PDA

Visualizza la versione completa : Malatia - Comportamentoi strano Trichopodus leerii

Gluca
31-01-2015, 11:57
Ciao a tutti,
il mio Trichopodus leerii ha una sintimatologia strana AIUTO!
Vasca: Juwel Rio 125 tutto tecnica originale, filtro con aggiunta di ceramice e niente carboni e resine per nitriti, luce con 2 neon (uno 4100°k e uno 6800°K), più plafoniera led
Molto piantumato, protocollo fertilizzazione easy life con aggiunta di micro e macro elementi a dipendenza dei valori trovati
cambio acqua 30 litri a settimana con acqua di rubinetto biocondizionata
test odierni:
Ph 6,6
Gh 3
Kh 2
NH4 0
NO2 0
NO3 5
PO4 0,05
Fe0,1

Stamattina guardo in vasca e trovo il Trichopodus leerii più grande (un maschio di circa 12 cm) a testa in giù con la pancia rivolta verso l'alto appoggiato tra il filtro, il vetro ed alcune piante!!! mi spavento e picchietto sul vetro!
lui (il Trichopodus leerii) si sveglia, a fatica e in maniera scoordinata va in superficie, si raddrizza, stà fermo li 10 minuti ed ora... stà bene!
visivamente non ha niente di anormale, il respiro è normale, ora nuota bene, ieri ha mangiato, va bene di corpo!

Devoammettere che qualcosa di simile a ciò che vi ho descritto (forse in maniera meno palese però) è già capitato 2 settimane fa...
le uniche anomalie alla vasca sono capitate un paio di mesi fa, quando causa cambio pietre in acqua il pH è crollato a 6 (avevo torba che ora non ho più!
e mi sono morti (circa 3 mesi fa) 2 corydoras sterbai.... ma non so il perchè, li avevo appena inseriti!
cosa può essere capitato? devo fare qualcosa?

Gluca
31-01-2015, 14:14
Sono stato dal pescivendolo....
mi ha detto che una situazione come la mia non l'ha mai sentita.... mi ha consigliato di mettere 2 cucchiaini da caffè di sale marino non iodato nel filtro! (alzo anche il gh e kh)!
che dite... lo faccio?

Puntina
31-01-2015, 17:10
Ciao...assolutamente niente sale! Non tutti i pesci tollerano il sale e per i cory è mortale! Dalla descrizione sembrerebbe un'infiammazione alla vescica natatoria, però è strano che si sia sistemato in così poco tempo. Comunque hai dei valori molo strani...le durezze sono troppo basse! Che altri pesci hai in vasca?

Gluca
31-01-2015, 17:32
mi hai fermato!!! ero già con il sale in mano.
ho anche garra flavatra e rasbora espei!
so di avere durezze basse.... questa è l'acqua el mio rubinetto! sono comunque tentato di aggiungere sali per aumentarli!

Puntina
31-01-2015, 17:38
Se vuoi tentare con il sale limitati a dei bagni di sale in un'altra vaschetta per mezzoretta...