Entra

Visualizza la versione completa : popolazione vasca (mi date una mano)

Zenith
28-06-2006, 08:52
ormai sono a quasi 5 mesi di maturazione e vorrei cominciare con qualche pesciolino. In vasca inserirò per la maggiore sps e lps.
quelli a cui non voglio rinunciare sono
2 ocellaris
1 flavescent
1 lo vulpinus
Dopo ho le idee piuttosto confuse.
Mi piace moltissimo lo zanclus, mi potrebbe dare problemi?
un altro pesce che mi piace molto è il sohal ma immagino che nonostante le misure della mia vasca sarebbe un pò sacrificato.

voi che pesci mettereste?

Pfft
28-06-2006, 22:04
ehh.. domanda classica.. classica risposta :
comprati un buon libro sui pesci e leggilo.. son troppe le possibilità... gobidi , blennidi, labridi ecc.ecc.

Leggi su AP l'articolo che ho scritto sulla scelta dei pesci marini, guarda gli altri articoli , se vedi pesci che ti piacciono chiedi pure.
Lo Zanclus oltre che essere estremamente difficile (non si adattano se non raramente) spesso capita che mangi i coralli (duri e molli indifferentemente).
Il sohal onestamente anche se la tua vasca è grande non lo metterei.. è veramente troppo grande e nuotatore per stare in vasche sotto i 1000 litri ed almeno 2 metri di lunghezza..

RobyVerona
28-06-2006, 23:26
Occhio perchè nella mia precedente vasca ho avuto grossissimi problemi tra lo zebrazoma e lo volpinus, ho dovuto levare il lo perchè altrimenti il zebrazoma me lo trifolava. Aggiungo che il zebrazoma era il "vecchio" dell'acquario e non so se questa gerarchia potesse contare qualcosa.

Rama
29-06-2006, 21:03
Il Shoal è una belva, il mio è già cresciuto tanto e tra un pò sarà un leone in gabbia...

ShOx
29-06-2006, 21:24
Roby..probabilmente perkèlo Zebrasoma era già padrone ;-)
io ho un Lo volpinus da (a luglio) 2 anni..e lo Zebrasoma (ho sia flavescent che xanthurum) da 1..e nn si danno nessun fastidio :-)

Zenith
30-06-2006, 07:39
peccato per il sohal è veramente un bellissimo pesciotto.
Adesso finisco di leggermi i libri che ho comprato su chimica e coralli poi comprerò qualcosa anche sui pesciotti, consigli su un buon libro?

Ciao e come sempre
GRAZIE ;-)

Pfft
30-06-2006, 08:46
500+ reef fishes di Schott W.Micheal... come prima lettura va benissimo..

Rama
30-06-2006, 09:02
Zenith, in 150x70 credo comunque che un shoal lo potresti pure tenere...

Di spazio per il nuoto ne ha tanto... non sarebbe poi così sacrificato (pensa al mio in 120x50... chissà se lo potrò tenere ancora a lungo...)

L'unico consiglio che ti posso dare, è che il flavescents lo dovrà trovare già in vasca e padrone del suo territorio... altrimenti, lui o qualunque altro acanturide, sarà seriamente minacciato... è estremamente territoriale...
Inoltre, devi dargli modo di mangiare spesso e variando l'alimentazione, col fatto che nuota senza mai fermarsi ha bisogno di un continuo apporto di cibo, specialmente vegetale, ma non solo.

P.S: il mio dopo una settimana mi mangiava già dalle mani... è uno spettacolo di pesce, ed è intelligentissimo.

kenta74
30-06-2006, 17:59
io terrei d'occhio pure uno cteocatus strigosus.... una coppia di synchiropus spendidus....
e un centropyge non dovrebbe mancarti....

Zenith
08-07-2006, 20:00
ho pensato a che pesciotti mettere in vasa, ditemi cosa ne pensate
1 flavescens
1 naso
1 hepatus
1 lo vulpinus
2 ocelaris
e qualche piccolo pesce da branco

Troppi? ci possono stare?

Pfft
09-07-2006, 11:18
Quasi ok.. nel senso che anche se la tua vasca è grande c'è secondo me un pesce di taglia grossa di troppo, ma se li vuoi mettere non dovresti avere problemi.
1 Naso ok
1 hepatus ok
1 flavescens o 1 volpinus (conta che sono competitori alimentari ed hanno lo stesso colore , potrebbero litigare.. secondo me è perfetto il volpinus).
1 ocellaris ok
pesci da branco... allora diciamo che data la vasca e dati gli altir abitanti io inseirei :
7-8 Pseudanthias squamipinnis
1 Salarias fascaitus o 1 Ecsenius midas
2 Pseudocheilinus hexataenia
1 o 2 Pseudochromis fridmani

Zenith
09-07-2006, 11:54
ieri ho visto in negozio dei pesciolini di piccola taglia, con la parte superiore viola e quella inferiore gialla non ricordo il nome però.
Il negoziante chiaramente mi ha detto che un branchetto di questi pesci non danno alcun problema.
Dalla mia descrizione vi viene in mente qualche nome?

Pfft, in effetti immaginavo che 4 pesci di taglia grossa fossero troppi.
Peccato però, il flavescens è gia in vasca ma mi dispiace molto rinunciare al vulpinus.
forse a questo punto rinuncerò al hepatus sperando in una convivenza pacifica tra il vulpinus e flavescens

Pfft
09-07-2006, 11:58
Zenith, dalla colorazione che mi hai descritto (parte sopra viola e inferiore gialla ) mi viene in mente solo lo Pseudochromis diadema... ma non è un pesce da branco.. anzi.. è già molto se 2 riescono a convivere.. sono estremamente territoriali.

Zenith
09-07-2006, 12:12
avevo pensato anche io i Pseudochromis diadema ma direi che non sono quelli, la parte superiore è più un blu elettrico che viola.
poi mentre nei Pseudochromis diadema la parte gialla è più consistente della viola in quei pesci la parte blu e più della gialla.
Li teneva in due vasche e tre esemplari per vasca sembravano tranquilli senza nussun sottomesso, però magari questo era dovuto all'ambientamento.

Pfft
09-07-2006, 12:17
Zenith, ah.. allora saranno stati delle Crysiptera o dei Pomacentrus... ce ne sono svariate specie con quelle colorazioni.
Sono pesci aggressivi e da gruppo.. non nuotano in branco.
Le potresti mettere in alternativa ai fridmani che ti ho consigliato sopra.

tweety
09-07-2006, 12:36
Se vuoi un consiglio lascia perdere i crysiptera, ovvio che dipende dalle esperienza, ma io ancora cerco di uccidere il mio e puoi chiedere a Gippo quanto ti fanno penare, è che sembrano amabili creaturine, ma sono terribili crescono da pazzi e sono voracissimi, e a volte possono anche fare danni, esperienza... -20 !!!

miticopaolo
12-07-2006, 10:16
Cmq lo Zanculus non da problemi, si nutre di alghe, potrebbe pizzicare qualche corallo ma piu' per noia. Pesce Magnifico! ;-)

Mike
15-07-2006, 10:21
Il Sohal in 150 cm non lo metterei, non ti immagini da grande quanto è veloce!
Al limite il Naso, diventa grande anche lui ma è più tranquillo.
Io comunque non metterei nessuno dei due, meglio pesci di taglia media.