Entra

Visualizza la versione completa : fissare piante galleggianti

Willy80
30-01-2015, 23:32
Ciao a tutti mi avete consigliato piante galleggiantiper fare un po di ombra ma vanno fissate o legate a qualcosa perché se le lascio galleggiare la corrente me le spinge sul fondo e si attaccanomalle altre piante ho messo la odea densa credo che si chiami così ma la corrente me la spinge sul,fondo anche la najas e così voi come fate grazie a tutti

mc2
31-01-2015, 15:18
Se hai un flusso dell'acqua veloce che le sparpaglia dappertutto, puoi anche ancorarle al fondo, anche perchè crescendo raggiungeranno la superficie e, a quel punto, basterà non potarle e farle crescere a pelo d'acqua..
L'Egeria produrrà alcuni rizoidi con i quali si ancorerà al substrato, la Najas ne svilupperà invece molti di più sempre con funzione di ancoraggio..
Crescono velocemente, specialmente la Najas che si infoltisce rapidamente, per cui ci vorrà poco prima che raggiungano la superficie..
In alternativa, se proprio vuoi lasciarle galleggianti (ma con la Najas non ti conviene se la corrente non è debole) potresti legare gli steli dell'Egeria con un filo di nylon a qualche legno che arriva fino in superficie, oppure legare un'estremità del filo agli steli e l'altra al bordo della vasca magari sfruttando dei ganci della cornice o altro per legarvi l'altra estremità, in modo tale che il filo ti trattenga la pianta senza che questa vada a zonzo per la vasca..