-2015, 10:39
Credo che ridurre le femmine farebbe stressare e soffrire quelle rimaste e una soluzione senza femmine la trovo poco naturale..... Io solo chiedevo se esiste un pesce che limitasse la sopravvivenza degli avanotti e che non predasse gli adulti... I guppy già si autoregolano predando i propri avanotti ma gli Endler no ... o quanto meno non mi sembra....
------------------------------------------------------------------------
Il mio negoziante li accetterà finche non sarà saturo.... e non manca molto....

bhe ma lui li vendera' sti pesci ....se no che sta aperto a fare??

Lollo=P
02-02-2015, 12:34
non prendere questa risposta per arrongate o presuntuosa, ma inserire un predatore non sarebbe la soluzione ideale, e soprattuto non si potrebbe chiamare "selezione naturale".
oltre a questo, non vedrei neppure molte possibilità, perchè in 55 litri non mi vengono neppure in mente dei predatori di avannotti che potresti inserire...

temo proprio che non ti resti altra soluzione che quella di trovare un altro negozio a cui regalarli (se hai saturato il tuo) o qui sul forum qualcuno a cui servano. magari puoi dare via gli esemplari più adulti e prolifici, e tenerti una popolazione più giovane (magari non ancora sessualmente matura), così avresti un po' di respiro.
l'opzione di dimiuire il numero di femmine è decisamente da evitare, perchè quelle rimaste verrebbero sfinite dai maschi e finirebbero per morire molto prima del tempo dovuto

Robi.C
02-02-2015, 12:48
Questo è il problema dell allevamento dei poecilidi in generale.
Prima o poi si arriverà al sovraffollamento, puoi conoscere tutti i negozianti, amici, parenti che vuoi, ma prima o poi anche loro saranno pieni, più prima che poi.

Pilot
02-02-2015, 14:53
Non prendere predatori... come ti hanno già detto non tutti gli avannotti si salveranno; quando capisci che sono un tantino eccessivi portali da un negoziante in cambio di mangime.

Ciaoo#70

Stefano Favaro
03-02-2015, 00:42
grazie a tutti... cercherò di darli via e se non riesco a contenere il problema optero per pesci meno prolifici...